Kawasaki ZX-25R. La Baby Ninja 250 a quattro cilindri

Kawasaki ZX-25R. La Baby Ninja 250 a quattro cilindri
Maurizio Gissi
  • di Maurizio Gissi
Svelata a Tokyo anche la nuova Ninja 250, la ZX-25R spinta da un inedito motore a quattro cilindri in linea da oltre 50 cavalli
  • Maurizio Gissi
  • di Maurizio Gissi
23 ottobre 2019

Se ne vociferava da tempo, e noi ne avevamo scritto qui. Oggi, all’apertura del Tokyo Motor Show, Kawasaki ha lanciato non soltanto l’attesa Z-H2 sovralimentata, la W800 in una nuova versione molto classica, e infine la “sorpresa” ZX-25R.

E’ la prima 250 a quattro cilindri che fa la sua comparsa dopo molti anni, nei quali le cilindrate medio piccole si sono via via semplificate per essere acquistate nei mercati asiatici e non tanto in Giappone.

Proprio nel Paese del Sol Levante le 250, e le 400, sportive a quattro cilindri furoreggiarono tra la fine degli anni Ottanta e i primi  Novanta: alcune di queste, le 400 Kawasaki e Yamaha in particolare, giunsero anche in Italia.

Ora Kawasaki rilancia la formula delle sportive “estreme”, dedicandole questa volta a quei mercati asiatici che hanno voglia di crescere in fatto di immagine e prestazioni.

Non si sa se la nuova ZX-25R, delle quale non si conoscono ancora le caratteristiche numeriche, sarà distribuita anche in Europa, ma la cosa non è improbabile.

Intanto si annuncia una potenza superiore ai 55 cavalli, mentre la moto ha telaio tubolare in acciaio, ruote da 17 pollici, forcella rovesciata Showa, mono progressivo posteriore e forcellone di alluminio.

Argomenti