La moto recupera a luglio: vendite a +31%. Benelli TRK davanti alla BMW GS. Le Top 100

La moto recupera a luglio: vendite a +31%. Benelli TRK davanti alla BMW GS. Le Top 100
Maurizio Gissi
  • di Maurizio Gissi
Il mese di luglio conferma la ripresa del mercato motociclistico italiano, con le immatricolazioni +25% e con le moto che crescono ancora di più. Il saldo del 2020 arriva così a -15% nonostante due mesi di lockdown. La Benelli TRK 502 è la più venduta a luglio, l'SH 150 è primo fra gli scooter
  • Maurizio Gissi
  • di Maurizio Gissi
3 agosto 2020

La passione per la moto, e mettiamoci anche le necessità per gli spostamenti, continuano a tirare la ripresa delle vendite di nuove moto e scooter in Italia.

A luglio le immatricolazioni sono arrivate a 36.824 unità (secondo mese dell'anno per volumi dopo il mese di giugno) con un incremento pari a  +24,6% rispetto a luglio 2019.
La spinta maggiore di questo recupero arriva ancora dalle moto: 15.040 unità e un +31,1%. Gli scooter crescono del +20,5% grazie a 21.715 immatricolazioni.

Sono in positivo anche i ciclomotori che segnano un +17,3% sebbene con solo 3.281 unità mensili.

Ricordiamo che un anno fa le immatricolazioni erano aumentate dell'11,6% rispetto a luglio del 2018.

Quest'anno, dopo la ripersa delle vendite a maggio che aveva segnato la riapertura delle concessionarie al termine del lockdown di marzo e aprile mettendo in bacheca un -10% contro il -97% di aprile, luglio ha visto una forte accelerazione degli acquisti. Tanto che le immatricolazioni sono balzate a +37% e le moto addirittura a +55%.

Luglio ha continuato a recuperare quanto perso nei due mesi persi che da soli valgono oltre un quarto delle vendite annuali. Un contributo importante è arrivato anche dalle tante promozioni che case e concessionari hanno messo in atto per stimolare gli acquisti.

N.B. Le classifiche che seguono sono stilate in base ai criteri di iscrizione negli elenchi operati dai singoli costruttori, o importatori, che non usano lo stesso metodo nella divisione, o nell'accorpamento, di modelli con la stessa sigla ma che sono disponibili in diverse versioni.
Per esempio, nelle classifiche trovate divise fra modello standard e modello Adventure le due BMW R1250GS, mentre Benelli TRK 502, Moto Guzzi V7, Ducati Multistrada 950, oppure Honda Africa Twin 1100, sommano le vendite delle due o più versioni in vendita.

La Top 30 di luglio

La classifica dei trenta modelli più venduti a luglio vede le prime dieci posizioni occupate da scooter, con in testa l'Honda SH150 seguito dai Piaggio Beverly 300 e Liberty 125.
Prima moto, come già era successo a giugno, è la Benelli TRK 502, 11° posto, mentre la BMW R1250GS, che era stata quarta fra le moto nel mese precedente è risalita in seconda posizione. Il podio delle moto è completato dalla Yamaha Tracer 900. Sono dieci le moto nelle prime trenta posizioni. 

Pos. Marca Modello Segmento Unità vendute a luglio
1 HONDA ITALIA SH 150 Scooter 1.732
2 PIAGGIO BEVERLY 300 ABS Scooter 1.611
3 PIAGGIO LIBERTY 125 ABS Scooter 1.347
4 HONDA ITALIA SH 300 Scooter 1.314
5 KYMCO AGILITY 125 R16 Scooter 1.124
6 HONDA ITALIA SH 125 Scooter 1.121
7 PIAGGIO MEDLEY 125 Scooter 727
8 PIAGGIO VESPA GTS 300 Scooter 725
9 YAMAHA TMAX Scooter 721
10 YAMAHA XMAX 300 Scooter 691
11 BENELLI TRK 502 / TRK 502 X Enduro 670
12 SYM SYMPHONY 125 S Scooter 657
13 HONDA FORZA 300 Scooter 616
14 BMW R 1250 GS Enduro 570
15 PIAGGIO BEVERLY 350 Scooter 545
16 KYMCO PEOPLE S 125 Scooter 497
17 PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 125 Scooter 495
18 KYMCO PEOPLE S 150 Scooter 385
19 YAMAHA TRACER 900 Turismo 374
20 HONDA NC 750 X Enduro 371
21 YAMAHA MT-07 Naked 363
22 KAWASAKI VERSYS 650 Enduro 356
23 BMW R 1250 GS ADVENTURE Enduro 333
24 KYMCO AGILITY 300I R16 Scooter 317
25 HONDA AFRICA TWIN Enduro 316
26 PIAGGIO LIBERTY 150 ABS Scooter 304
27 HONDA SH MODE 125 Scooter 297
28 YAMAHA TENERE 700 Enduro 287
29 MOTO GUZZI V7 Naked 274
30 KYMCO X-TOWN 300I Scooter 271

