Novità

Ducati firma una nuova linea di micromobilità elettrica

La nuova gamma sarà composta da quattro monopattini elettrici e tre eBike pieghevoli a marchio Ducati, Ducati Corse e Scrambler
di Marco Berti Quattrini
Ducati firma una nuova linea di micromobilità elettrica

Ducati fa sul serio! Il marchio di Borgo Panigale è uno dei simboli del Made in Italy e della passione per le "due ruote", quella dei puristi e anche di quelli che di batterie e motori elettrici non ne vogliono sentir parlare. Ma Ducati, che già da qualche anno si muove tra eBike e monopattini elettrici, sembra volte imboccare con ancora maggior decisione questa strada: in programma c'è infatti il lancio di una gamma composta da quattro monopattini elettrici e tre eBike pieghevoli a marchio Ducati, Ducati Corse e Scrambler, mezzi, per muoversi agilmente in citta portando con sè il proprio amore per i Brand di Borgo Panigale. Pensata per coloro che vogliono muoversi in città con stile e originalità, l’intera linea sarà disponibile per l’acquisto nel corso del 2020. Il design dei veicoli è curato dal Centro Stile Ducati, che ha collaborato anche con Italdesign per quanto riguarda le e-bike pieghevoli. Il risultato è una collezione che restituisce tutto il family feeling Ducati.

I monopattini, nati dalla partnership tra Ducati ed MT Distribution, hanno motori dai 250W ai 500W, mentre le e-bike sono equipaggiate con motori da 250W (valore massimo previsto dalla legge per questo tipo di mezzo). I primi due monopattini elettrici debutteranno tra poche settimane. Per vedere Cross-E dovremo aspettare fino al 20 giugno, mentre per il Pro II il lancio è previsto per il 6 luglio.
 

Cross-E

E' il monopattino brandizzato "Scrambler", monta pneumatici tubeless cosiddetti “fat” anti-foratura (misure 110/50-6,5’’), adatti anche a tratti di strada sterrata o molto irregolare. Il motore brushless fornisce una potenza continuativa di 500W, e garantisce uno spunto eccellente sia in partenza sia su tratti in salita, senza subire rallentamenti di andatura. La batteria da 375 Wh garantisce un’autonomia fino a 30-35 km, mantenendo una velocità media di 15 km/h. La robustezza, anche visiva, del telaio conferisce la massima stabilità e confort di guida.
Il doppio faro anteriore permette l’utilizzo del mezzo in notturna con un’ottima visibilità, e la gestione di tutte le funzionalità, inclusi i 3 riding mode, avviene attraverso l’ampio display LCD da 3.5’’.
 

Pro II

E' un monopattino pensato per gli spostamenti urbani. Monta invece un motore brushless da 350W continuativi e una batteria da 280 Wh, che permette di percorrere tra i 25-30 km in pieno comfort, grazie anche alla sospensione posteriore ed ai pneumatici tubeless anti-foratura da 10’’. Monta un doppio freno (elettrico anteriore e a disco posteriore) e un ampio display LCD da 3,5’’ da cui monitorare e gestire tutte le impostazioni.

eBike

Le e-bike pieghevoli saranno lanciate sul mercato nelle prossime settimane e presto si conosceranno ulteriori dettagli. Ducati assicura che "avranno un design innovativo e saranno dotate di luci posteriori integrate nel piantone sella, batteria totalmente a scomparsa nel telaio e attivazione dei fanali con sensori crepuscolari". 

Alcuni modelli di monopattino ed e-bike saranno disponibili anche presso i concessionari Ducati e nel Ducati Shop Online. Per maggiori informazioni su acquisto e reperibilità dei prodotti, rivolgersi a MT Distribution i cui contatti sono disponibili sul sito www.mtdistribution.it.

Vedi anche
Leggi anche
Cosa stai cercando?
Invia feedback
La tua opinione conta