MX a Faenza. Bonacorsi nuovo leader EMX125

Massimo Zanzani
Il pilota lombardo centra la sua seconda doppietta consecutiva e passa al comando del campionato europeo; 2° il bolognese Razzini
9 settembre 2020

Andrea Bonacorsi ha fretta di bruciare le tappe e lo ha confermato assicurandosi un’altra doppia vittoria pochi giorni dopo quella che gli aveva permesso di centrare il suo primo podio europeo 125. E anche questa volta lo ha fatto alla sua maniera, con talento ed una grinta pazzesca che in entrambe le manche gli hanno permesso di rimediare a due partenze quasi disastrose, vito che a metà rettilineo si è sempre trovato intruppato nelle posizioni centrali.

Un po' alla volta con calma e concentrazione ha macinato posizioni su posizioni fino a prendere entrambe le volte il comando nell’ultima parte di gara che ha poi controllato perfettamente sino alla fine, persino nella seconda manche quando la risposta di Pietro Razzini si era fatta piuttosto sostenuta.

Una grande giornata per il pilota ufficiale Fantic Motor, che nella puntata precedente era riuscito ad affiancare Liam Everts al vertice della graduatoria continentale e che grazie a quest’ultima doppietta si è assicurato la tabella rossa con 26 punti di vantaggio su Pietro Razzini. Anche l’emiliano delle Fiamme Oro è stato protagonista della sua miglior giornata stagionale, cominciata con un buon piazzamento nelle cronometrate (3° dietro al mattatore Bonacorsi e allo spagnolo David Braceras) al quale ha fatto seguire due meritati secondi piazzamenti che gli hanno permesso di scalare la classifica dal 6° al posto d’onore. La terza piazza è andata all’iberico della GasGas Guillem Farres, mentre nei top ten si è piazzato anche Andrea Roncoli passato 9° in campionato.
 

Il Gran Premio di Faenza ha ospitato anche la seconda tappa EMX2T, che ha registrato un’altra affermazione dell’inglese Brad Anderson, mentre questa volta il pilota della Husqvarna Maddii racing Federico Tuani non è riuscito a centrare il podio a causa del ritiro in Gara 2 dovuto a problemi meccanici che ha seguito il 5° posto ottenuto in apertura dopo un recupero dalle retrovie.

5° assoluto invece il compagno di squadra Eugenio Barbaglia, messosi in luce col tempo più veloce nelle crono e poi col 3° nella prima manche, anche se poi in quella successiva non è riuscito a fare meglio di 7°. Il borgosesiano è stato preceduto dal pilota della KTM MGR  Mario Tamai, mentre l’8° posto è andato al 25enne pilota di casa Marco Lolli.