Dal vivo, online, sui social. Ecco come è andato il primo Moto.it Festival a Eicma 2018
Salone di Milano

Dal vivo, online, sui social. Ecco come è andato il primo Moto.it Festival a Eicma 2018

120 video, 50 interviste e più di 200 articoli pubblicati, 18 talk, 3 meet & greet, 2 workshop, 2 party con Schott e Herd of Wolves, 3 eventi con Citroën, Samsung e Volvo. Era la prima edizione del nostro Festival durante la settimana di Eicma, ma stiamo già lavorando per la prossima…
di Matteo Perniconi

Dal 30 all’11 novembre: Moto.it Festival anno zero. Come è andato? Ecco i risultati, giudicate voi. Qui tutto quello che abbiamo fatto tra cui le interviste di Nico Cereghini e Maurizio Gissi, le pillole video della redazione in giro tra gli stand a scovare le novità del Salone, i piloti della VR46 e i fan degli YouTuber che hanno invaso il padiglione 15 attorno attorno al nostro stand. Poi le tante dirette Facebook dalla lounge (Spazio Annex) de La Rinascente e le vetrine dello storico negozio di cui abbiamo curato l’art direction trasformandole in Garage dei Sogni. E ancora: Citroen, South Garage e Moto.it insieme per la special ispirata alla 2CV Charleston, la partnership tra Energica e Samsung per il lancio della prima moto intelligente, il nuovo Voice Magazine, i talk tecnologici con Cellular Line e quelli accademici di Vemar Helmets, i party in giro per la città e tante altre iniziative.

Questa è l’impronta che abbiamo lasciato a Eicma 2018, con quasi 850mila visualizzazioni tra stories su Instagram, post e dirette Facebook. Ci sentiamo i vostri occhi addosso, ecco perché siamo già all’opera per l’edizione 2019 che ci vedrà ancora più presenti! Intanto, ecco di nuovo tutte le tappe del primo Moto.it Festival.

  • 1/8 - La Bolid-E è un’elettrica pura: autonomia di 150 km e ricarica rapida in 20 minuti
  • 2/8 - Linea da vera streetracer, prestazioni comprese: da 0 a 100 in 3 secondi e velocità autolimitata a 200 km/h
  • 3/8 - Due device Samsung al posto degli specchietti permettono la visuale posteriore, oltre ad dare informazioni su carica, autonomia e molti altri parametri
  • 4/8 - La Bolid-E, nata dalla partnership tra Energica e Samsung, costruita sulla base della Eva EsseEsse9, Best Electric Bike of the Year 2018
  • 5/8 - La South Garage Charleston, realizzata prendendo ispirazione dalla 2CV Charleston del 1980
  • 6/8 - Dettaglio frontale della South Garage Charleston: il faro è agganciato alla forcella destra, solo una maschera a ricordare un radiatore con il logo Double Chevron sotto il manubrio
  • 7/8 - La crew di South Garage ha creato la special su base Triumph Bonneville a carburatori
  • 8/8 - La parte posteriore della special, realizzata in monoscocca d’alluminio seguendo le forme dei passaruota della Charleston

Futuro e passato: Moto.it+Samsung&Energica+La Special Charleston con Citroen

Siamo partiti dal futuro con Energica e Samsung, presentando con Nico Cereghini la prima moto intelligente (4.500 visualizzazioni) il 30 ottobre al Samsung District. Si chiama Bolid-E, è elettrica, costruita sulla base della Eva EsseEsse9 (Best Electric Bike of the Year 2018). Due ruote nate dal progetto Smart Ride: una completa interazione tra moto e device Samsung basati sul concept di guida intelligente, sicurezza e mobilità green. Senza rinunciare alle prestazioni (da 0 a 100 orari in 3 secondi, velocità autolimitata a 200 km/h) e tanta praticità: autonomia di 150 km e ricarica rapida in 20 minuti.

Un giorno dopo, il 31, abbiamo fatto un salto nel passato presentando la Special South Garage Charleston. Due ruote che prendono ispirazione dallo storico modello di auto del 1980 per celebrare l’anniversario dei 70 anni della Citroen 2CV. Un progetto lanciato e seguito da Moto.it in quattro puntate che documentano la nascita della Special che ha incantato il Salone della Moto.

