Aprilia: brevetto moto a tre ruote. Sarà l’anti Niken?

Aprilia: brevetto moto a tre ruote. Sarà l’anti Niken?
Disegni di brevetto confermano lo sviluppo di un avantreno a due ruote per moto Aprilia. Un sistema differente rispetto alle soluzioni viste su MP3 Piaggio e Yamaha Niken
25 settembre 2020

Se Yamaha è stata la prima a mettere in produzione una moto a tre ruote con avantreno basculante, la Niken 850 nel 2018, si deve a Piaggio il "via" a questo genere di veicoli nel 2006, con lo scooter MP3.

Dal Gruppo di Pontedera, stavolta con il marchio Aprilia, arrivano i disegni di brevetto di una moto a tre ruote disegnata sulla base tecnica della Mana. A pubblicarli è il sito inglese MCN.

Gli aspetti tecnici interessanti sono più d’uno, subito dopo la notizia che Aprilia ha brevettato qualcosa che perlomeno vuole proteggere, se non mandare presto in produzione. Si tratta infatti di un avantreno a due ruote piuttosto razionale nella costruzione, che sembrerebbe ridurre i costi e migliorare l’affidabilità.

Il sistema a quadrilatero riprede alcune geometrie automobilistiche, e adotta infatti bracci pressofusi e articolati all’interno delle ruote (al posto degli steli forcella), ci sono due ammortizzatori di grande diametro (quindi più facile da ottimizzare nella taratura), due cannotti di sterzo in testa ai rispettivi bracci, ma anche meno snodi da tenere sotto controllo nei loro giochi e registri

Inoltre il particolare disegno del quadrilatero permette di gestire meglio le quote e il camber delle ruote durante l’escursione della sospensione e la frenata.

La scelta della moto rappresentata, la Mana in questo caso, è puramente indicativa, trattando il brevetto l’avantreno a due ruote.
E’ pur vero che il suo V2 di 839 cc e 76 cavalli di potenza ha il cambio automatico (a variatore) che sarebbe adatto a un’applicazione del genere.

fonte Motorcyclenews

Argomenti

Aprilia Mana 850
Tutto su

Aprilia Mana 850

Aprilia

Aprilia
Via G. Galilei 1
30033 Noale (VE) - Italia
041 5829111
https://www.aprilia.com/it_IT/

  • Prezzo 9.090 €
  • Cilindrata 839 cc
  • Potenza 76 cv
  • Peso 203 kg
  • Sella 800 mm
  • Serbatoio 16 lt
Aprilia

Aprilia
Via G. Galilei 1
30033 Noale (VE) - Italia
041 5829111
https://www.aprilia.com/it_IT/