• 1/15
  • 2/15
  • 3/15
  • 4/15
  • 5/15
  • 6/15
  • 7/15
  • 8/15
  • 9/15
  • 10/15
  • 11/15
  • 12/15
  • 13/15
  • 14/15
  • 15/15
Novità

Nuova Honda CB-F Concept: omaggio alla CB7500F di Freddie Spencer

Presentata questa notte, è una Neo Sport quattro cilindri 1000 dai forti richiami heritage. Adotta la base tecnica della CB1000R
di Maurizio Gissi

Questa evocativa naked dalle linee moderne ma ispirate al recente passato è stata svelata stanotte - alle ore 12 giapponesi - nel Salone virtuale Honda.

La presentazione al pubblico era prevista per il 36° Osaka Motorcycle Show e per 47° Tokyo Motorcycle Show che si sarebbero dovuti tenere in questi giorni. Ma, come è noto, l'epidemia di coronavirus ne ha provocato la cancellazione.

La CB-F Concept (per i costruttori giapponesi concept significa non di serie e non “concettuale”, alla nostra maniera) si mostra come una moto prossima alla produzione e non come una show-bike. Tuttavia non è certo che avrà un seguito produttivo, anche se finora è capitato in più occasioni.

I riferimenti stilistici e d'immagine vanno alla serie CB e ai suoi sessant'anni di storia, ma con un particolare riferimento alla CB900F Bol d'Or del 1979, la prima Honda quattro cilindri bialbero che arrivò a ruota della straordinaria CBX a sei cilindri, anch'essa bialbero e quattro valvole per cilindro. Con la contemporanea versione 750 da gara, numero 19, ci corse Freddie Spencer nella Superbike americana. Allora la 900 aveva il raffreddamento ad aria ed era accreditata di 95 cavalli a 9.000 giri.

Nel 1981 si affiancò la versione CB 900 F2, con una semicarenatura simile a quella della CBX 1000 Pro Link, mentre nel 1983 fu la volta della CB 1100 F, maggiorata a 1.062 cc e a 110 cavalli di potenza. CB 1000 fu infine il nome del Concept presentato a Tokyo nel 2007 che anticipò la versione di serie del 2011.

La base tecnica della novità svelata stanotte è quella della CB1000R, la Neo Sport Café a noi nota.

L'attuale CB1000R
L'attuale CB1000R

Il motore è quindi un 998 cc, quattro cilindri bialbero e sedici valvole con raffreddamento a liquido. Un motore che, sulla CB1000R, eroga 145 cavalli a 10.500 giri, è dotato di acceleratore ride by wire e di quattro riding mode. Ci sono il controllo di trazione e il freno motore regolabili.

La CB1300 Super Four SP in vendita in Giappone
La CB1300 Super Four SP in vendita in Giappone

Il telaio è un monotrave superiore in acciaio scatolato, con piastre laterali in alluminio, corredato di forcella rovesciata Showa SFF-BP e di forcellone monobraccio d'alluminio con sospensione centrale Pro-Arm, le ruote sono da 17 pollici, con pneumatici 120/70 e 190/55.

Chissà se da Concept questa CB-F diventerà presto un modello di serie. A molti, noi compresi, crediamo non dispiacerebbe.

Immagini Honda e youngmachine.com

  • 1/31 - CB1000R Limited Edition
  • 2/31
  • 3/31
  • 4/31
  • 5/31
  • 6/31
  • 7/31
  • 8/31
  • 9/31
  • 10/31
  • 11/31
  • 12/31
  • 13/31
  • 14/31 - CB1000R Tribute
  • 15/31
  • 16/31
  • 17/31
  • 18/31
  • 19/31
  • 20/31
  • 21/31 - CB1000R Pedrosa Replica
  • 22/31
  • 23/31
  • 24/31
  • 25/31
  • 26/31
  • 27/31
  • 28/31
  • 29/31
  • 30/31
  • 31/31

Honda CB 1000 R Neo Sport Cafè (2018 - 20)

Informazioni generali
  • Marca
    Honda
  • Modello
    CB 1000 R
  • Allestimento
    CB 1000 R Neo Sport Cafè (2018 - 20)
Vai alla scheda tecnica
Recensioni
  • ilvip9490
    9 minuti fa
    8 mesi molto deluso dalla qualità
    Ho comprato questa moto a km 0 a gennaio 2020 , ho subito riscontrato alcuni difetti , condensa persistente nel display mai risolto che per giunta ha una plastica di copertura , non sostituibile che si graffia facilmente , una qualità non buona della verniciatura generale della moto che perde vernice facilmente e sul nero il lucido già da nuovo sembra graffiati , un mono scarso di qualità , la moto consuma molto anche per una moto 1000 , consumi di olio motore non eccessivi ma ogni tanto il rabocco è necessario . Punti a favore motore con una ottima erogazione ma che a me non ha mai entusiasmato cambio preciso se usato senza quickshift che ogni tanto fa i capricci , una buona elettronica e soprattutto una forca di qualità e una gran frenata , la linea a me piaceva tanto , ma non è mai scattata la "scintilla" con questa moto complice qualche difetto di troppo " non da Honda" e una qualità generale che sembra ottima ma che in realtà non lo è , infatti rivenduta subito . Assistenza con buoni propositi ma fatti pochi .
    Leggi di più
  • emilianverona
    21 gennaio 2020
    moto
    La migliore
    Leggi di più
  • Teocb1000
    23 aprile 2019
    honda cb1000r extreme
    Naked bellissima e piacevole da guidare, affidabile e motore al top
    Leggi di più
Moto nuove
Moto usate
Leggi anche
Altre info Honda CB 1000 R Neo Sport Cafè (2018 - 20)
Cosa stai cercando?
Invia feedback
La tua opinione conta