Mercato crossover

BMW F900XR: accessori e pacchetti disponibili

La crossover BMW è uno dei modelli più interessanti del panorama attuale. Vediamo le possibilità di personalizzarla e accessoriarla
di Edoardo Licciardello

La nuova BMW F900XR è uno dei modelli che ha suscitato maggior interesse e curiosità fin dal suo lancio, ad EICMA 2019. Ve l'abbiamo descritta nel dettaglio al salone e l'abbiamo già provata due volte - da sola, nel corso della presentazione stampa in Andalusia, e poi in comparativa con la Yamaha Tracer 900 qualche settimana dopo. Ci torniamo sopra per dare risposta ad alcune domande arrivateci in merito agli equipaggiamenti, ricordandovi comunque che il sito BMW offre un eccellente configuratore con tutti gli optional. Ma nel dubbio, proviamo a fare un po' di chiarezza anche noi...

Vedi anche

La lista delle possibilità nel catalogo BMW è infatti praticamente sconfinata, e sebbene gli accessori più interessanti siano raccolti nei pacchetti tradizionalmente offerti dalla Casa bavarese, ci sono alcune possibilità che non sono previste (e forse non spiegate nel dettaglio dal configuratore). Vediamo bene di che si tratta.

Iniziamo però comunque dai pacchetti, quattro, con cui è possibile creare sostanzialmente un'allestimento full-optional. Il primo è il Dynamic Package a 660 euro che comprende l'Headlight Pro (fari adattivi e luce diurna) e lo Shift Assistant Pro; l'Active Package (610 euro) aggiunge i Riding Mode Pro, la piastra posteriore e manopole riscaldabili; il Comfort Package (700 euro) comprende KeylessRide, cavalletto centrale, Dynamic ESA. Infine, il Touring Package (440 euro) inserisce la predisposizione per il navigatore e cruise control.

Guarda il listino BMW

Guarda le offerte di BMW F900XR nuove

Guarda le offerte di BMW usate

  • 1/9
  • 2/9
  • 3/9
  • 4/9
  • 5/9
  • 6/9
  • 7/9
  • 8/9
  • 9/9

Le selle

La BMW F 900XR ha un'altezza sella standard di 825 mm. Ma ci sono due opzioni che abbassano la seduta: la sella bassa (795 mm) e il kit per ribassare anche le sospensioni, che fa scendere ulteriormente fino a 775 mm. Se invece siete molto alti, potete scegliere fra sella rialzata, sella comfort e sella ultra-rialzata (840, 845, 870 mm)

Bagagli

Qui le possibilità sono a dire poco illimitate. C'è il soft case per il portapacchi, ma se preferite c'è anche il bauletto rigido (in tinta con la carrozzeria) con schienalino optional e le classiche valige rigide, tutti con relative borse interne impermeabili. Due le possibilità per la borsa serbatoio (piccola e grande) e poi c'è il classico "salsiccione" in due misure, quello da 50 litri e l'Atacama da 40, con relativa cinghia chiudibile con lucchetto. 

Estetica, comfort ed ergonomia

Anche qui i... codici 719 si sprecano. C'è lo spoiler inferiore per il motore, pedane, leve e pedali ricavati dal pieno, ma anche possibilità di avere il parabrezza sport (trasparente o fumè), cavalletto centrale e tutte le possibilità già comprese nei vari pacchetti citati in apertura. E poi paramani, antifurto, bloccadisco con antifurto, protezioni telaio, kit di pronto soccorso e naturalmente tutte le funzionalità di navigazione per il supporto integrato (e il relativo controllo tramite rotella multicontroller sul blocchetto sinistro) al BMW Navigator VI. Stavamo dimenticando: c'è anche la presa aggiuntiva USB...

Bmw F 900 XR (2020)

Informazioni generali
  • Marca
    Bmw
  • Modello
    F 900 XR
  • Allestimento
    F 900 XR (2020)
Vai alla scheda tecnica
Recensioni
  • lucapostiglione666
    2 giorni fa
    Bmw F 900 XR
    Gran bella crossover molto godibile e prestazionale, ottimi consumi e facile da guidare assolutamente da consigliare ottimo rapporto prezzo qualità.
    Leggi di più
  • alberto.sacchetti
    5 giugno 2020
    Bmw F 900 XR
    Moto molto divertente da guidare sul misto, inserimento in curva come 'una lama di rasoio'.Il cambio è nota dolente poichè è 'ruvido' ed è difficoltosa l'inserimento del folle sia dalla prima che dalla seconda marcia, anche dopo aver fatto l'aggiornamento della centralina.Il moto è pronto ad alti regimi,fino a 3.000 giri/min. è un pochino pigro.Buona la protezione all'aria anche se alle alte velocità è meglio abbassare il cupulino per evitare oscillazioni della testa.Il posto del passeggero è scomodo per i lunghi viaggi,e la postazione per il pilota ha la seduta rigida.Dopo un ora ti devi fermare assolutamente.
    Leggi di più
Moto nuove
Moto usate
Leggi anche
Altre info Bmw F 900 XR (2020)
Cosa stai cercando?
Invia feedback
La tua opinione conta