MV Agusta Superveloce 800 m.y. 2021. Due versioni evolute. Dati e prezzi

Maurizio Gissi
  • di Maurizio Gissi
La sportiva neo classica di MV arriva nella sua edizione 2021 con motore Euro 5 e due versioni: Superveloce e Superveloce S. Potenza di 147 cavalli e 173 kg di peso dichiarato a secco
  • Maurizio Gissi
  • di Maurizio Gissi
7 aprile 2021

Dopo le MV Agusta Brutale e Dragster 800 è la volta della Superveloce presentarsi nel model year 2021.

La super sportiva neo classica a tre cilindri è disponibile in versione standard, Superveloce, nelle tinte giallo perlato/grafite oppure rosso/argento con prezzo di 20.700 euro , e nella versione Superveloce S che si mostra con una livrea monocole bianca, con fregi e cerchi oro e la sella in alcantara marrone. Il prezzo sale a 23.600 euro.

Le principali novità della gamma Superveloce riguardano il motore ora omologato Euro 5, con attriti ridotti e dotato di iniettori ad alta pressione, lo scarico ridisegnato e con nuovi terminali, l'introduzione di una nuova piattaforma inerziale con nuove strategie per i controlli, l'ABS di Continental con funzione cornering, nuove piastre laterali per il telaio, un nuovo sensore per il quick shift bidirezionale, la taratura della forcella rivista e infine un nuovo radiatore dell'olio.

Il tre cilindri in linea di 798 cc, con albero motore controrotante, fornisce la potenza di 147 cavalli a 13.000 giri e la coppia massima di 9 kgm a 10.100 giri. Il peso è dichiarato in 178 kg a secco.

La Superveloce S come anticipato si distingue per la colorazione bianca, le ruote a raggi di tecnologia moderna ed è disponibile un kit Racing
che prevede il codino monoposto con tampone in alcantara marrone, lo scarico Arrow a tre uscite e la centralina elettronica con mappatura dedicata.

Il motore è strato rivisto in alcune componenti interne al fine di ridurre gli attriti, ci sono nuove bronzine, un trattamento DLC per i nuovi bicchierini della distribuzione e nuovi materiali per le guida delle valvole che sono realizzate in Titanio. I nuovi iniettori hanno una pressione di iniezione aumentata di 0,5 bar.
Rinnovato anche il firmware della centralina, come le logiche di funzionamento e gli algoritmi del controllo motore per una gestione del gas più precisa. Il nuovo radiatore dell’olio bi-flusso ha consentito di migliorare l’efficienza di raffreddamento di oltre il 5%.

La frizione ha campana irrobustita, mentre il Quick-Shift EAS 3.0 bidirezionale, è arrivato alla terza generazione migliorando le cambiate grazie all’introduzione di un nuovo sensore.

L’elettronica compie un salto di qualità grazie anche all’arrivo della piattaforma inerziale IMU della milanese e-Novia che leggendo la posizione della moto nello spazio consente di gestire in modo puntuale in funzione dell’angolo di piega tutti i controlli.

LABS sviluppato da Continental con mappature specifiche ha funzione cornering, mentre il controllo di trazione interviene in modo più preciso in base all’inclinazione della moto. Il rinnovato controllo front lift (FLC) è in grado di gestire una impennata controllata invece di impedirla del tutto.
Per le partenze veloci è disponibile il Launch Control che interviene sia sui giri motore sia sulla coppia in funzione della velocità durante la partenza.

La strumentazione si serve ora di un nuovo cruscotto TFT da 5, 5 pollici che dialoga con la MV Ride App: è possibile personalizzare la moto in ogni suo aspetto (anche per quello che riguarda i settaggi del motore), direttamente dallo Smartphone, ma anche condividere i propri viaggi attraverso i social.

Grazie alla funzione mirroring è possibile la navigazione con indicazioni turn by turn, che si aggiunge alla registrazione del percorso e alla sua condivisione. Per muoversi e navigare fra i vari menu della dashboard, i comandi al manubrio adottano un pratico blocchetto sinistro a joystick.

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