Anticipazioni

BMW G310GS e G310R 2021. Foto spia

La più piccola delle moto BMW, negli allestimenti naked R e adventure GS, riceve alcuni cambiamenti in vista della Euro5
BMW G310GS e G310R 2021. Foto spia

La BMW G310R è arrivata in vendita nel 2016 e un anno dopo è stata la volta della versione adventure G310GS.

L'anno prossimo scatterà la normativa Euro5, sempre che non ci sia una proroga dell'attuale Euro4, per cui era prevedibile che a Monaco mettessero mano alla monocilindrica che segna l'accesso alla gamma BMW e che guarda con attenzione i giovani motociclisti (in Europa) e un pubblico più eterogeneo in Asia.

Dalla primavera di quest'anno si sono succeduti avvistamenti di modelli in fase di test e le ultime foto che arrivano dall'India (grazie allo YouTuber Abhinav Bhatt) confermano le notizie che danno alcune novità per le edizioni 2021 della R e della GS.

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Ricordiamo che le G310 (qui sopra le versioni attuali) sono costruite proprio in India dalla TVS, marchio locale che ha recentemente acquisito Norton, che è partner industriale di BMW.

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Quello che mostrano le foto sono l'arrivo di nuovi fari full led di forma più slanciata e qualche variazione estetica. Leggermente più evidente sulla R e meno sulla GS che ha un “becco” appena rivisto. Si dice che le moto hanno strumentazione TFT e che superano la normativa BS-6, simile alla nostra Euro5.

Il motore di 313 cc dovrebbe conservare la potenza di 34 cavalli. Difficile saperne di più al momento.

Bmw G 310 GS (2017 - 20)

Informazioni generali
  • Marca
    Bmw
  • Modello
    G 310 GS
  • Allestimento
    G 310 GS (2017 - 20)
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Bmw G 310 R (2016 - 20)

Informazioni generali
  • Marca
    Bmw
  • Modello
    G 310 R
  • Allestimento
    G 310 R (2016 - 20)
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Recensioni
  • Linus671
    2 ottobre 2018
    Bmw G 310 GS
    Premessa: ero abituato ad una Giapponese 650cc (la terza), da cambiare subito, ma che aveva sicuramente PESO e velocità molto superiori. Test-ride: Bellissima, certo se parliamo di gusti può non piacere, ma non è una moto che passa inosservata. La provo, mi pare un po' ingolfata, penso va beh... dovrà sciogliersi è nuova. Comunque sopra i 55-60 km/h è reattiva, certo dopo che ci si sloga un polso per arrivarci però (accelleratore lo devi ruotare per almeno 45° per raggiungere reattività), penso, va beh mi farò sistemare centralina filo accelleratore altro... va beh... Il discorso è che mi piace molto, e mi serve subito. Alla fine la prendo! Partenza a freddo: La piccola Indiana non gradisce il freddo? Beccata per una notte la neve a Roma (1 anno ogni 5 capita anche qua), la asciugo, ma non riparte! Provato il giorno dopo idem! Provato2 gg. dopo avendola spostata al sole e con il favore del clima... faticosamente riparte... no comment. Sentita BMW: "normale non c'è alcun sottodimensionamento dell'amperaggio della batteria (mia ipotesi!)" Peccato che continua a non partire MAI al primo colpo, ma sempre 2,3 tentativi (ah... le Giapponesi...). Poi se fa freddo 4,5 anche più... L'acqua ringraziando il cielo non la disturba (abituata ai Monsoni?) Autostrada: Incredibilmente stabile. Appare una moto superiore come se pesasse 100kg di più e con ottime sospensioni ed ottima tenuta di strada. Nessuna vibrazione neanche alla massima velocità, che però è "140 km/h ...e due figure" e lanciatissima... Ma no problem... io non l'ho comprata per correre. Traffico Roma: Manegevolissima. Sembra di avere tra le mani una bicicletta quasi, se non un motorino (d'altronde son 310cc), ed è l'ideale per spostarsi. Tuttavia NON ha affatto spunto. Non è solo l'accelleratore, gli manca proprio... è questa la più grande pecca che gli trovo e vorrei tanto poter trovare una soluzione ufficiale. BMW: "la moto è questa, d'altronde sono 310cc, non ci si può fare nulla, centralina, accelleratore, ma pure se metti akrapovich non avrai un gran risultato se non nel sound e poco più..." Mi piace ancora tanto, ma certo mi piacerebbe darle una bella scossa da 0km a 55-60km. Per il resto, appena possibile (finita garanzia) proverò a cambiar batteria con qualcosa di più performante e forse con un gas veloce se ne trovo di omologati. Trovo che i molti test rides che hanno girato e girano per la rete in molte lingue, approvati da casa madre (?), siano stati molto deficitari su questo aspetto. E perfavore, non mi dite di stapparla. Lo so che un 310cc senza scarico e catalizzatore Euro4 andrebbe mooooolto meglio. A presto
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  • Marco Ettra98
    27 giugno 2017
    Bmw g310r moto eccellente per A2
    La piccola della casa di monaco è una moto incredibilmente agile, facile ed intuitiva, anche se tra le moto guidabili con la patente A2 non è la più potente tra le curve se la cava meglio ti tante concorrenti grazie all'erogazione piena dei cavalli a sua disposizione e alla coppia che spinge la moto con accelerazione considerevole fino a 120 km/h, dopo di che la moto dovrebbe arrivare a 145 km/h dichiarati dalla casa cosa che non ho mai potuto verificare. Anche se lo scarico eruro 4 di serie attutisce molto il rumore questo rimane un suono molto gradevole, il tipico Braaaap. La sella è particolarmente comoda e i piloti altri non risentono delle piccole dimensioni della moto, io sono 1.84 e sto comodamente seduto. Esteticamente la trovo la migliore Naked di sempre, ma è un dato soggettivo, oggettivi invece sono le rifiniture eccelenti e l'utilizzo di materiali di qualità Con 5150 euro ci si porta a casa non una Bmw giocattolo, ma una vera moto di qualità tedesca
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