41° Motoraduno di Fossano “ Una marea dei motociclisti ha sancito l’apertura della stagione 2024” [VIDEO]

Anche quest’anno non potevamo mancare all’appuntamento annuale delle due ruote!
26 marzo 2024

Il centro di Fossano (CN) dominato dal suo maestoso Castello dei Principi D’Acaja del 1300, adagiato sulla collina e accarezzato dal vento delle Alpi, per questo penultimo week-end di marzo ha ospitato uno dei più grandi motoraduni d’Italia.

Tutti, davvero tutti rispondo al richiamo della cittadina piemontese, partecipanti di tutte le età proprio come quella delle loro moto, se si vuole incontrare gli amici di sempre e vedere tutta la storia delle due ruote, qui le troviamo tutte.

Bimbi tenuti per mano dai nonni, segno che questa passione coinvolge ogni generazione.

E’ un festival del motociclismo che metti tutti d’accordo, un enorme vortice di passione, amicizia e serenità che si libera dal centro storico di Fossano, orchestrata da Don Mario, per tutti il vero e unico parroco motocilista, con la sua simpatia conquista e abbraccia l’intera piazza, regalando ai microfoni lezioni di sicurezza e prudenza, ma anche tanta pace, che mai come ora ce ne davvero bisogno!

Presenti stand dei concessionari piemontesi e accessori per i viaggi, ma anche direttamente due case giapponesi: Honda e Kawasaki Con i test drive per provare le novità 2024 sui promontori collinari.

Bella anche l’iniziativa “ Young Riders School” organizzata da Honda Italia per avvicinare i più giovani alle due ruote, prima s’impara ad inserire le marce e modulare la frizione su una CB125R in statica e poi si fa sul serio su un mini circuito.

Un grosso plauso va alle Istituzioni Regionali, provinciali e cittadine che nella concretezza del fare e credere a questo evento, con endemica passione e forza sostengono questa iniziativa e il nostro mondo a due ruote.

Come hanno ricordato la moto è uno strumento di liberà, un mezzo per vivere pienamente il territorio e portare un indotto locale anche in quei paesi dimenticati dalle normali rotte turistiche, anche utile per migliorare la viabilità, come tutti noi bene sappiamo nelle nostre caotiche città se attraversate in sella ad una due ruote i tempi di spostamento possono essere ridotti notevolmente, senza rimanere bloccati in ingorghi infiniti.

Tra le varie autorità presenti anche alcuni di loro rigorosamente in sella ad una moto:
Il Pres. Regione Piemonte Alberto Cirio, Vice Pres. Fabio Carosso, Consigliere Regionale Paolo Bongioanni, Senatore Bergesio, Consigliere Gagliasso, Assessore Icardi, Deputata Monica Ciaburro, Assessore regionale De Marchi, il Sindaco di Fossano Dario Tallone e Vice presidente Federazione FMI Rocco Leopardo.

Infine una grande supporto anche dei volontari della Protezione Civile, Polizia Municipale, Polizia di Stato, Carabinieri ed Esercito!

Non rimane che darci appuntamento al 2025 e…..ricordiamoci sempre che a casa c’è qualcuno che ci aspetta, come ci ricordavano più volte Don Mario e le Istituzioni presenti: prudenza!!!! Sempre!

Ciao e buon viaggio!

Fabrizio Gillone

Prodotti e Accessori a supporto:

Moto: HONDA TRANSALP XL750

Casco: CASCO SCHUBERTH E2 EXPLORER BLU

Giacca: SPIDI 4 SEASON EVO

Pantalone Jeans: J&K STRAIGHT EVO

Guanti: SPIDI G-CARBON

Stivali SPIDI: X-NASHVILLE

Action Cam: DJI Action 4

Accessorio staffa montaggio action: Smallrig

Action Cam 360: INSTA 360 X3

Orologio: Garmin Fenix 7 X Solar Edition

Borsa posteriore: SW-MOTECH ION S

Borsa serbatoio: SW-MOTECH YUKON PRO WP

Argomenti