Le Strane di Moto.it: Yamaha XV 500

Le Strane di Moto.it: Yamaha XV 500
Una paciosa custom della famiglia Virago trasformata in una scarna ed essenziale Café Racer dalla linea sportiva ed elegante
9 luglio 2014

Le custom Yamaha si prestano in maniera particolare a trasformazioni in chiave sportiva, prova ne sia la recente XV 950, primo modello nuovo della famiglia Sport Classic pensato dalla Casa madre proprio per venire incontro ai preparatori - sia quelli specializzati sia a chi desidera semplicemente mettere un po' le mani sulla propria moto.

 

L'esemplare che vi presentiamo oggi è quindi una Yamaha XV 500SE del 1985, modificata in maniera tanto profonda da lasciare praticamente il solo motore a suggerire di che modello possa trattarsi almeno come base di partenza. L'intervento più evidente è la completa rimozione di tutte le sovrastrutture con l'eccezione del serbatoio, che cambia look grazie ad una nuova verniciatura e al rialzo del retrotreno che cambia completamente l'immagine della moto.

La Yamaha XV 500 originale
La Yamaha XV 500 originale

La distribuzione dei pesi carica maggiormente l'avantreno anche grazie a steli forcella sfilati nella piastra, e visivamente il carico sul posteriore si azzera grazie ad una sella minimalista ormai da considerarsi "di moda", ben completata da un faro posteriore a led nascosto all'interno del telaietto reggisella. Il propulsore subisce il semplice montaggio dello scarico IXIL sdoppiato a passaggio basso.

 

Circolare su un mezzo del genere senza venire fermati ogni cinque minuti è praticamente impossibile (...e la targa?), ma dobbiamo riconoscere come il lavoro ci piaccia davvero molto. Il prezzo? Anche qui una tirata d'orecchi: l'annuncio che vi presentiamo è del tutto privo di indicazioni economiche, in assenza delle quali è difficile capire quali possano essere considerate dal proprietario "proposte serie".

 

Argomenti

Yamaha XV 500 SE
Tutto su

Yamaha XV 500 SE

Yamaha

Yamaha
Via Tinelli 67/69
20050 Gerno di Lesmo (MI) - Italia
848 580 569
https://www.yamaha-motor.eu/it/it/

  • Prezzo 3.275 €
  • Cilindrata 500 cc
  • Potenza 49 cv
  • Peso 173 kg
Yamaha

Yamaha
Via Tinelli 67/69
20050 Gerno di Lesmo (MI) - Italia
848 580 569
https://www.yamaha-motor.eu/it/it/