Emoving Days 2024: il 22 marzo il via alla quarta edizione. Tutte le informazioni e il programma

Emoving Days 2024: il 22 marzo il via alla quarta edizione. Tutte le informazioni e il programma
Nicola Andreetto
Dal 22 al 24 marzo, il quartiere milanese di CityLife tornerà la cornice per tre giorni dedicati alla mobilità sostenibile, con novità, panels e appuntamenti dedicati sia agli operatori sia agli appassionati
7 marzo 2024

La quarta edizione degli Emoving Days è pronta a prendere il via a Milano, con il patrocinio del Comune, confermandosi come l'appuntamento meneghino di riferimento per l'eMobility. Dal 22 al 24 marzo, il quartiere di CityLife tornerà ad essere il fulcro di un evento dedicato alla mobilità urbana sostenibile, coinvolgendo pubblico finale, associazioni, aziende e operatori del settore. Con una media di 80 mila passaggi durante il weekend e un flusso mensile di 400 mila visitatori, CityLife offre la cornice ideale per un incontro all'insegna della responsabilità ambientale e dell'innovazione tecnologica.

Il format degli Emoving Days si arricchisce ulteriormente, offrendo non solo un'area espositiva che si estenderà su tre zone del parco, ma anche occasioni di interazione e intrattenimento. Dai test di monopattini, eBike, cargo bike, motocicli, scooter, microcar alle auto elettriche, il pubblico potrà sperimentare in prima persona le soluzioni di mobilità del futuro.

I test potranno essere effettuati su tre diversi percorsi grazie al route partner dell'evento, la app Komoot che è ormai un riferimento per chi ama esplorare in bici ma non solo:

  • Urban Citylife di 3,54 km
  • Around the City di 8,73 km
  • Mtb Monte Stella Hills di 9,90 km

Il 22 marzo sarà l'Emoving Business Day (EMBD) ovvero una giornata interamente dedicata agli operatori del settore bike ed eMobility, che si terrà presso il cinema Anteo nel CityLife Shopping District. Qui, si affronteranno temi cruciali per il settore, come le politiche di mobilità urbana, le analisi di mercato e le prospettive del business dello sharing.

Gli Emoving Days confermano anche il loro impegno per la sostenibilità ambientale, cercando di ridurre al minimo l'impatto ambientale dell'evento. Grazie alla collaborazione con ClimatePartner, verranno compensate le emissioni di CO2 prodotte durante la manifestazione, contribuendo a sostenere progetti a impatto positivo ambientale e sociale. Anche quest'anno, gli Emoving Days a Milano rappresentano un'ottima occasione per esplorare il presente e il futuro della mobilità urbana sostenibile, promuovendo innovazione, responsabilità e consapevolezza ambientale.

Tutte le informazioni e le ultime notizie sono consultabili sul sito della manifestazione: www.emovingdays.it

Il programma 2024

Venerdì 22 marzo (EMOVING BUSINESS DAY)

11.00 - 12.00: Presentazione dati mercato bici in Italia nel 2023 a cura di ANCMA

14.00 - 15.00: Transizione elettrica: a che punto è l’Italia nel contesto europeo?

Franco Lucente, assessore ai Trasporti e Mobilità sostenibile Regione Lombardia

Harald Scholz, project leader Interoperability of Smart Grids, Electric Vehicles and Smart Homes at JRC

Elena Paffumi, responsible of  the vehicle side of electro-mobility, pre-normative research and type approval testing at JRC

Mariano Roman, presidente di Ancma e amministratore delegato Fantic Motor

 

15.15 - 16.15Bici: mobilità urbana e cicloturismo

 

16.30 - 17.30: Auto e moto: stato dell'arte e prospettive in Italia ed Europa

 Ospiti e relatori sono in fase di definizione

 

Sabato 23 marzo

10.00 - Apertura del villaggio

10.00 - 18.00 - Test, experience e presentazioni dei marchi espositori

18.00 - Chiusura del villaggio

 

Domenica 24 marzo 

10.00 - Apertura del villaggio

10.00 - 18.00 - Test, experience e presentazioni dei marchi espositori

18.00 - Chiusura del villaggio e della quarta edizione