Nuovo DunlopTrailmax Meridian

Trailmax Meridian, che si posiziona sopra al TrailSmart MAX, è stato sviluppato per soddisfare i requisiti complessi e specifici delle moto adventure tecnicamente più avanzate
2 settembre 2019

Cambiano le richieste dei motociclisti
Le vendite di moto per guidare su strada e fuoristrada, come BMW GS, Honda Africa Twin, Suzuki V-Strom e Triumph Tiger, continuano a crescere con un ritmo superiore rispetto a quello del mercato globale. I motociclisti continuano a chiedere una maggiore versatilità dalle moto e anche dai pneumatici.

“Negli ultimi dieci anni abbiamo assistito a un cambiamento del mercato. Le moto sportive erano in vetta a tutti i grafici delle vendite, mentre adesso il segmento più in crescita è quello delle moto adventure. I motociclisti sono attratti dalla posizione di guida alta e dalla capacità di percorrere lunghe distanze, essendo potenzialmente in grado di affrontare anche percorsi in fuoristrada più o meno impegnativi. Dopo aver effettuato specifiche ricerche sulle esigenze di questi consumatori, abbiamo lanciato una grande sfida al nostro team R&D”, ha dichiarato Luca Davide Andreoni, Marketing Manager Dunlop Motorcycle Europa.

Obiettivi ambiziosi: ottenuto un aumento del chilometraggio fino al 15%
L’indagine ha anche dimostrato a Dunlop che il Trailmax Meridian doveva avere la versatilità per rispondere a sfide diverse come le avventure in fuoristrada e i lunghi viaggi in tutta Europa, oltre ad assicurare la potenza e le prestazioni necessarie alle nuove moto di alta gamma.
Dunlop è particolarmente orgogliosa dell’incremento di chilometraggio riscontrato nella guida sportiva: il pneumatico posteriore Trailmax Meridian, che è stato testato confrontandolo con il miglior pneumatico della concorrenza, ha infatti dimostrato un aumento del chilometraggio del 6% nella guida in rettilineo, e di oltre il 15% nelle curve con angolo di piega di 40 gradi.

Il Product Manager Dmitri Talboom  ha spiegato: “La nostra ricerca rivela che i motociclisti vogliono proprio questo: hanno bisogno della durata per affrontare i lunghi viaggi o i tragitti casa-lavoro, combinata con la capacità di mantenere le alte prestazioni sulle strade sinuose durante un viaggio per una vacanza in montagna o un weekend di divertimento fuoriporta.”

L’aumento del chilometraggio è stato persino superiore sul pneumatico anteriore, con il vantaggio di poter sincronizzare il momento del cambio dei pneumatici anteriore e posteriore.

Elevata aderenza sull’asciutto e sul bagnato
L’innovativo disegno del battistrada del Trailmax Meridian è progettato per evacuare l’acqua in modo efficiente alle alte velocità, conservando un’elevata aderenza su asciutto. Il tutto continua sotto il battistrada con la tecnologia Dunlop MultiTread, che comprende una mescola ad alto contenuto di silice in grado di fornire una straordinaria aderenza su bagnato, e di rendere il pneumatico più flessibile alle basse temperature.
Questa tecnologia, combinata con una carcassa con tele di rayon, offre il duplice vantaggio di un maggiore chilometraggio e di un tempo di riscaldamento molto più rapido, favorendo così i motociclisti che usano le loro moto adventure tutto l’anno. Il pneumatico posteriore presenta anche una nuova mescola centrale che si estende fin sotto la mescola della spalla, contribuendo ad aumentare la rigidità complessiva del pneumatico posteriore e offrendo un comportamento sportivo e maggiore trazione.

Capacità di guida in fuoristrada
Una moto adventure deve possedere anche la capacità di assicurare buone prestazioni in fuoristrada. Nei test condotti da Dunlop, il Trailmax Meridian, con il suo specifico battistrada artigliato, ha evidenziato una maggiore trazione sul terreno fangoso morbido rispetto ai 3 principali concorrenti e all’attuale TrailSmart MAX.
Nel fango compatto o sulla ghiaia, le prestazioni sono state allo stesso livello del TrailSmart MAX.

Gamma
Il Trailmax Meridian è disponibile in 4 misure anteriori e 3 posteriori, coprendo un’ampia gamma di modelli tra i quali BMW GS, Honda Africa Twin e Crosstourer, KTM Adventure, Suzuki V-Strom, Triumph Tiger e Yamaha Ténéré e Super Ténéré.

 

DESIGN

A/P

cerchio

misure

L/S

MERIDIAN

A

19

100/90 - 19

57V

MERIDIAN

A

19

110/80 R 19

59V

MERIDIAN

A

17

120/70 ZR 17

60W

MERIDIAN

A

21

90/90 V 21

(54V)

MERIDIAN

P

17

150/70 R 17

69V

MERIDIAN

P

17

170/60 ZR 17

72W

MERIDIAN

P

18

150/70 ZR 18

70W

 

Ultime da Accessori