Ducati Monster 1200 25° anniversario

Edoardo Licciardello
  • di Edoardo Licciardello
Una raffinatissima versione speciale in serie limitata per Ducati Monster 1200, a celebrare il 25° anniversario della naked bolognese. A settembre nei concessionari, già prenotabile
  • Edoardo Licciardello
  • di Edoardo Licciardello
27 giugno 2018

In occasione del lancio della decima edizione del World Ducati Week, a Borgo Panigale, Ducati ha svelato anche una versione raffinatissima e in serie limitata del Monster 1200, che per celebrare i 25 anni della naked bolognese veste livrea tricolore e diventa - appunto - il Monster 1200 25° anniversario. Vi ricordiamo, in tema WDW, che è ancora attivo la nostra iniziativa per regalarvi i biglietti!

Una serie limitata - realizzata in soli 500 esemplari - che diventa immediatamente la più raffinata mai prodotta in una storia lunga un quarto di secolo e oltre 325.000 Monster venduti. La base meccanica e ciclistica è quella del Monster 1200S 2017, alla quale si aggiungono tutta una serie di dettagli e finiture che vanno a costituire una special di (piccola) serie.

La più evidente delle varianti è ovviamente la livrea tricolore riportata su cupolino, serbatoio e coprisella, che riprende l'analoga colorazione già vista sull'S4RS del 2008. Dettaglio prezioso il logo "25 anni" ricamato sulla sella, così come il telaio verniciato in oro, che riprende il colore dei cerchi Marchesini forgiati con razze a W che, cromaticamente, richiamano le unità in magnesio in voga nella Superbike degli anni d'oro.

Tantissimi i dettagli tecnici ricavati dal pieno: specchietti, tappi telaio, contrappesi manubrio e il lavoratissimo tappo del serbatoio. Estetica, ma anche funzionalità per le leve freno e frizione snodate, mentre il portatarga in alluminio contribuisce a snellire il retrotreno. Fibra di carbonio, invece, per i parafanghi, il blocchetto d'accensione e la paratia sul giro dello scarico. Ciliegina sulla torta, il telo coprimoto dedicato.

Il Monster 1200 25° anniversario arriverà nei concessionari europei a settembre, ed è già prenotabile presso tutti i Ducati Store.
Il suo prezzo è di 19.990 euro, f.c.

Argomenti