#LH44VR46: l'onboard del giro di Valentino Rossi sulla F1 di Hamilton

Moto.it
  • di Moto.it
Dopo quello di Hamilton sull'M1, ecco la soggettiva del giro di Rossi sulla Mercedes F1
  • Moto.it
  • di Moto.it
21 dicembre 2019

E dopo l'onboard di Hamilton sulla Yamaha YZR-M1 di Valentino Rossi, ecco finalmente anche il video che ci mostra il nove volte iridato al volante della Mercedes W08 F1 del team Petronas. Decisamente più a suo agio della controparte, Rossi ha avuto vita ben più facile data la sua esperienza, pur datata, nell'abitacolo di una Formula 1. Ma al di là delle (oziose) considerazioni sulle prestazioni dei due in quella che è stata una giornata di divertimento per entrambi, è interessante confrontare i due video per notare la differenza di traiettorie fra la MotoGP e la F1.

La F1, infatti, può contare su una velocità di percorrenza pazzesca rispetto alla moto, e tende a girare su traiettorie molto più rotonde se non addirittura più esterne: come avviene per esempio ad Austin (dove sul primo tratto veloce le differenze fra i due mezzi sono macroscopiche) la Formula 1 addirittura a volte non prende nemmeno una corda così stretta come la MotoGP, preferendo far scorrere la vettura contando su un'aderenza semplicemente mostruosa.

Impressionante anche la frenata: osservate dove stacca Rossi - considerando soprattutto che un professionista della F1 farebbe sicuramente di meglio - all'ultimo tornantino dopo il "bananone": semplicemente impossibile pensare di fare una cosa del genere con la moto...

Hot now