Riaprono i musei: Ducati, Benelli e Harley-Davidson accolgono i visitatori

Riaprono i musei: Ducati, Benelli e Harley-Davidson accolgono i visitatori
Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
Dal 4 luglio Ducati e Benelli riaprono le porte delle loro esposizioni: indispensabile il rispetto delle prescrizioni sanitarie
  • Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
2 luglio 2020

L'allentamento delle misure sanitarie a seguito della pandemia sta riportando anche il mondo delle moto alla - quasi - normalità. Tra i tanti segnali di ripresa e anche di voglia di ricominciare a coltivare le nostre passioni, c'è la riapertura dei musei delle Case motociclistiche, fino ad ora visitabili soltanto in modo virtuale, ne avevamo parlato qui.

Museo Ducati

In prima linea Ducati e Benelli: il museo della Casa di Borgo Panigale riaprirà infatti sabato 4 luglio, nella stessa data in cui 94 anni fa veniva fondata, insieme al laboratorio didattico Fisica in Moto: la riapertura sarà graduale, e fino al 30 settembre la visita del Museo Ducati e del laboratorio didattico sarà possibile soltanto nei fine settimana, ad eccezione delle settimane dal 3 al 9 agosto e dal 17 al 23 agosto, quando saranno possibili le visite anche nei giorni feriali.

Per i visitatori sarà disponibile un biglietto unico al prezzo di 25 euro, e sarà obbligatorio rispettare distanze e usare la mascherina; gli ingressi saranno consentiti fino ad un massimo di 7 persone per turno (ogni 15 minuti, dalle 9:00 fino alle 18:00), e previa prenotazione e acquisto del biglietto sul sito dedicato, mentre per garantire la fruibilità a tutti i visitatori la durata massima della visita è fissata in un’ora e mezzo (45 minuti al Museo e 45 minuti al Laboratorio Fisica in Moto). Le visite alle linee produttive rimangono sospese per motivi di sicurezza, ma Ducati ci fa sapere che presto sarà disponibile sul sito Ducati.com un nuovo tour virtuale ad hoc.

Inoltre, se volete rendere la vostra visita al Museo Ducati ancora più completa, Ducati ha pensato ad alcune esperienze da vivere in moto (su Scrambler) o in bici (in questo caso vengono fornite le le nuove e-bike Ducati, e si va accompagnati dalle guide E-xplora certificate dall’Accademia Nazionale MTB), proponendo degli itinerari alla scoperta del territorio emiliano.

Per informazioni potete scrivere direttamente al servizio accoglienza del Museo Ducati: accreditamento.visitatori@ducati.com.

 

ll laboratorio didattico Fisica in Moto
ll laboratorio didattico Fisica in Moto

Museo Benelli

Anche il Museo Benelli riapre il 4 luglio e, grazie anche al lavoro svolto durante il lockdown, si è arricchito da nuovi totem multimediali, nuove motociclette (circa 200 adesso i modelli Benelli e MotoBi esposti) e un plastico in scala 1:200 dei 33.000 metri quadrati delle ex Officine Benelli di Viale Mameli nato dalla collaborazione tra il Registro Storico Benelli e il Liceo Artistico F. Mengaroni di Pesaro. Anche nel bel museo pesarese l'accesso sarà scaglionato e consentito soltanto attraverso il rispetto delle disposizioni sanitarie consuete: la bella notizia è che l'ingresso sarà gratuito per tutto il mese di luglio. Per prenotare una visita e tutte le informazioni, potete visitare il sito del Museo - Officine Benelli.

 

Il Museo Benelli
Il Museo Benelli

Museo Harley-Davidson

Se avete voglia di sognare, e magari avete in programma una vacanza negli USA, ha già riaperto da un po' anche il Museo Harley-Davidson. L'operatività del museo di Milwaukee è piena ma, pure oltreoceano, le misure di sicurezza anti Coronavirus devono essere rispettate, e sono molto simili a quelle nostrane: distanziamento sociale (viene consigliata la distanza pari ad una moto Harley-Davidson: due metri), mascherina, sanificazione delle superfici e delle mani e ridotta ricettività degli ambienti, trovate tutto qui. Fino alla fine di luglio il Museo Harley-Davidson regala a chi acquista un biglietto un altro pass di pari valore, di fatto uno sconto del 50%.

Foto da Google Maps

il Museo Harley-Davidson. Foto da Google Maps