Honda CB-F, dal concept alla moto di serie. Sarà così?
Indiscrezioni

Honda CB-F, dal concept alla moto di serie. Sarà così?

L'interessante visione giapponese su come sarà la Honda sport-classic di serie che vedrà la luce dopo la CB-F Concept, realizzata sulla base della CB1000R e presentata recentemente

Se a marzo si fosse tenuto il Tokyo Motorcycle Show, allora la Honda CB-F Concept sarebbe stata la regina dell'esposizione.
Disegnata sulla base tecnica della CB1000R, la Neo Sport Café da 145 cavalli già in vendita, la CB-F si ispira alla serie CB e ai suoi sessant'anni di storia,

Il chiaro riferimento è alla CB900F Bol d'Or del 1979, la prima Honda a quattro cilindri bialbero che arrivò e che con la contemporanea versione 750 da gara corse con Freddie Spencer nella Superbike americana.
Allora la 900 era considerata una vera sportiva, aveva il raffreddamento ad aria ed era accreditata di 95 cavalli a 9.000 giri.

Il concept CB-F si è presentato come una moto prossima alla produzione di serie e non come una show-bike, per cui ci si aspetta che possa arrivare in vendita.

Ne sono certi i colleghi giapponesi di Young Machine, che sulla rivista cartacea in vendita da oggi dedicano la copertina alla possibile versione di serie secondo una loro ricostruzione. 

  • 1/16
  • 2/16
  • 3/16
  • 4/16
  • 5/16
  • 6/16
  • 7/16
  • 8/16
  • 9/16
  • 10/16
  • 11/16
  • 12/16
  • 13/16
  • 14/16
  • 15/16
  • 16/16

Con pochi ritocchi al concept CB-F, per renderlo omologabile, hanno dimostrato come la CB 999 sia industrializzabile velocemente.
Hanno poi riproposto le grafiche e due colorazioni storiche, a base blu e rossa, oltre all'argento del concept.

Il numero in edicola dedica ampio spazio alla storia della CB900/750F e ipotizza la presentazione del modello di serie nel 2021.

Se sarà così lo vedremo, intanto ci piace pensare a una versione heritage più grintosa della CB1000 e sull'ottima base tecnica della Neo Sport Café CB1000R.

fonte young-machine.com

Honda CB 1000 R Neo Sport Cafè (2018 - 20)

Informazioni generali
  • Marca
    Honda
  • Modello
    CB 1000 R
  • Allestimento
    CB 1000 R Neo Sport Cafè (2018 - 20)
Vai alla scheda tecnica
Recensioni
  • ilvip9490
    19 ore fa
    8 mesi molto deluso dalla qualità
    Ho comprato questa moto a km 0 a gennaio 2020 , ho subito riscontrato alcuni difetti , condensa persistente nel display mai risolto che per giunta ha una plastica di copertura , non sostituibile che si graffia facilmente , una qualità non buona della verniciatura generale della moto che perde vernice facilmente e sul nero il lucido già da nuovo sembra graffiati , un mono scarso di qualità , la moto consuma molto anche per una moto 1000 , consumi di olio motore non eccessivi ma ogni tanto il rabocco è necessario . Punti a favore motore con una ottima erogazione ma che a me non ha mai entusiasmato cambio preciso se usato senza quickshift che ogni tanto fa i capricci , una buona elettronica e soprattutto una forca di qualità e una gran frenata , la linea a me piaceva tanto , ma non è mai scattata la "scintilla" con questa moto complice qualche difetto di troppo " non da Honda" e una qualità generale che sembra ottima ma che in realtà non lo è , infatti rivenduta subito . Assistenza con buoni propositi ma fatti pochi .
    Leggi di più
  • emilianverona
    21 gennaio 2020
    moto
    La migliore
    Leggi di più
  • Teocb1000
    23 aprile 2019
    honda cb1000r extreme
    Naked bellissima e piacevole da guidare, affidabile e motore al top
    Leggi di più
Moto nuove
Moto usate
Leggi anche
Altre info Honda CB 1000 R Neo Sport Cafè (2018 - 20)
Cosa stai cercando?
Invia feedback
La tua opinione conta