AXS SRAM, il cambio elettronico

  • di Alex Boyce
Il cambio wireless è l'ultimo componente in ordine di tempo ad essere stato rivoluzionato. Sram, leader del mercato dei drive train, ha recentemente presentato la sua nuova soluzione di cambio wireless AXS
  • di Alex Boyce
28 marzo 2019

L’elettronica sulle eBike prende sempre più spazio, e non solo nel motore. Il cambio wireless è l'ultimo componente in ordine di tempo ad essere stato rivoluzionato. Sram, leader del mercato dei drive train, ha recentemente presentato la sua nuova soluzione di cambio wireless AXS. Un prodotto di fascia alta, quindi piuttosto costoso, che non necessita di cavi e garantisce cambi di marcia veloci e precisi.


L’XX1 Eagle AXS e l’X01 Eagle AXS accoppiano in modalità wireless la parte ampiamente collaudata del sistema Eagle 1x: il cambio posteriore ha un controller elettronico sul manubrio che innesta la cambiata con un semplice tocco. I prodotti Sram negli ultimi anni si sono dimostrati molto affidabili, e hanno un buon servizio post-vendita. Quando un sistema come questo arriva sul mercato, solitamente fa parte di un piano di più ampio respiro.

 

Probabilmente nei prossimi tre anni i cambi wireless saranno adottati anche nei prodotti di gamma più bassa, mentre, per ora li troviamo solo nei prodotti di punta. Sram afferma che AXS aumenta il livello di controllo sulla bici nel momento in cui si è sotto pressione e si sta spingendo al massimo, e, soprattutto, cambia il modo di relazionarsi con la bici.

 

Il sistema X01 Eagle AXS punta al mercato dell’Enduro e, con le eBike che in questo settore stanno prendendo il sopravvento, lo troveremo montato molto presto sui top di gamma di tanti produttori.

Come è fatto

L’AXS è un deragliatore meccanico composto da una batteria e un motore fissati insieme. Sram ha realizzato la gabbia più corta di 10 mm per  aumentare l’altezza da terra. Il deragliatore, avvolgendo meglio i pignoni della cassetta, si posiziona un po’ più avanti e un po’ più internamente rispetto all’Eagle meccanico. Come confermato nei test di laboratorio, il cambio è più veloce e straordinariamente silenzioso.

 

I pulsanti sono completamente personalizzabili, permettendo di scegliere attraverso l’app AXS quale di essi deve fare cosa; e uno dei pulsanti è utilizzabile per controllare il nuovo reggisella telescopico elettronico Reverb. La modalità di risparmio energia del controller si disabilita dopo un semplice tocco, in modo da non consumare la batteria quando non è in uso.


 

Sram afferma che “l’Eagle AXS utilizza una batteria che necessita di ricarica dopo 20 ore di pedalata, pesa solo 25 grammi, si aggancia con una singola clip e per ricaricarla basta un’ora”.

 

Ovviamente in fuoristrada il rischio di urtare è alto, e SRAM offre le seguenti caratteristiche tecniche: la Overload Clutch interna è stata realizzata per sganciarlo in caso di impatto, ritornare in posizione e riprendere la marcia, tutto automaticamente. Lo scopo principale dell’Overload Clutch è quello di proteggere il motorino del cambio, ma come scopo secondario serve anche a proteggere il cambio stesso e il supporto sul telaio.

Specifiche tecniche

- Gruppo completo X01 Eagle AXS DUB (cambio posteriore con batteria),

- Comando Trigger con morsetto,

- Guarnitura DUB 170 con 32 denti direct mount,

- Catena Rainbow 126 maglie,

- Cassetta XG-1295 10-50,

- Caricatore e cavo,

- Dima per corretto montaggio cambio

- Prezzo: 2.000 euro

- Disponibilità: aprile 2019