2008, Africa Twin compie 20 anni

Nasceva nel 1988, non sapeva che sarebbe entrata nella leggenda. Grazie alla Dakar, e ai motociclisti che ancora oggi la usano per girare il mondo
1 febbraio 2008


La comunicazione di Valerio Vaccarono, vicepresidente del Moto Club Africa Twin Italia ci ha fatto saltare sulla sedia: un pezzo di storia del motociclismo contemporaneo, che ha vinto la gara offroad più dura e ha accompagnato molti di noi in viaggi da sogno, compie 20 anni. Una ricorrenza che cade proprio nell'anno della rinascita del filone Enduro - vero - da strada. Ai saloni abbiamo già visto e ammirato Yamaha 660 Ténéré, Bmw F 800 GS, forse arriverà anche l'attesa Ktm 690 Adventure. Non vediama l'ora di guidarle, anche fuori dell'asfalto.

La prima versione di Africa Twin, quella NXR 650 RD03 con i colori HRC (a dirla tutta una delle poche Honda stradali realizzate internamente dal reparto corse), nasceva nel 1988. Nel 1990 arrivò poi la prima versione dotata di motore portato a 750 cc, la RD04. Fattasi più pesante e stradale, riceveva il doppio disco all’avantreno. Nel 1993 Honda voltò pagina, senza rinnegare le origini, che volevano Africa Twin pronta a tutto, anche al fuoristrada. Quello vero, non le semplici stradine sterrate.
Nasceva XRV 750 RD07, con un baricentro abbassato grazie al telaio di nuova concezione. A non cambiare era la leggendaria affidabilità Honda. Avete fatto caso a quante Africa Twin battono ancora le nostre strade? Altro che Euro 0 da rottamare. Come è giusto che sia, il MC Africa Twin Italia festeggia alla grande il compleanno della moto che unisce tanti appassionati sotto la medesima bandiera. Vi ricordiamo gli appuntamenti in programma. Una scusa piacevole per portare la “vecchia” Honda su alcune delle strade più belle d’Italia.
Ci sarà il raduno internazionale in Sardegna e quello dedicato ai possessori italiani, in Lombardia. Nel Lazio si ritroveranno gli amanti del fuoristrada.

Il 2008 sarà vissuto all’insegna dell’amarcord: Africa Twin tornerà a gareggiare. Non un prototipo futuristico, ma la celebre moto che tutti conosciamo. Il Campionato Italiano Motorally e il Campionato Italiano Cross Country vedranno al via una squadra guidata dal presidente del MotoClub Furio Modena e da Francesco Catanese, secondo assoluto di categoria nel 2007.
Ci sarà poi la nuova sfida dell’Erzberg Rodeo XIV, la celebre montagna scalata a 180 orari dalle grosse moto bicilindriche. Moto.it sarà sul tracciato, per raccontarvi in presa diretta la gara di 30 italiani fuori di testa, pronti a stracciare il gas per arrivare primi in vetta.
A guidarli un nome d’eccellenza della storia dakariana, Roberto Boano. Il 2008 si chiuderà in Africa, la terra che ha dato fama e onore ad Africa Twin. Il Pharanons Rally sarò nuovamente terreno di caccia della bicilindrica Honda.  Chissà che non ci stupirà ancora una volta.

Argomenti

Caricamento commenti...
Cambia moto
Honda Africa Twin NXR 750 (1990 - 91)
Honda

Honda
Via della Cecchignola, 13
00143 Roma (RM) - Italia
848846632
https://www.honda.it/motorcycles.html

  • Prezzo 5.680 €
  • Cilindrata 742 cc
  • Potenza 57 cv
  • Peso 210 kg
  • Sella 890 mm
Honda

Honda
Via della Cecchignola, 13
00143 Roma (RM) - Italia
848846632
https://www.honda.it/motorcycles.html

Scheda tecnica Honda Africa Twin NXR 750 (1990 - 91)

Cilindrata
742 cc
Cilindri
2 a V
Categoria
Enduro Stradale
Potenza
57 cv 42 kw 7.100 rpm
Peso
210 kg
Sella
890 mm
Pneumatico anteriore
90/90 21
Pneumatico posteriore
130/90 17
Inizio Fine produzione
1990 1991
tutti i dati

Maggiori info

Ultimi articoli su Honda Africa Twin NXR 750 (1990 - 91) e correlati