salone di milano

Vespa Elettrica 70 km/h presentata a EICMA 2019. Foto e dati

La Vespa Elettrica accelera e a EICMA debutta quella che raggiunge i 70 km/h
di Marco Berti Quattrini

Il limite dei 45 km/h alla Vespa Elettrica stava un po' stretto, ce ne siamo accorti durante la nostra prova. La qualità costruttiva e le scelte tecnologiche del ciclomotore elettrico lasciavano pochi dubbi sul fatto che presto ci sarebbe stata un'accelerazione. E infatti debutta a EICMA 2019 nella nuovissima versione da 70 km/h (omologata motociclo), che affianca la versione originale.

Quando si parla di incremento di prestazioni la prima domanda che viene in mente è quanto influirà sull'autonomia. Piaggio dichiara che le distanze non si ridurranno e che Vespa Elettrica 70 km/h potrà  percorrere fino a 70 km

La Vespa Elettrica 70 km/h si distingue dalla versione originale per qualche piccolo dettaglio: la molla dell’ammortizzatore anteriore verniciata di rosso, come rossi sono anche i fregi presenti sulla cover della Power Unit e sulla targhetta “Elettrica”.

Vespa Elettrica 70 km/h cresce grazie a un'ottimizzazione generale di tutti i componenti: Power Unit, Vehicle Management System e pacco batterie. La batteria mantiene inalterati dimensione e peso della versione originale, ma è stata oggetto di modifiche ai componenti interni. Tutte le migliorie hanno permesso di allungare il rapporto della trasmissione finale che tradotto vuol dire più elevata e maggiore silenziosità.

  • 1/14
  • 2/14
  • 3/14
  • 4/14
  • 5/14
  • 6/14
  • 7/14
  • 8/14
  • 9/14
  • 10/14
  • 11/14
  • 12/14
  • 13/14
  • 14/14

SCHEDA TECNICA

 

Motore

Motore elettrico Piaggio brushless con sistema di recupero dell’energia KERS (Kinetic Energy Recovery System)

Potenza 

3,6 kW (4 kW di picco)

Coppia

200 Nm alla ruota

Batteria

Batteria Piaggio al litio da 4,2 kWh, celle LG Chem, caricabatteria integrato

Voltaggio batteria

48 V

Capacità batteria

86 Ah

Tempo di ricarica

4 ore (con tensione di 220 V)

Struttura portante

Scocca in lamiera di acciaio con rinforzi strutturali saldati

Sospensione anteriore

Monobraccio con molla elicoidale e monoammortizzatore idraulico

Sospensione posteriore

Monoammortizzatore idraulico 

Cerchio ruota anteriore

In lega di alluminio pressofusa 3,00x12”

Cerchio ruota posteriore

In lega di alluminio pressofusa 3,00x11”

Pneumatico anteriore

Tubeless 110/70-12”

Pneumatico posteriore

Tubeless 120/70-11”

Freno anteriore

A disco in acciaio ø 200 mm con comando idraulico

Freno posteriore

A tamburo ø 140 mm con comando meccanico

Lunghezza/larghezza

1870/735 mm

Altezza sella

790 mm

Passo

1350 mm

 

Vedi anche

Vespa Vespa Elettrica (2020 - 21)

Informazioni generali
  • Marca
    Vespa
  • Modello
    Vespa Elettrica
  • Allestimento
    Vespa Elettrica (2020 - 21)
Vai alla scheda tecnica
Moto nuove
Moto usate
Leggi anche
Altre info Vespa Vespa Elettrica (2020 - 21)
Cosa stai cercando?
Invia feedback
La tua opinione conta