Record

La Cosmic Harley da 3 milioni di dollari è in vendita. Puntando a 15

La Harley-Davidson V-Rod è stata dipinta dall'artista Jack Armstrong. Fra l'altro, nipote del primo uomo che mise il piede sulla Luna
La Cosmic Harley da 3 milioni di dollari è in vendita. Puntando a 15

Una delle moto vendute al prezzo più alto di sempre, 3 milioni di dollari nel 2012, è stata rimessa in vendita dall'attuale proprietario al prezzo di 15 milioni: se l'operazione andasse in porto, questa diventerebbe la moto più costosa di sempre, e con una prospettiva di rivalutazione ancor più impressionante.

Vi pare folle? Lo è meno se la si considera un'opera d'arte, così come è stata concepita e considerata finora.

La storia della Cosmic Harley non è inedita: venne infatti svelata a fine 2010 con un evento alla concessionaria Harley-Davidson Bartels di Marina Del Rey, California: prezzo base di 1 milione di dollari. E venne acquisita per la cifra di 3 milioni nel 2012, dopo la sua pubblicazione nel sito d'aste duPont Registry.

  • 1/6
  • 2/6
  • 3/6
  • 4/6
  • 5/6
  • 6/6

La moto è una normale Harley-Davidson V-Rod, ma è stata trattata come una tela da Jack Armstrong, artista americano contemporaneo e nipote di Neil Armstrong, l'astronauta che per primo mise piede sul suolo lunare nel 1969.

Jack, 63 anni, è indicato come massimo esponente del Cosmic Extensionalism, espressione artistica che ha fondato nel 1999 e che rivendica una connessione con il cosmo. Con una V-Rod Jack ha girato la Svizzera, quando ci ha abitato fra il 2003 e il 2004, “alcune volte in compagnia di Michael Schumacher” ha detto: la scelta non è stata casuale.
Nel 1979 Jack si trasferì a New York e lì conobbe Andy Warhol, con il quale instaurò un rapporto di amicizia assieme ad altri personaggi della scena artistica e mondana, quali Jean-Michel Basquiat, Keith Haring, Doris Duke, Liza Minnelli ed Elizabeth Taylor.

Proprio Warhol lo definì “L'ultimo mago” per aver promesso di creare solo cento dipinti e di non dipingere mai più su tela, convinto che il numero cento fosse un limite mistico del tempo, e le sue opere sono state acquistate da noti collezionisti.

Ma veniamo alla moto. Le sue sovrastrutture sono state decorate con vernice acrilica e 37 mani di vernice trasparente, in modo da creare una tridimensionalità che permetta alla luce di creare effetti diversi a seconda della differente angolazione.

La Cosmic Harley è stata rimessa in vendita nell'ottobre del 2017, ed è ancora disponibile.

Volendo, assieme ad altre due opere in acrilico su tela, sempre di Armstrong (Warhol Naked e Firebird) a formare un trittico con i tre lavori più importanti dell'artista:  dai 15 milioni di prezzo ciascuno, si scende a 30 se li si acquista tutti e tre.

Ah, se siete interessati, la moto è funzionante.

Harley-Davidson 1250 V-Rod (2008 - 12) - VRSCAW

Informazioni generali
  • Marca
    Harley-Davidson
  • Modello
    V-Rod
  • Allestimento
    1250 V-Rod (2008 - 12) - VRSCAW
Vai alla scheda tecnica
Recensioni
  • maurizio.riggio
    1 novembre 2020
    Harley-Davidson V-Rod 1250 V-Rod
    Sono un bmwista da sempre non ho mai cambiato moto ho voluto provare questa v-road e devo dire che non e male maneggevole.... in curva un po meno si prende un po d'aria bagagli neanche a parlarne pero un giro fuori porta lo fai tranquillamente molto bella l linea
    Leggi di più
  • Rideside
    22 gennaio 2018
    Bellezza suprema con motore fluido e potente
    Moto straordinaria, possente, iconica, unica. Chi la ama non può trovare difetti. Unione perfetta di stile e sportività. Eccezionale motore realizzato con Porsche. Fluido, rotondo, senza vibrazioni ed estremamente potente per la categoria. Muscoloso e docile, il VROD mi ha regalato emozioni uniche ed indelebili.
    Leggi di più
  • piercarlo lusetti
    1 settembre 2017
    Harley Davidson
    Gran moto, tenuta di strada ottima, motore brillante, mai dato un problema, tenuta maniacalmente, pari al nuovo
    Leggi di più
Moto usate
Leggi anche
Altre info Harley-Davidson 1250 V-Rod (2008 - 12) - VRSCAW
Cosa stai cercando?
Invia feedback
La tua opinione conta