BMW R18: in arrivo anche una bagger

BMW R18: in arrivo anche una bagger
Edoardo Licciardello
  • di Edoardo Licciardello
Uno scatto dei colleghi di Motorrad conferma l'arrivo di una variante touring sul big boxer BMW
  • Edoardo Licciardello
  • di Edoardo Licciardello
28 febbraio 2020

Non abbiamo ancora visto la versione definitiva, e già spuntano altre varianti della BMW R 18, moto che segna lo storico rientro della Casa di Monaco nel segmento custom. Come infatti ci aveva anticipato Timo Resch l'anno passato ad Austin, in occasione della presentazione della concept Birdcage realizzata da Revival Cycles, il big boxer tedesco sarà una vera e propria piattaforma che spingerà diversi modelli. Tutti, naturalmente, dal sapore custom e pensati per il mercato statunitense, ma con un occhio anche al resto del mondo.

Il primo modello della gamma, anticipato da una serie di concept (di cui vi abbiamo già parlato, l'ultimo in occasione di Motor Bike Expo) sarà quindi seguito da una versione Touring catturata dai colleghi tedeschi di Motorrad. Nella foto principale si nota una carenatura ampia e protettiva, con quello che sembra - sul frontale - un dispositivo radar di sicurezza per offrire funzionalità di cruise control adattivo, avvisi di collisione e quant'altro.

Nelle altre foto (potete vedere tutta la gallery sul sito di Motorrad) si nota un cruscotto a quattro elementi più display TFT all'interno di un'ampia carenatura, ma anche una posizione di guida più tradizionale e con i piedi arretrati, come impone peraltro la presenza del big boxer BMW. A questo proposito, di quest'ultimo ne abbiamo parlato già in due occasioni: con la presentazione ufficiale nel test center di Miramas, dove vi è stato raccontato dal nostro Antonio Privitera, e in un approfondimento tecnico di Massimo Clarke.

Difficile pronosticare date per l'arrivo del modello, ma l'attesa - almeno per la R18 - dovrebbe essere quasi terminata. Appuntamento a breve per aggiornamenti.

Argomenti