A Varano la prima del Trofeo Moto Guzzi Fast Endurance

Questo fine settimana sulla pista di Varano prenderà il via il Trofeo Fast Endurance che si correrà con le Guzzi V7 III kittate dai fratelli Guareschi. Trentasei piloti per diciotto equipaggio
10 aprile 2019

Dopo la presentazione del Trofeo Moto Guzzi Fast Endurance e la nostra prova della moto protagonista, è il momento di parlare di gare.

Si terrà infatti questo fine settimane, sulla pista di Varano de’ Melegari, il primo dei cinque appuntamenti sui quali è articolato il trofeo che si disputa a coppie, guidando delle Guzzi V7 III appositamente preparate grazie a un kit di trasformazione pista realizzato dalla GCorse dei fratelli Guareschi.

Saranno al via 18 equipaggi per un totale di 36 piloti. Fra questi, il team Luporacing si distingue perché vede padre, esperto gentleman rider, e figlia al debutto assoluto in pista: Dario ed Eleonora Villa si divideranno i manubri della propria V7.
Il team della community guzzista “The Clan” schiererà una coppia di piloti diversa a ogni appuntamento, per un totale di dieci piloti già selezionati tra i membri della community ufficiale Guzzi.
Per sabato 13 aprile sono previsti due turni di prove cronometrate, entrambi della durata di 20 minuti per ciascun pilota. La media dei migliori rilievi cronometrici ottenuti dai due piloti di ogni equipaggio determinerà la posizione di partenza di ciascun team nello schieramento della gara.

Un evidente richiamo alle leggendarie corse endurance di un tempo è proprio nella partenza della gara, in programma domenica 14 alle 16:15, che avverrà in stile “Le Mans”, ovvero con le moto allineate su un lato della pista e i piloti che allo start la attraverseranno di corsa per salire in sella e partire. In gara ciascun pilota non potrà guidare per più di 15 minuti + 2 giri consecutivi: ciò significa che la gara - della durata di 60 minuti - sarà movimentata da almeno tre cambi pilota, che avverranno nella corsia box. Al termine della gara verranno assegnati punteggi ai primi 15 team classificati.
Durante il fine settimana Proraso, sarà presente nel paddock con un Temporary Barber Shop, curato dalla Barberia Gibertoni di Modena, che offrirà a biker e appassionati un servizio di rasatura tradizionale o regolazione di barba e baffi.

I prossimi appuntamenti sono in programma sulle piste di Vallelunga (19 maggio), Magione (23 giugno) e Adria (1 settembre), fino al gran finale di Misano, il 13 ottobre.

 

 

L’iscrizione ai singoli appuntamenti del Trofeo è possibile fino a due settimane prima della gara, al costo di 350 euro per Team. La moto è appunto la V7 III con Kit e gomme Pirelli dedicate.

Per scendere in pista la moto deve essere allestita obbligatoriamente con il kit che - oltre a dispositivi di sicurezza tra cui ad esempio sottocoppa e protezione della leva del freno anteriore - comprende un pacchetto di modifiche funzionali ed estetiche: cupolino, semimanubri, impianto di scarico completo, pedane rialzate, fianchetti laterali, sella monoposto e parafango posteriore, tabelle portanumero, kit cartucce sospensioni anteriori e ammortizzatori posteriori. Completano l’equipaggiamento una specifica mappatura della centralina motore e pastiglie freno anteriori dedicate.
Il costo del kit, acquistabile rivolgendosi direttamente alla concessionaria Guareschi Moto, è di circa 4.000 euro. E’ compreso anche il primo treno di gomme Pirelli Phantom Sportscomp RS sviluppate appositamente e utilizzabile per tutto l’arco di un weekend di gara.

Argomenti

Moto Guzzi V7 III Racer (2017 - 20)
Moto Guzzi

Moto Guzzi
Via E.V. Parodi, 57
23826 Mandello del Lario (LC) - Italia
0341 709111
https://www.motoguzzi.com/it_IT/

  • Prezzo 11.170 €
  • Cilindrata 744 cc
  • Potenza 52 cv
  • Peso 189 kg
  • Sella 770 mm
  • Serbatoio 21 lt
Moto Guzzi

Moto Guzzi
Via E.V. Parodi, 57
23826 Mandello del Lario (LC) - Italia
0341 709111
https://www.motoguzzi.com/it_IT/

Scheda tecnica Moto Guzzi V7 III Racer (2017 - 20)

Cilindrata
744 cc
Cilindri
2 a V
Categoria
Naked
Potenza
52 cv 38 kw 6.200 rpm
Peso
189 kg
Sella
770 mm
Pneumatico anteriore
100/90/18"
Pneumatico posteriore
130/80/17"
Inizio Fine produzione
2017 2020
tutti i dati

Maggiori info