Prosegue il recupero del 2020 sul 2019

Nel periodo gennaio-luglio le immatricolazioni hanno raggiunto le 143.746 unità, proseguendo il recupero fatto segnare nei primi sei mesi (chiusi a -23% sul primo semestre del 2019) portando il saldo dei primi sette mesi a -14,6%. Un risultato migliore rispetto alle previsioni. Fra l'altro il confronto è con un 2019 che fino a luglio era positivo per il 7,4%.

Ritornando al 2020, da gennaio a luglio le moto vendute sono state 63.027 (-15,3%), mentre gli scooter con 80.587 unità vendute hanno un saldo di -14,1%.

Da parte i ciclomotori totalizzano 11.264 unità registrate nei primi sette mesi, che corrispondono a un -9,4% sullo stesso periodo del 2019

Il segmento degli elettrici raggiunge nei primi sette mesi le 4.700 unità (+67,9%) e le novità introdotte nel decreto rilancio appena entrato in vigore (cancellazione dell'obbligo di rottamazione e aumento dei contributi fino a 4.000 euro in caso di rottamazione di un veicolo termico) dovrebbero dare una spinta ulteriore al comparto.

La Top 100 Moto gennaio-luglio

La classifica delle cento moto più vendute nel 2020 vede sempre al primo posto la R1250GS, seguita dalla Benelli TRK 502 e dalla nuova Honda Africa Twin 1100: lo stesso terzetto di un anno fa.

Nel frattempo la BMW GS ha perso in vendite il 26,6%, la TRK il 7,1% (salendo al secondo posto) e la Africa Twin il 17,4% (passando dalla seconda alla ta posizione).
Nel fare questi confronti - in generale - occorre badare anche ai ritardi delle consegne alla rete patiti da alcuni modelli rispetti ad altri, ma fra i posti alti della classifica è significativo come la 502 Benelli (appena rinnovata quest'anno) abbia perso meno della media del mercato moto (-15% circa).

Ai primi sette posti ci sono cinque enduro stradali e due crossover, seguono quattro moto naked. Queste tipologie sono nettamente le più vendute.

 

