Nuova Honda MSX 125 GROM: Euro 5 e nome cosmopolita [GALLERY]

Moto.it
  • di Moto.it
Il modello 2021 della minibike Honda prende anche in Europa il nome con cui è fenomeno di vendite in USA e Giappone. Consumi irrisori, due livree
  • Moto.it
  • di Moto.it
21 ottobre 2020

Continua il disvelo delle novità Honda, che dopo il Forza 750 arriva con la versione 2021 di un piccolo-grande modello: l'MSX 125. Nato nel 2013, aggiornato tre anni dopo con il Model Year 2016, il piccolo "M-ini S-treet X-treme" di Honda (non ridete, in Giappone e USA è un vero e proprio oggetto di culto e viene usato anche per lo stunting...) arriva nell'era dell'Euro-5 con tante importanti migliorie che ne aumentano versatilità, praticità e sicurezza.

Nato per continuare la tradizione di Monkey (ancora in vendita...) l'MSX acquisisce il nome completo di GROM (termine usato negli anni 60 per identificare i giovani surfisti), allineandosi così ai mercati d'oltreoceano su cui ha venduto gran parte delle 750.000 unità in cui è stato prodotto. La base motoristica è un nuovo propulsore monocilindrico raffreddato ad aria, 2 valvole, capace di 10 cv e omologato Euro5, con un nuovo cambio a 5 marce (il precedente modello si fermava a 4 rapporti) per risultare da un lato più scattante, dall'altro più comodo e rilassato nei trasferimenti a velocità costante.

Lo schema ciclistico rimane invariato: telaio monotrave in acciaio scatolato, forcella rovesciata con steli da 31 mm di diametro, sospensione posteriore a schema monoammortizzatore centrale e ruote da 12" in alluminio, ora a 5 razze. L'impianto frenante conta su un impianto a due dischi, con l'anteriore controllato da ABS dotato di piattaforma inerziale, che impedisce il sollevamento del retrotreno nelle frenate più decise. La sella è bassa - 761 mm da terra - e il nuovo cruscotto LCD ora integra il tachimetro con contagiri e l'indicatore del rapporto inserito.

Pur non arrivando all'incredibile risultato del Monkey (leggermente meno potente e probabilmente un pelo più leggero, essendo ancora Euro-4) di 67 km/L, il GROM è comunque capace di prestazioni non banali - si, stiamo usando un eufemismo - con 65,7 km/l nel ciclo medio WMTC che, grazie al serbatoio da 6 litri, consentono oltre 350 km di autonomia.

Qualche ritocco arriva anche al look, che rende facilmente distinguibile il modello 2021: gruppi ottici a LED, con posteriore completamente rinnovato, sovrastrutture dal nuovo design facilmente staccabili, per facilitare la personalizzazione (anche in questo caso, non ridete: negli USA è un fenomeno di costume) e nuovi giochi cromatici con foderi forcella, molla ammortizzatore e pinze freno gialle che contrastano con motore, telaio e cerchi neri.

La nuova MSX 125 GROM 2021 sarà in vendita a partire dal mese di febbraio nelle colorazioni Force Silver Metallic e Gayety Red. Il prezzo sarà comunicato in prossimità della commercializzazione.

 

Argomenti

Honda MSX 125 Grom (2021 - 24)
Honda

Honda
Via della Cecchignola, 13
00143 Roma (RM) - Italia
848846632
https://www.honda.it/motorcycles.html

  • Prezzo 4.190 €
  • Cilindrata 125 cc
  • Potenza 10 cv
  • Peso 103 kg
  • Sella 761 mm
  • Serbatoio 6 lt
Honda

Honda
Via della Cecchignola, 13
00143 Roma (RM) - Italia
848846632
https://www.honda.it/motorcycles.html

Scheda tecnica Honda MSX 125 Grom (2021 - 24)

Cilindrata
125 cc
Cilindri
1
Categoria
Naked
Potenza
10 cv 7 kw 7.250 rpm
Peso
103 kg
Sella
761 mm
Pneumatico anteriore
120/70-12"
Pneumatico posteriore
130/70-12"
Inizio produzione
2021
tutti i dati

Maggiori info