Cezeta, lo scooter elettrico dal gusto rétro

Cezeta, lo scooter elettrico dal gusto rétro
Solo mille esemplari per il mezzo di lusso in tiratura limitata che arriva da Praga
14 settembre 2016

Arriva dalla Repubblica Ceca un nuovo scooter di lusso, capace di mescolare lo stile vintage alle più moderne tecnologie. Il produttore, con sede a Praga, è attualmente alla ricerca di due rivenditori esclusivi all'interno di ciascun paese europeo.

Realizzato con soluzioni all'avanguardia e partendo da un progetto datato post Seconda Guerra Mondiale, Il Cezeta, questo il nome del modello, è stato dotato di una monoscocca in fibra di carbonio e di un motore elettrico. Stando ai dati dichiarati dal produttore, lo scooter potrà raggiungere una velocità massima di circa 130Km/h, con un'autonomia di circa 200Km e si ricaricherà in meno di due ore, anche da prese di corrente standard.

Anche le soluzioni tecnologiche adottate per questo modello sono al passo con i tempi, si va dalla dotazione di prese USB, alla presenza del Bluetooth che grazie ad una apposita App permetterà di modificare il set-up delle prestazioni del motore.

Un particolare interessante è la presenza di un acceleratore brevettato e studiato in collaborazione con l'Università di Praga che, grazie alla possibilità di essere girato anche in senso opposto a quello convenzionale, funge da freno motore. In questo modo consente di aumentare di tre volte la durata dell'impianto frenante e di sfruttare l'energia cinetica, estendendo così di circa il 10-15% il range di utilizzo cittadino.

La produzione partirà nel febbraio del 2017 e al momento del lancio la tiratura sarà limitata a 1.000 esemplari, già quasi tutti prenotati. Nell'attesa che il produttore costituisca una rete europea per le vendite, per accaparrarsi uno dei mille è necessario iscriversi alla lista d'attesa.

u.m.