8,0
Voto della redazione
Primo contatto

Fantic Issimo, tutto nuovo ma sempre superlativo

A metà strada tra ciclomotore e eBike, l'Issimo conquista perché è facile divertente e sicuro
di Marco Berti Quattrini
Issimo è un nome che appartiene alla storia del marchio Fantic Motor, un nome che viene dal secolo scorso. Il nuovo Fantic Issimo però è tutto nuovo e decisamente innovativo, a partire dalla concezione del mezzo stesso. E' infatti come impostazione e come costruzione un punto d'unione tra una eBike e un ciclomotore. Il design è dominato dal bellissimo telaio a traliccio pressofuso in lega di alluminio. E' così bello che - a nostro parere - è un peccato nasconderlo con le cover di diversi colori messe a disposizione da Fantic per personalizzare l'Issimo.

In alluminio è anche la forcella con un'escursione da 80 mm che combinata ai generosi pneumatici montati sui cerchi da 20", garantisce tenuta di strada e un invidiabile confort su tutti i fondi stradali.

 Il motore elettrico da 250 W sviluppa 80 Nm di coppa e raggiunge una velocità massima (limitata per legge) di 25 km/h. Tra pochi mesi sarà disponibile anche una seconda motorizzazione da 500W che raggiunge una velocità di 45 km/h, ma in questo caso non avremo più una eBike ma, per la legge, diventa un ciclomotore e quindi per circolare servono targa, casco e assicurazione.
La batteria da 630Wh secondo le stime di Fantic garantisce un'autonomia tra i 70 ai 120 km. Numeri per niente male se teniamo presente che l'Issimo sulla bilancia supera i 30kg.
Sono Shimano sia il cambio epicicloidale Nexus a 5 rapporti inserito nella ruota posteriore che i freni idraulici a disco da 180 mm.
  • 1/22
  • 2/22
  • 3/22
  • 4/22
  • 5/22
  • 6/22
  • 7/22
  • 8/22
  • 9/22
  • 10/22
  • 11/22
  • 12/22
  • 13/22
  • 14/22
  • 15/22
  • 16/22
  • 17/22
  • 18/22
  • 19/22
  • 20/22
  • 21/22
  • 22/22

Scheda tecnica

  • Potenza Motore: 250W o 500W

  • Coppia: 80 Nm

  • Batteria: SIMPLO 630Wh

  • Cambio: Shimano Nexus 5 velocità epicicloidale

  • Freni anteriori e posteriori: Shimano idraulici a disco, da 180 mm

  • Forcella anteriore: ammortizzata, corsa 80 mm

  • Telaio: a trave reticolare, pressofuso in lega di alluminio

  • Cerchi: Gipiemme

  • Pneumatici: - Urban, Vee-tire Co Fat, 20” x 4.0 – con battistrada stradale
                        - Fun, Vee-tire Co  - Fat, 20” x 4.0  Mission Command, con battistrada tassellato

  • Gruppo ottico anteriore: Trelock Veo 50

  • Gruppo ottico posteriore: Spanninga Pimento

  • Rapporti: corona 40 denti, pignone 24 denti

Come va

La posizione in sella è rilassata, il busto è eretto e il manubrio larghissimo costringe a tenere le braccia piuttosto larghe. Una postura che se dalle prime risulta un po' innaturale poi contribuisce a dare un grande controllo. L'elemento più caratterizzante nella dinamica dell'Issimo sono certamente le ruote fa 20 pollici vestite da giganteschi gommoni. Pneumatici così grandi che eliminano alla radice qualunque pensiero di fondo sconnesso, pavé, binari, scalini e di ogni ostacolo possa finire sotto alle ruote. L'Issimo digerisce praticamente tutto e restituisce una sensazione di sicurezza e di controllo uniche, mai provate su una eBike. Il prezzo da pagare è una minore agilità e una sensazione di leggero sottosterzo in curva.
Il motore spinge forte e in maniera assolutamente fluida, non strappa e risponde prontamente alla pressione sui pedali. Le modalità di pedalata assistita sono 5 come 5 sono anche i rapporti del cambio Nexus integrato nel mozzo posteriore. 
I freni idraulici a disco si sommano a tutta quella serie di elementi che contribuiscono alla sicurezza dell'Issimo. Sono infatti molto potenti anche se ben modulabili e di facile gestione. 

Riassumendo: la Fantic Issimo è una eBike che dà immediata confidenza, facile e divertente da guidare. L'agilità non è il suo punto forte, ma è comoda ed estremamente sicura su tutti i fondi stradali.
  • Giacca
    Tucano Urbano Magic Day
  • Casco
    Bontrager Charge WaveCel Commuter
Abbiamo usato

Conclusioni

Due le versioni disponibili: Urban, con pneumatici da città e parafanghi più protettivi, e Fun che ha un codino più corto e ruote tassellate. I colori sono quattro: nero, bianco, argento e rosso scuro. Issimo sarà disponibile dal 15 di ottobre ad un prezzo di 2.990 euro. La versione ciclomotore con motore elettrico da 500 W invece sarà disponibile presumibilmente nel 2020 a un prezzo non lontano dai 3.450 euro.

Vedi anche
  • 1/4
  • 2/4
  • 3/4
  • 4/4

Fantic Motor Issimo (2019 - 21)

Informazioni generali
  • Marca
    Fantic Motor
  • Modello
    Issimo
  • Allestimento
    Issimo (2019 - 21)
Vai alla scheda tecnica
Moto nuove
Moto usate
Leggi anche
Altre info Fantic Motor Issimo (2019 - 21)
Cosa stai cercando?
Invia feedback
La tua opinione conta