• 1/8
  • 2/8
  • 3/8
  • 4/8
  • 5/8
  • 6/8
  • 7/8
  • 8/8
Novità

Royal Enfield Classic 500 Tribute Black: sarà l’ultima Bullet

La fine della produzione delle note Royal Enfield Bullet e Thunderbird 500 verrà siglata con questa Classic Tribute Black, prodotta in serie limitata e ordinabile online

La notizia era nell’aria da qualche mese: Royal Enfield stava pianificando lo stop produttivo delle sue monocilindriche Bullet, Thunderbird e Thunderbird-X 500.

La conferma è infine arrivata: dal prossimo mese di aprile queste moto non saranno più disponibili e, assieme a questo annuncio, è stato comunicato l’arrivo di una final edition. L’ultima moto spinta dal monocilindrico UCE 500  alimentato a iniezione, a dieci anni dalla sua introduzione, sarà la Classic 500 Tribute Black, e la si potrà ordinare online a partire dal 10 febbraio.

Il motore monocilindrico a corsa lunga UCE 500 (84x90 mm le sue misure caratteristiche e 27,2 cavalli la sua potenza massima espressa a 5.250 giri) è omologato BS 4, e la costosa evoluzione necessaria a permettergli di superare la futura normativa BS 6 non è stata giudicata conveniente in base ai numeri di vendita della serie.

La produzione limitata sarà ribadita dalla targhetta numerata (che è composta da quattro cifre: non è stato detto quante ne saranno realizzate, forse si attendono gli ordini…) con la dicitura “End of Build”. La sella sarà in pelle nera con le cuciture in contrasto a vista. Il prezzo di vendita, in India, corrisponde a 3.200 euro.

Già dal mese di febbraio saranno poi in vendita le nuove Thunderbird 350 (vedi foto qui sotto).

Royal Enfield Classic 500 EFI (2017 - 20)

Informazioni generali
  • Marca
    Royal Enfield
  • Modello
    Classic 500
  • Allestimento
    Classic 500 EFI (2017 - 20)
Vai alla scheda tecnica
Recensioni
  • Roberto_Rinaldo
    20 maggio 2020
    Royal Enfield Classic 500 EFI Dese maneggevole
    perfetta per citta e scampagnate consumi ridottissimi ottimo ...tiro.
    Leggi di più
  • Rockweiller
    26 aprile 2020
    Royal Enfield Classic 500 EFI - Chrome
    La somma delle valutazioni delle singole componenti non è certo elevatissima: sospensioni e freni appena sufficienti, motore con discreta copia e discreta potenza (ma con consumi reali di 35-38 km/litro), buone gomme, ma impianto elettrico, come l’assemblaggio generale, direi... artigianale (e non nell’accezione propriamente positiva del termine). Però... però l’insieme è spettacolare e assolutamente affascinante, le vibrazioni sono tante (difficile tenere i 100 km/h per 10 minuti di fila), ma trotterellare a passeggio con consumi irrisori è un piacere che questa moto sa regalare in ogni occasione, che sia un bel giro o una semplice commissione, da soli o in compagnia. E se ci si vuole divertire un po’ spingendo sull’acceleratore? Beh, nessun problema, tanto non succede niente! Quindi meglio godersi la copia e il tiro, anche se il telaio agile e le gomme relativamente morbide possono garantire qualche piccola (ma piccola piccola) velleità sportiva.
    Leggi di più
  • simone martinelli
    2 aprile 2018
    Royal Enfield Classic 500 EFI - Chrome
    Bella moto che non ho potuto guidare per problemi di salute, ma per il piccolo prezzo fa un figurone anche solo a godersela con la vista.
    Leggi di più
Moto nuove
Moto usate
Leggi anche
Altre info Royal Enfield Classic 500 EFI (2017 - 20)
Cosa stai cercando?
Invia feedback
La tua opinione conta