Pos. Marca Modello Segmento Unità vendute
1 BMW R 1250 GS Enduro 2.440
2 BENELLI TRK 502 / TRK 502 X Enduro 2.196
3 HONDA AFRICA TWIN Enduro 2.147
4 YAMAHA TRACER 900 Turismo 1.705
5 HONDA NC 750 X Enduro 1.629
6 BMW R 1250 GS ADVENTURE Enduro 1.477
7 YAMAHA TENERE 700 Enduro 1.217
8 KAWASAKI Z 900 Naked 1.178
9 YAMAHA MT-07 Naked 1.167
10 YAMAHA MT-09 Naked 1.086
11 HONDA CB 650 R Naked 1.061
12 KAWASAKI VERSYS 650 Enduro 1.054
13 MOTO GUZZI V7 Naked 991
14 DUCATI SCRAMBLER 800 Naked 984
15 MOTO GUZZI V85 TT Enduro 843
16 HONDA CB 500 X Turismo 825
17 YAMAHA TRACER 700 Turismo 746
18 SUZUKI DL650A V-STROM Enduro 740
19 KAWASAKI Z 650 Naked 704
20 DUCATI MULTISTRADA 1260 Turismo 675
21 FANTIC MOTOR CABALLERO 500 FLAT TRACK / SCRAMBLER / RALLY Naked 656
22 KEEWAY RKF 125 Naked 644
23 DUCATI MULTISTRADA 950 / 950 S Turismo 631
24 FANTIC MOTOR 125 CC ENDURO/MOTARD Enduro 622
25 BENELLI LEONCINO 500 / LEONCINO TRAIL Naked 588
26 BENELLI BN 125 Naked 580
27 DUCATI STREETFIGHTER V4/STREETFIGHTER V4 S Naked 564
28 BMW F 900 XR Turismo 559
29 BMW S 1000 XR Enduro 504
30 BENELLI IMPERIALE 400 Naked 467
31 DUCATI HYPERMOTARD 950 / HYPERMOTARD 950 SP Supermotard 458
32 KTM 125 DUKE Naked 456
33 TRIUMPH STREET TRIPLE Naked 451
34 HONDA CB 500 F Naked 441
35 KTM 790 DUKE Naked 423
36 BMW F 900 R Naked 420
37 HONDA CMX 500 REBEL Custom 402
38 SUZUKI GSX-S750A Naked 390
39 YAMAHA MT-125 Naked 388
40 BETA RR 2T 300 MONOPOSTO Enduro 373
41 DUCATI PANIGALE V4 / PANIGALE V4S Sportive 373
42 KTM 790 ADVENTURE Enduro 357
43 YAMAHA XSR 700 Naked 355
44 KAWASAKI VERSYS 1000 Enduro 352
45 SUZUKI DL1050 V-STROM Enduro 343
46 TRIUMPH STREET TWIN Naked 342
47 BMW F 750 GS Enduro 335
48 KAWASAKI NINJA 1000SX Turismo 312
49 KTM 1290 SUPER ADVENTURE S Enduro 307
50 KTM 390 DUKE Naked 299
51 BMW R NINE T SCRAMBLER Naked 295
52 YAMAHA MT-03 ABS Naked 289
53 BMW F 850 GS Enduro 285
54 KTM SUPER DUKE R 1290 Naked 280
55 HONDA CB125R Naked 279
56 KEEWAY SUPERLIGHT 125 Custom 276
57 BMW R 1250 R Naked 275
58 TRIUMPH TIGER 900 GT Turismo 271
59 KTM 300 EXC Enduro 270
60 BMW R NINE T URBAN Naked 255
61 ENFIELD INTERCEPTOR Naked 254
62 BENELLI LEONCINO 250 Naked 253
63 YAMAHA YZF-R1 Sportive 252
64 BENELLI 302S Naked 247
65 BMW R 1250 RT Turismo 245
66 DUCATI PANIGALE V2 Sportive 236
67 KTM 390 ADVENTURE Enduro 232
68 TRIUMPH SPEED TWIN Naked 229
69 DUCATI MONSTER 821 Naked 228
70 HARLEY-DAVIDSON FXLRS LOW RIDER S Custom 227
71 ENFIELD HIMALAYAN Enduro 223
72 BMW S 1000 RR Sportive 222
73 BMW G 310 GS Enduro 217
74 KEEWAY K-LIGHT 125 Custom 215
75 KTM 790 ADVENTURE R Enduro 214
76 HONDA CBR 650 R Sportive 212
77 TRIUMPH SCRAMBLER 1200 Naked 212
78 BMW R 1250 RS Turismo 209
79 BRIXTON BX 125 Naked 208
80 YAMAHA XT 1200 Z Enduro 200
81 TRIUMPH STREET SCRAMBLER Naked 198
82 KAWASAKI VULCAN S Custom 196
83 HONDA CB 1000 R Naked 195
84 KAWASAKI Z 400 Naked 195
85 BENELLI 502C CRUISER Naked 191
86 BENELLI 752S Naked 188
87 HUSQVARNA 701 SUPERMOTO Supermotard 187
88 KTM 350 EXC-F Enduro 187
89 HARLEY-DAVIDSON XL883N IRON 883 Custom 186
90 HONDA GL 1800 GOLDWING SE Turismo 184
91 HARLEY-DAVIDSON FLHXS STREET GLIDE SPECIAL Turismo 183
92 BENELLI TORNADO NAKED T 125 Naked 182
93 TRIUMPH BONNEVILLE T100 Naked 177
94 KTM 250 EXC-F Enduro 171
95 YAMAHA MT-10 Naked 170
96 KAWASAKI Z 125 Naked 169
97 KTM 690 SMC R Supermotard 168
98 HUSQVARNA TE 300 Enduro 167
99 BETA EVO 2T 300 Trial 164
100 HARLEY-DAVIDSON FLSB SOFTAIL SPORT GLIDE Custom 163

