Harley-Davidson 11K 1915, la prima moto da corsa H-D all'asta

Umberto Mongiardini
Viene messa all'incanto la moto della Casa di Milwaukee che ha calcato gli ovali nel 1915. Il prezzo stimato? Più di 50.000 dollari
3 agosto 2018

Era il 1904 quando Harley-Davidson ha partecipato alla propria prima gara, occasione che è stata anche la prima apparizione davanti alla stampa. Dopo quella data il marchio di Milwaukee si è ritirato dalle competizioni fino al 1915. Facendo un passo indietro, nel 1914 Bill Ottaway si è cimentato nel costruire un'atra H-D per gareggiare, portandola poi l'anno successivo sugli ovali, le famose piste in legno.

In questi giorni proprio quella moto, la 11K, è stata messa all'incanto da Mecum Auctions, con un prezzo stimato tra i 50 e i 60.000 dollari, una cifra ben distante dai 300 dollari che costava all'epoca.

La moto è stata completamente restaurata: il motore, che è ancora il suo originale, è stato rivisto sotto ogni aspetto, il telaio è stato ricostruito, così come il serbatoio da 3,5 galloni, rifatto secondo le specifiche dell'epoca e colorato nel bellissimo colore originale arancione.

Questa moto ha suscitato molta attenzione all'interno del mondo delle moto classiche, tanto da aggiudicarsi nel 2017 il Greenwich Concours d’Elegance, come mezzo migliore.

Ovviamente non è omologata per l'utilizzo su strada, dato che non ha freni o sospensioni . Voi avreste il coraggio di guidarla?

Argomenti