Montagne Marine 2019, il tour di Marino Moto

Moto.it
  • di Moto.it
Abbiamo partecipato al tour tra Piemonte e Liguria organizzato da Marino Moto. Anche in questo caso il concessionario Honda di Savigliano (CN) ha sfoggiato un'organizzazione impeccabile!
  • Moto.it
  • di Moto.it
14 maggio 2019

Alla telefonata di Adriano, titolare della concessionaria Marino Moto, che ci invitava a partecipare al Moto Tour non abbiamo potuto far altro che preparare moto, abbigliamento e macchina fotografica e partire. La proposta era infatti allettante: Adriano conosce bene le montagne che lo circondano, e riesce a creare percorsi molto suggestivi che mischiano curve a non finire ai forti contrasti di paesaggi tra montagna e mare.

Sabato 11 maggio, ore 8. Siamo pronti a partire, breve briefing e via: da Savigliano andremo in direzione Fossano, Mondovì, Colle del Melogno, fino a scendere verso il mare, pausa pranzo al ristorante La Pedellaccia, e poi Colle San Bernardo, Vicoforte e arrivo nel tardo pomeriggio presso il Concessionario.

La temperatura è quasi perfetta: c’è il sole, ma nelle prime ore della mattina fa ancora freschino. Quando si entra nell’entroterra ligure ci immergiamo in un’infinità di curve, accompagnati dalla nostra Honda Africa Twin Adventure DCT, che divertimento!

Strade bellissime e prive di traffico. Possiamo goderci il paesaggio e la guida, saliamo sul Colle del Melogno, però, come spesso può capitare, quando l’aria di montagna incontra quella del Mare, veniamo avvolti da nuvole con quella pioggerellina fastidiosa che rende scivolosa la strada. E fa pure freddo.

Oltrepassiamo il Melogno a circa 1.000 mt. attraversando la famosa fortezza che un tempo regolava il passaggio sulle Alpi liguri, una strada importante e strategica, collegamento tra Calizzano in valle Bormida a Finale Ligure, ancora qualche curva e ci fermiamo al ristorante La Pedellaccia. Fuori piove, ma qua c’è un bel calduccio. E soprattutto un buon fritto di mare.

Si riparte per Calizzano per risalire il Colle San Bernardo. Quante belle curve senza auto! Bravissimi Adriano e il team della concessionaria Honda a scovare queste strade panoramiche. Passiamo per Mondovì, importante crocevia tra Savona e Torino. 1.000 anni di storia, ci sarebbe tanto da raccontare, ma si deve rientrare

Argomenti

Hot now