Bosch ha creato un tester automatico per la diagnosi rapida Coronavirus

Bosch ha creato un tester automatico per la diagnosi rapida Coronavirus
Marco Berti Quattrini
Il colosso tedesco ha creato un tester in grado di rilevare la positività al Covid-19 in sole due ore e mezzo
27 marzo 2020

Abbiamo molto spesso apprezzato i mille modi in cui Bosch è in grado di cambiarci la vita. Noi motociclisti lo sperimentiamo con i dispositivi di sicurezza sulle nostre moto, ma anche quando siamo al volante o banalmente in casa quando usiamo un elettrodomestico. Ora il colosso tedesco non solo ci può cambiare la vita, ma può anche salvarla a tante persone. In sole sei settimane ha infatti messo a punto un tester rapido e automatizzato che è in grado di stabilire se si è positivi o no al Coronavirus. 

In sole 2 ore e mezzo è in grado di analizzare un tampone e stabilire se si è affetti dal Covid-19. La sezione Healthcare Solutions, ha realizzato una versione specifica del suo tester diagnostico molecolare per individuare specificamente il Coronavirus. Il Vivalytic è semplicissimo da utilizzare e non richiede la formazione di personale specializzato. Basta inserire il tampone all'interno di una cartuccia monouso e la cartuccia (che già contiene i reagenti) nell'apparecchio. 

 

La velocità è il punto di forza del tester Bosch. Oltre al fatto di impiegare solo 2 ore e mezza a fare da diagnosi fa anche risparmiare molto tempo evitando di trasportare i campioni ai laboratori. Vivalytic può infatti essere installato in ogni centro sanitario. 

 ''La particolarità del tester Bosch - afferma Marc Meier, presidente di Bosch Healthcare Solutions GmbH - è la capacità di offrire una diagnosi differenziale, che consente ai medici di risparmiare tempo altrimenti necessario per ulteriori test. Fornisce inoltre una diagnosi affidabile in modo rapido, in modo che possano iniziare rapidamente le cure adeguate '.