  • 1/8 - La birra analcolica San Miguel 0.0, partner di Moto.it allo stand dentro Eicma, nei talk La Rinascente e in altri eventi in città
  • 2/8 - La Trattoria Bertamè Milano partner di Moto.it allo stand dentro Eicma, nei talk La Rinascente e in altri eventi in città
  • 3/8 - Lo stand di Moto.it a Eicma 2018: due piani, spazio dedicato alla Special South Garage Charleston, alle interviste in diretta (piano terra), e all’area Lounge (piano superiore) dove Trattoria Bertamè e San Miguel hanno fornito il catering con assaggi di qualità e birra analcolica
  • 4/8 - La Citroen Charleston 2CV del 1980 e la South Garage Charleston, la special ispirata alle forme e all’anima di un’auto storica che festeggia 70 anni
  • 5/8 - La redazione di Moto.it al lavoro in un parte dedicata dello stand
  • 6/8 - La reception dello stand di Moto.it, sullo sfondo lo studio di registrazione da cui sono andate in onda le interviste di Nico Cereghini e Maurizio Gissi
  • 7/8 - Lo stand di Moto.it dentro Eicma 2018
  • 8/8 - Il piano superiore dello stand di Moto.it, uno spazio dedicato a incontri con i nostri lettori, riunioni e relax con il catering di Trattoria Bertamè e Birra San Miguel

Nuovo stand con le dirette dallo studio di Moto.it

E poi Eicma, dentro il Salone. Ci siamo presentati con un nuovo stand, quest’anno su due piani, che ha ospitato ancora più protagonisti e appassionati delle due ruote. Il cuore dello spazio è stato lo studio di registrazione da cui sono partite le dirette quotidiane condotte da Nico Cereghini insieme alla redazione di Moto.it. Come quella per la presentazione delle due novità (2.700 visualizzazioni) più interessanti di Eicma 2018 tra le supersportive: Ducati Panigale V4R e BMW S 1000 RR.

E le interviste, tipo quella ai due piloti della Moto2 Pecco Bagnaia e Luca Marini con il racconto delle ambizioni per la stagione 2019 (2.970 visualizzazioni).

Boom YouTuber dal palco di Moto.it

Ma lo stand è stato anche e soprattutto il palco per il gruppo dei più importanti YouTuber italiani del mondo moto invitati al nostro stand (tra cui Luca Salvadori, Alberto Naska, Freccia Verde, Spavald, Denis Tarantello e Luca Ravezzani) che hanno attirato l’attenzione di una folla incredibile (9.200 visualizzazioni) di appassionati: più di 2mila fan hanno imballato i viali del padiglione 15 vicini al nostro stand. Una scelta che conferma quanto Moto.it sia una realtà dinamica, attenta agli sviluppi dei media. E ai linguaggi video diretti, informali, veloci e capaci di raggiungere il pubblico online.

Ah, per la cronaca, chi non è passato dallo stand non solo si è perso una bella fetta di Eicma. Ma anche il catering della Trattoria Bertamè Milano e di Birra San Miguel 0.0 che ha permesso di farsi qualche bella cerveza rimanendo sempre sobri alla guida.

  • 1/3 - T-shirt solo con scritta Stay on the bike (disponibile anche in felpa nera con scritta gialla)
  • 2/3 - T-shirt con con logo vintage di Michael Doohan in sella alla Honda NSR 500 e la scritta Stay on the bike
  • 3/3 - T-shirt con logo vintage della Ferrari F40 e scritta Life is better if you drive

Nuovo Logo e nuovo merchandising (presto in vendita)

Con ormai più di 90mila follower sui profili Instagram, 345mila iscritti ai canali YouTube, 1,7 milioni di fan sulle pagine Facebook, abbiamo deciso di presentarci con un nuovo look. Ovvero, nuovo logo che nella linea grafica condensano ancora di più i valori di sportività, passione, sfida, avventura e cultura su due e quattro ruote. E nuova linea di merchandising streetwear firmata Moto.it: spirito racing inspired e l’iconografia retro fatta di piloti e glorie della pista che presto troverete in vendita online.

  • 1/6 - Vespa Elettrica. C’è lo skyline di una metropoli, c’è elettricità nell’aria e una presa che dà energia allo scooter Piaggio e ai neon colorati. Quindi, c’è anche futuro... elettrico
  • 2/6 - Vemar Helmets. In un ambiente in cui parcheggiamo la moto, non manca mai il casco. Anzi, i caschi: vissuti, esibiti, collezionati insieme ad altri trofei e alle tante storie da raccontare
  • 3/6 - BMW R NineT. Un po’ officina, un po’ showroom. Il classico design da roaster si sposa con un’estetica che tira fuori anche l’anima contemporanea della moto e del suo proprietario
  • 4/6 - Energica Ego Sport Black. Pulizia, razionalità, illuminazione chirurgica: è lo spazio che ricorda il box di un circuito per una moto elettrica che ha ambizioni sportive e corsaiole
  • 5/6 - Qooder. Un garage pratico per un mezzo destinato non solo alle strade della città. Basta montare il kit offraod, stringere le ruotine della bici del figlio e via in fuoristrada
  • 6/6 - BMW C 400 GT in anteprima assoluta. Qui dentro non si fa manutenzione, l’ordine richiama all’ordine, quindi anche alla pulizia del mezzo e all’abbigliamento