 

Le moto più diffuse sono le naked (24.613 unità, pari ad un calo del 13,8%), seguono le enduro stradali (22.630 moto) che fanno segnare una flessione del 14%. Al terzo posto le moto da turismo, con 7.744 unità e una perdita del 18,04% rispetto ai primi sette mesi dell'anno precedente. Le custom fanno registrare un calo più significativo, che si attesta a -23,59% pari a 2.993 veicoli. Chiudono le sportive con 2.914 unità (-16%).

Segmenti Gennaio-luglio 2019 Gennaio-luglio 2020 Variazione %
Custom 3.917 2.993 -23,59
Enduro 26.301 22.630 -13,96
Naked 28.562 24.613 -13,83
Sportive 3.467 2.914 -15,95
Supermotard 2.131 1.582 -25,76
Trial 666 600 -9,91
Turismo 9.448 7.744 -18,04
Altre 124 89 -28,23
Totale 74.616 63.165 -15,35


Le cilindrate superiori a 1.000 cc (15.395 veicoli venduti) pagano flessione del 15,3%. Più marcato il calo delle cilindrate fra 800 e 1.000 (– 28,3% e 15.325 veicoli). Al terzo posto le 650-750 cc che hanno recuperato i volumi dello scorso anno (-0,6%), con 11.943 unità vendute. Analoghi i volumi delle 300-600 cc con 11.608 veicoli ma una perdita dell'11,4%. Le 125 calano del 13,1% (7.137 unità).

Fasce di cilindrata Gennaio-luglio 2019 Gennaio-luglio 2020 Variazione %
fino a 125 cc 8.214 7.137 -13,11
da 126 a 200 cc 129 200 55,04
da 201 a 250 cc 1.577 1.557 -1,27
da 251 a 500 cc 12.849 11.334 -11,79
da 501 a 600 cc 258 274 6,20
da 601 a 750 cc 12.013 11.943 -,58
da 751 a 1000 cc 21.390 15.325 -28,35
oltre 1000 cc 18.186 15.395 -15,35
Totale 74.616 63.165 -15,35

 

