Nuova Benelli 1200 GT presentata ufficialmente in Cina

Nuova Benelli 1200 GT presentata ufficialmente in Cina
Maurizio Gissi
  • di Maurizio Gissi
La tre cilindri Benelli 1200 da 136 cavalli, con un completo equipaggiamento da gran turismo, è stata svelata al Chongqing Motor Expo 2020. E' attesa in vendita nel 2021
  • Maurizio Gissi
  • di Maurizio Gissi
21 settembre 2020

Benelli ha scelto il CIMA (China International Motorcycle Trade Exhibition), in svolgimento in questi giorni a Chongqing, per la presentazione della sua inedita granturismo. Moto di cui vi avevamo mostrato la prima immagine a gennaio e poi la versione destinata alla Polizia.

Della nuova Benelli 1200GT costruita in Cina da Qianjiang Motorcycle, ovvero la società che controlla Benelli, si è iniziato a parlare nel 2016. A quell'epoca risalgono infatti i primi disegni e le prime informazioni di un modello concorrente della BMW R1200RT.
Disegni che mostravano una trasmissione finale ad albero che sulla moto definitiva è stata sostituita da una più semplice finale a catena.

Del resto, il motore a tre cilindri in linea di 1.209 cc deriva dal noto 1.130 cc delle Benelli TreK e Tornado. Con la maggiorazione della cilindrata, e con l'arrivo dell'omologazione compatibile a quella europea, la potenza è salita a 136 cavalli al regime di 9.000 giri, la coppia massima è di 12 kgm a 6.500 giri e la velocità massima si attesterebbe sui 230 km/h.

Fra le componenti di marchi non cinesi ci sono i freni Brembo, le sospensioni Kayaba e l'ABS di Bosch, mentre la completa dotazione di serie prevede il parabrezza e i retrovisori con regolazioni elettriche, i fari adattativi, selle e manopole riscaldabili, il cruise control, la presenza di telecamere frontale e posteriore che potrebbero far pensare a un sistema di assistenza alla frenata.

Altri dati non sono stati ancora diffusi: ufficiosamente è stato detto che la produzione potrebbe iniziare entro la fine dell'anno. Le vendite sono attese per il primo semestre 2021.

 

 

Argomenti