EICMA 2017: Honda CB300R, dati, video e foto

La Casa dell’ala dorata presenta al Salone di Milano 2017 una nuova naked dal look moderno, dedicata ai possessori della patente A2
6 novembre 2017

Il Marchio di Tokyo pensa anche ai motociclisti più giovani: al Salone di Milano 2017, oltre alla CB125R 2018, arriva anche una naked dedicata a chi è possessore della patente A2. Vi presentiamo la nuova Honda CB300R 2018.

La Casa dell’ala dorata non si è risparmiata e ha creato una piccola nuda dal puro stile Neo Sports Café: il fato tondo anteriore completamente a LED è affiancato da plastiche con linee moderne da café racer futuristica. Serbatoio compatto con fianchetti squadrati e codino corto con la sella del passeggero inglobata. È anche presente un piccolo puntale sotto il motore e lo scarico dal look appuntito si estende fino a lato della ruota posteriore. Inoltre, la strumentazione è digitale LCD con numerose informazioni utili al pilota: velocità, contagiri, livello del carburante e marcia inserita, mentre le spie di servizio sono nella parte superiore.

Oltre all’estetica arriva anche un nuovo telaio con struttura in acciaio a elementi misti, tubolari e pressati in forma di fazzoletti di rinforzo. Il forcellone è scatolato in acciaio. All’anteriore è presente una forcella da 41 mm che le dona un look da moto grande, mentre la posteriore un monoammortizzatore regolabile nel precarico su 5 posizioni. Anche l’impianto frenante si presenta bene: disco flottante anteriore da 296 mm con pinza radiale a 4 pistoncini e disco posteriore da 220 mm morso da una pinza a singolo pistoncino. Ovviamente, in nome della sicurezza, non manca l’ABS di serie.

Per migliorare la guida nel traffico, i tecnici di Honda hanno permesso allo sterzo di affrontare un angolo di sterzata di 40° per lato, mentre l’interasse è di soli 1.352 mm.

Destinata ad un pubblico vario, la CB300R 2018 ha la sella del pilota posta a 799 mm da terra e il peso si ferma a 143 kg con il pieno di benzina (il serbatoio ha una capacità di 10 litri e Honda promette un’autonomia di 300 km con un pieno).

Il telaio abbraccia un propulsore monocilindrico 4 tempi con distribuzione bialbero a 4 valvole, raffreddato a liquido con una cilindrata di 286 cc. La potenza massima è di 31,4 CV a 8.500 giri, mentre la coppia è di 27,5 Nm a 7.500 giri/min. I valori di alesaggio e corsa sono 76 x 63 mm.

Leggi anche

Hot now