La Top 100 Scooter gennaio-luglio

Pos. Marca Modello Unità vendute
1 HONDA ITALIA SH 150 6.642
2 PIAGGIO BEVERLY 300 ABS 5.480
3 HONDA ITALIA SH 300 5.438
4 HONDA ITALIA SH 125 4.686
5 YAMAHA TMAX 3.917
6 PIAGGIO LIBERTY 125 ABS 3.650
7 KYMCO AGILITY 125 R16 3.477
8 YAMAHA XMAX 300 2.632
9 HONDA FORZA 300 2.477
10 HONDA X-ADV 750 2.425
11 PIAGGIO VESPA GTS 300 2.358
12 PIAGGIO MEDLEY 125 2.183
13 PIAGGIO BEVERLY 350 2.117
14 SYM SYMPHONY 125 S 2.068
15 KYMCO PEOPLE S 125 1.675
16 PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 125 1.625
17 KYMCO PEOPLE S 150 1.377
18 KYMCO AGILITY 300I R16 1.244
19 HONDA SH MODE 125 1.162
20 PIAGGIO MEDLEY 150 979
21 PIAGGIO LIBERTY 150 ABS 976
22 YAMAHA XMAX 400 906
23 KYMCO XCITING 400 S 824
24 KYMCO X-TOWN 300I 813
25 SILENCE S02 800
26 YAMAHA XENTER 125 768
27 KYMCO PEOPLE ONE 125I 762
28 KYMCO DOWNTOWN 350I ABS 631
29 SYM SYMPHONY 125 ST 598
30 ASKOLL ES3 591
31 KYMCO AK 550 582
32 YAMAHA NMAX 125 574
33 SYM SYMPHONY 200 ST 566
34 BMW C 400 GT 556
35 HONDA INTEGRA 535
36 BMW C 400 X 528
37 HONDA ITALIA VISION 110 456
38 SUZUKI AN400A BURGMAN 426
39 KYMCO AGILITY 150 R16 425
40 PIAGGIO MP3 300 HPE 407
41 YAMAHA XMAX 125 407
42 SYM HD 300 393
43 PEUGEOT TWEET 125 388
44 PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 150 381
45 SYM JET 14 125 CBS 372
46 YAMAHA TRICITY 155 353
47 KYMCO PEOPLE S 300 318
48 KYMCO AGILITY 200I R16 287
49 YAMAHA NMAX 155 278
50 KYMCO AGILITY 125 CARRY 277
51 SYM MAXSYM TL 268
52 PIAGGIO VESPA SPRINT 125 263
53 YAMAHA TRICITY 125 246
54 KYMCO X-TOWN 300 CITY 239
55 SUZUKI ADDRESS 110 234
56 KYMCO LIKE 125 226
57 NIU NGT 226
58 HONDA ITALIA PCX 125 224
59 PEUGEOT TWEET 150 213
60 BMW C 650 SPORT 212
61 KEEWAY LOGIK 125 187
62 KYMCO PEOPLE ONE 150I 157
63 SUZUKI AN650A BURGMAN 157
64 SYM JOYRIDE 200 S 151
65 YAMAHA D'ELIGHT 151
66 QUADRO QV3 148
67 SYM CRUISYM 300 144
68 SYM JOYMAX Z 143
69 SUZUKI UH200A BURGMAN 136
70 PIAGGIO VESPA SEIGIORNI 300 135
71 HONDA SUPER CUB C125 134
72 KAWASAKI J300 133
73 KYMCO G-DINK 300I 131
74 PIAGGIO VESPA ELETTRICA 119
75 QUADRO QOODER 113
76 KYMCO LIKE 150 110
77 PEUGEOT BELVILLE 200 109
78 HONDA FORZA 125 ABS 108
79 YAMAHA TRICITY 300 94
80 KYMCO X-TOWN 125 92
81 BMW C 650 GT 91
82 PIAGGIO MP3 350 LT 90
83 PIAGGIO VESPA GTS 125 90
84 LAMBRETTA V125 SPECIAL 87
85 SYM MIO 115 CBS 76
86 PIAGGIO LIBERTY 125 CORPORATE 72
87 ASKOLL EVOLUTION ES3 65
88 SYM CROX 125 64
89 SYM JET 14 200 64
90 PIAGGIO MP3 500 LT ABS 63
91 SYM FIDDLE III 200I 60
92 SYM FIDDLE III 125 58
93 SYM JOYRIDE 125 S 55
94 SYM SYMPHONY 125 54
95 SYM SYMPHONY CARGO 125 54
96 OVER B3 125 51
97 ME GROUP ME 6KW 48
98 PEUGEOT BELVILLE 125 48
99 LAMBRETTA V200 SPECIAL 45
100 SYM FIDDLE 125 41

 

Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture
Elaborato da UNRAE per ANCMA

 

N.B. Le classifiche che pubblichiamo (elaborate da UNRAE per ANCMA) sono stilate in base ai criteri di iscrizione negli elenchi operati dai singoli costruttori, o importatori, che non usano lo stesso metodo nella divisione, o nell'accorpamento, di modelli con la stessa sigla ma che sono disponibili in diverse versioni.
Per esempio, nelle classifiche trovate divise fra modello standard e modello Adventure le due BMW R1250GS, mentre Benelli TRK 502, Moto Guzzi V7, Ducati Multistrada 950, oppure Honda Africa Twin 1100, sommano le vendite delle due o più versioni in vendita.

 

Argomenti

Caricamento commenti...