Husqvarna: una nuova Explorer bicilindrica in arrivo

Husqvarna: una nuova Explorer bicilindrica in arrivo
Una variante della futura Husqvarna 901 è stata fotografata durante i test di sviluppo. Diversa nella ciclistica e, forse, anche nel motore
11 maggio 2020

Un'immagine di una nuova moto del gruppo Pierer. Diciamo Husqvarna per via dell'insieme faro/cupolino prelevato dalla Norden 901. Quest'ultima è stata presentata ufficialmente come concept, ne è stata confermata l'entrata in produzione (qui un modello visto in circolazione) ed è attesa per la commercializzazione entro la fine dell'anno.

Il modello che è stato avvistato nei test di collaudo ha tutta l'aria di essere una nuova enduro stradale, che potrebbe rientrare nella famiglia Explorer che Husqvarna sta sviluppando. Lo confermano la scelta delle ruote a raggi, con l'anteriore da 19 pollici, e la posizione di guida con manubrio alto.

La Norden 901 impiega l'ultimo bicilindrico parallelo KTM LC8c in cilindrata 890, appositamente messo a punto e con potenza prevedibilmente dell'ordine dei 120 cavalli, ed ha la ruota anteriore da 21 pollici.

La Norden 901 vista nei test
La Norden 901 vista nei test

Quindi si prospettano due possibilità per la moto avvistata: una variante più stradalizzata della Norden 901 (cambia anche tutta la struttura reggisella), oppure un modello che si collocherebbe più in basso nella gamma, magari utilizzando il motore 790 al posto dell'890.
Del resto, esteriormente le due unità motoristiche sono del tutto simili, e quindi entrambe le possibilità restano aperte.

La gamma stradale Husqvarna, corrente e futura, presentata agli investitori
La gamma stradale Husqvarna, corrente e futura, presentata agli investitori

Nella relazione agli investitori di Pierer Mobility (che controlla KTM, Husqvarna e Gas Gas) del novembre scorso erano stati annunciati tre futuri modelli della serie Explorer: 250, 401 e 501. Tutti con il motore monocilindrico, mentre di questa versione non si era fatto cenno.

Vedremo se il prossimo avvistamento chiarirà meglio di che modello si tratti.

foto in apertura da Visordown.com

La Norden 901 concept
La Norden 901 concept

Argomenti