Steve McQueen, all'asta il suo casco Bell

Umberto Mongiardini
Un pezzo da collezione valutato tra i 17.000 e i 21,000 euro
27 settembre 2018

Uno dei caschi più iconici, indossato da uno dei personaggi più iconici della storia del motociclismo e del cinema: parliamo del casco jet Bell 500 indossato da Steve McQueen, e personalizzato con il suo nome su entrambi i lati con il logo della sua casa cinematografica, la Solar Productions.

Steve è stato visto indossare caschi molto simili in molte delle gare motociclistiche che ha corso, incluso l'iconico documentario di Bruce Brown “On Any Sunday”

Sembra che McQueen preferisse i caschi jet rispetto a quelli integrali, anche perché, negli anni ‘60, gli integrali non erano ancora particolarmente diffusi.

Il marchio Bell è nato negli Stati Uniti, a Bell, in California, nel 1954, con l’intento costruire caschi da corsa automobilistici. La caratteristica progettuale che rendeva unici i questi caschi era l’imbottitura in polistirene espanso (EPS), con calotta in fibra di vetro posata a mano. Questa struttura di base è rimasta la stessa per quasi tutti i caschi fino ai giorni nostri, con l’impiego di materiali più moderni.

Il casco che vedete qui è appunto un esemplare della serie Bell 500, con il caratteristico becco con bottoni automatici e chiusura sottogola a doppio anello appartenuto personalmente a Steve McQueen, ricevuto dall’importatore americano di Husqvarna. Ora il prezioso casco è all’asta presso Bonhams ad un prezzo compreso tra i 20.000 e i 25.000 dollari.

Caricamento commenti...