Moto.it Festival e Love To Ride, le vetrine de La Rinascente

E poi in Rinascente, quartier generale di Moto.it Festival. Qui abbiamo curato l’art direction (insieme allo scenografo Tony Pignatelli) delle 8 vetrine (piano terra del negozio) a tema Il Garage dei Sogni, coinvolgendo importanti marchi del settore come BMW, Energica, Piaggio, Quadro Vehicles, Vemar Helmets per l’allestimento. E Bosch, Cellular Line, Herd of Wolves e HJC per le vetrine dello Spazio Annex.

Le dirette Facebook dalla Moto.it Lounge (43.196 visualizzazioni)

Sei giorni di Facebook Live in cui abbiamo incontrato tanti personaggi del mondo moto dalla lounge di Moto.it, al primo piano dello Spazio Annex de La Rinascente, grazie anche alla collaborazione dei nostri partner BMW Motorrad, Vemar Helmets, Trattoria Bertamè e Birra San Miguel 0.0. Il freestyler Vanni Oddera con il racconto della Mototerapia, le influencer donna (Domitilla Q, Miss Biker, Elle B e Laura Cola di DonneInSella), il gruppo delle Chica Loca protagoniste del primo rally offroad tutto al femminile in Marocco. E poi Dino Romano e la sua avventura sul lago salato di Bonneville, Geronimo La Russa di ACI Milano per parlare di mobilità urbana e tanti altri ospiti. Potete rivedere tutti gli interventi in questa gallery video.

Tony Cairoli live – Velocità Fango Gloria, la sua autobiografia presentata in diretta

Tanti ospiti, ma uno in particolare ha fatto il pienone nella lounge di Moto.it: Tony Cairoli intervistato da Moreno Pisto sulla sua autobiografia Velocità Fango Gloria appena uscita in libreria per Rizzoli (scritta in collaborazione con Lorenzo Resta). Per capire chi è l’uomo prima ancora del campione detentore di nove titoli mondiali di Motocross, rileggetevi i passaggi più belli e guardatevi il Facebook Live (3.000 visualizzazioni) dal salotto di Moto.it dentro La Rinascente.

  • 1/5
  • 2/5
  • 3/5
  • 4/5
  • 5/5

Voice, il format di Moto.it ora anche un Magazine e Elettrico, il canale online dedicato alla mobilità sostenibile

Dal format pubblicato su Moto.it alla carta stampata. Durante Eicma è uscito il primo numero di Voice Magazine 10mila copie distribuite a Eicma, nella metro di Milano e in 200 location della città (scaricate la copia)che riprende l’obiettivo di affrontare la cultura delle ruote in versione approfondita, con un mix di testi, video e immagini di qualità.

E poi c’è Elettrico. Il primo canale online italiano dedicato alla mobilità sostenibile, uno spazio riservato a notizie e prove su tutto ciò che è mosso da un motore elettrico, che si tratti di due ruote, quattro ruote, eBike o rideable. Senza dimenticare la parte di listini e annunci, da sempre cuore del Network Automoto.it, ma sempre con un cuore da attaccare alla presa di corrente.

  • 1/16
  • 2/16
  • 3/16
  • 4/16
  • 5/16
  • 6/16
  • 7/16
  • 8/16
  • 9/16
  • 10/16
  • 11/16
  • 12/16
  • 13/16
  • 14/16
  • 15/16
  • 16/16

Gli eventi in città: Volvo Studio e I party One Schott Night e Herd of Wolves

Ovvero, come l’innovazione può migliorare la nostra vita quotidiana, perché questa è la funzione del design applicata all’utilità. Ecco la diretta dell’evento moderato da Moreno Pisto (Brand & Content Manager di Moto.it) insieme a Bob Lonardi (responsabile PR di Volvo) e agli studenti dei principali corsi di design degli atenei milanesi.

Due accessori per motociclisti, due prodotti fatti di storia e innovazione, due feste in due locali di Milano: al Bar Lù-po per le mascherine di Herd of Wolves, alle Officine Mermaid per Schott con la One Shott Night per festeggiare i 90 anni del giubbotto da moto Perfecto con Dj Ringo e Luca Salvadori alla consolle.

Leggi anche
Cosa stai cercando?
Invia feedback
La tua opinione conta