Abbigliamento

Caldo? Gilet refrigeranti, la nostra top 3!

Mentre scriviamo il termometro segna 35°, i mesi più caldi sono una fatica in moto e se le giacche traforate non bastano... Ecco l'aiutino in più
Caldo? Gilet refrigeranti, la nostra top 3!

Gilet refrigerati, come funzionano?

E' molto semplice: questi capi vanno indossati sotto alla giacca da moto, possibilmente traforata, dopo averli immersi in acqua per qualche minuto e strizzati delicatamente.

L'evaporazione naturale e il flusso d’aria attivano il raffreddamento che può durare diverse ore.

Un secondo metodo, il più diffuso, prevede che il gilet stesso venga riempito d'acqua per iniziare il processo di refrigeramento.

Sono perfetti per l'off-road, per chi si muove molto in città e anche per chi ha in programma lunghi viaggi.

Ricordiamoci che restare idratati (bere sempre molta acqua!) e freschi, sono due regole basilari per muoversi in moto in questa stagione.
Ecco la nostra selezione, con diversi tipi di funzionamente e fasce di prezzo.

  • 1/3
  • 2/3
  • 3/3

Le due proposte di Wheelup: gilet Inuteq

Due le proposte nei megastore Wheelup, si tratta dei gilet  BODYCOOL SMART e SMART PRO X, prodotti dal marchio INUTEQ e distribuiti presso i punti vendita della catena.
Si indossano entrambi sotto la giacca da moto, senza pericolo di bagnarsi e propongono i due metodi di raffreddamento di cui parlavamo sopra, vediamo come funzionano.

BODYCOOL SMART PRO X
Facile e veloce questo gilet applica la tecnologia H2O per abbassare la temperatura percepita, utilizzando un mix di aria e acqua: l’evaporazione naturale e il flusso d’aria attivano il raffreddamento, che può durare fino a 8 ore (nel caso di livello di umidità medio-basso).
Basta piegarlo e immergerlo in acqua per qualche minuto, rimuoverlo e strizzarlo delicatamente finchè non smette di gocciolare. Successivamente è possibile asciugarlo con un panno per eliminare l’acqua rimasta sul tessuto esterno e interno, per poi indossarlo sotto la giacca da moto.
Costa 64,95 euro.

BODYCOOL SMART
Dotato di tecnologia DRY, questo leggero capo può abbassare la temperatura percepita da 5 a 15 C°, per un periodo che varia tra le 8 ore e i 3 giorni, a seconda della temperatura e dell’umidità esterne.
Anche in questo caso per l’attivazione del sistema refrigerante basta della semplice acqua del rubinetto di casa. Grazie a un sistema brevettato non c’è pericolo di bagnare o macchiare i vestiti: il tessuto non trasmette umidità.
Prima di indossarlo bisogna riempire il gilet con 500 ml di acqua utilizzando l’apposita apertura, distribuirla uniformemente e scolare l’eventuale eccesso. Il raffreddamento si attiva immediatamente.
Il prezzo è di 109, 90 euro.

  • 1/2
  • 2/2

Alpinestars Cooling Vest

Anche il Cooling Vest di Alpinestars aiuta a mantenere fresco il pilota quando sale il termometro.
Ha inserti elasticizzati per migliorare vestibilità e prese d’aria per migliorare la ventilazione: il gilet si avvakle di un innovativo sistema di raffreddamento che rilascia umidità regolarmente durante la guida, regolando il sistema vascolare e limitando gli effetti del caldo.
Leggero, antibatterico e con serbatoio acqua ricaricabile, Cooling Vest offre prestazioni a lunga durata e costa 149,95 euro.

  • 1/4
  • 2/4
  • 3/4
  • 4/4

Macna Cooling Vest

Due scelte, con i due tipi di attivazione del sistema refrigerante, anche da Macna.
Vista anche la differenza di prezzo ve li mostriamo entrambi, per darvi maggior margine di scelta a seconda dell'utilizzo che ne andrete a fare.

Macna Cooling Vest EVO
Il gilet può rimanere fresco (ovviamente sempre in base alle condizioni meteo e delle temperature) fino a tre giorni, con un serbatoio che può contenere fino 500 ml di acqua. Una volta svuotato lo riepite nuovamente con acqua del rubinetto e via, di nuovo freshi.
Il prezzo è di 149,95 euro.

Macna Cooling Vest Hybrid
Semplice da usare, basta immergerlo in acqua 1 o 2 minuti per stare al fresco fino a 8 ore.
E' leggero e facile da attivare e riattivare. La quantità di flusso d'aria sul corpo determina ovviamente l'effetto di raffreddamento e la durata dello stesso.
Costa 99,95 euro.

Pacchetti di raffreddamento (acquistabili separatamente)
I pacchetti freschi possono essere attivati ​​inserendoli in acqua ghiacciata, frigorifero, congelatore e poi posizionati nella giacca per avere un effetto freddo immediato.

Leggi anche
Cosa stai cercando?
Invia feedback
La tua opinione conta