Jay Leno e gli altri: tutte le celebrity che amano le moto

Umberto Mongiardini
Sono tante le star che amano le "due ruote". Ecco le moto con cui si divertono attori e cantanti famosi
9 gennaio 2020

Celebrities e moto: il binomio non è certamente nuovo, e non è raro che si vedano personaggi del mondo dello spettacolo sfrecciare su uno dei propri bolidi a due ruote; altresì non è raro che in garage custodiscano svariate moto, anche da collezione.

 

L’ultimo a figurare accanto a una moto, ma solo per ordine cronologico, è il celeberrimo attore, intrattenitore e comico statunitense Jay Leno. L’ex conduttore del "Jay Leno Show" e del "Tonight Show with Jay Leno" è famoso anche per la propria passione per le auto, e il valore della sua personale collezione è stimata in circa 50 milioni di dollari. Il sessantanovenne, che dal 2014 è protagonista della serie "NBC Jay Leno’s Garage", in cui parla di auto e moto, durante l’ultima puntata, assieme a Jason Chinnock, amministratore delegato di Ducati North America, ha presentato le novità 2020 dello storico marchio italiano, di cui vi avevamo già parlato durante la Ducati World Premiere e durante la settimana di EICMA.

I modelli Ducati presentati dal conduttore statunitense sono stati la potentissima Streetfighter V4, la nuova Panigale V4 che ha ricevuto le appendici aerodinamiche su tutte le versioni, e la bicilindrica V2. Al termine della presentazione affiancato da Chinnok, il conduttore si è concesso un giro per le strade di Los Angeles in sella a un’altra delle novità 2020 del marchio italiano, ovvero la vintage Scrambler Cafè Racer.

Bruce Springsteen e Billy Joel

Come dicevamo, però, sono tantissimi i divi del mondo dello spettacolo e della musica a concedersi passeggiate con la propria moto.

Non più di tre anni fa, un gruppo di motociclisti americani si è fermato a bordo strada ad aiutare un altro motociclista con la propria Moto Guzzi special in panne: il proprietario era Bruce Springsteen, e la moto aveva avuto un problema alla batteria. Dopo qualche giorno, dal palco del Madison Square Garden, è arrivato il mea culpa da parte del proprietario dell’officina che si era preso cura della moto del Boss: parliamo della star della musica Billy Joel, che ha coronato nel 2010 il proprio sogno di aprire una propria officina di moto.

Billy Joel stesso ha una vastissima collezione di moto, che spazia dalle moto inglesi d’epoca, tra cui alcune Triumph, fino alle sempreverdi giapponesi anni ’70.

David Beckham e Tom Cruise

Anche gli attori di Hollywood non sono però rimasti immuni al fascino delle moto, e una decina di anni fa si era vociferato che David Beckham e Tom Cruise avessero formato il Midnight Boys Bike Club, un club star del jet set che aveva lo scopo di riunirsi la notte per girare nelle strade della capitale del cinema lontano dai riflettori, cosa impossibile durante il giorno. Pare che altri membri del Club fossero star del calibro di Orlando Bloom e Brad Pitt. Per la cronaca, Beckham e Cruise, all’epoca, avevano due moto uguali, due Confederate F131 Hellcat Combat,  dal modico prezzo di circa 80.000 ciascuna.

Keanu Reeves

Restando in zona, non è possibile non citare l’attore Keanu Reeves, ricordato da tanti appassionati di cinema per il proprio ruolo all’interno di Matrix e ricordato da tanti altri per la ARCH Motorcycle, il proprio brand di moto custom esclusive che fa dei dettagli pregiati e delle cilindrate esagerate il proprio marchio di fabbrica. Lo avevamo intervistato in occasione di EICMA e, quest’anno, ha presentato alcuni aggiornamenti alla propria gamma, introducendo sui modelli di punta novità tecniche volte a migliorare la dinamica di guida.

 

George Clooney

Molti motociclisti, purtroppo, hanno assaggiato l’asfalto, alcuni sono tornati in sella, altri hanno deciso di appendere il casco al chiodo, magari per il bene della propria famiglia. Così è successo a George Clooney, che in Sardegna, nel 2017, in sella alla propria Harley-Davidson FLHTK Ultra Limited Series, aveva avuto un piccolo incidente mentre raggiungeva il set della serie tv "Catch 22". Dopo l’incidente è arrivata la decisione di mettere all’asta la propria moto, destinando l'incasso della vendita all'associazione ‘Homes for Troops', no profit che dona abitazioni ai veterani di guerra e alle vittime dell'attentato terroristico dell'11 settembre 2001.

 

Pink

E se pensate che siano solo le star di sesso maschile a divertirsi in moto, vi sbagliate; concludiamo infatti questa classifica con un’esponente del gentil sesso, ovvero la cantante Pink. Sposata con l’ex pilota di motocross freestyle Kevin Hart, la cantante ha sempre avuto la passione per le moto e, lo scorso aprile, ha ricevuto in dono dal marito una Indian Scout customizzata. Se date un’occhiata ai loro profili social, non sarà difficile scovare le tante altre moto che trovano posto nel box di famiglia, moto da cross in prima linea.

Argomenti