Suzuki V-Strom 1050XT. Arriva nelle concessionarie

Suzuki V-Strom 1050XT. Arriva nelle concessionarie
Dopo averla vista EICMA, averne letto il test stampa, la nuova Suzuki V-Strom 1050XT arriva in vendita. Prezzo di 14.590 euro
21 febbraio 2020

E’ stata una delle moto più ammirate all’ultima Edizione di EICMA. La maxi enduro Suzuki V-Strom 1050XT ve l’abbiamo raccontata l’ultima volta nell’occasione della nostra prova anteprima.

Fra pochi giorni questa interessante “sport enduro tourer” (come la definisce Suzuki) sarà in vendita nelle concessionarie ufficiali del marchio.

Va detto che la nuova estetica è opera di chi disegnò la famosa DR Big del 1988. La nuova V-Strom è stata rivista profondamente anche nella tecnica. A cambiare è la cilindrata che compare sulla moto, 1050, ma il bicilindrico a V di 90° ha la medesima cubatura del MY 2019, ovvero 1.037 cc, mentre a cambiare sono i dati della potenza massima erogata, che sale a 107,4 cavalli a 8.500 (6,8 CV in più rispetto al modello precedente e 500 giri al minuto più in alto). L'omologazione è Euro 5 grazie al nuovo impianto di scarico.

Altra novità in tema di motore è la possibilità di acquistare una versione depotenziata a 35 kW per i possessori di patente A2, rendendo così la moto disponibile anche ai neofiti.

L’acceleratore è di tipo ride-by-wire e s’interfaccia con il Suzuki Intelligent Ride System. Nel pacchetto S.I.R.S. rientrano il traction control regolabile su tre livelli e disattivabile, il cruise control e il sistema PartiFacile, che semplifica le ripartenze in salita tenendo la moto frenata e impedendole di arretrare.
La V-Strom 1050XT ha di serie anche il sistema FrenaSicuro (Slope Dependent Control System e Load Dependent Control System), che modula automaticamente la frenata in base al carico e al rischio di sollevamento della ruota posteriore in discesa. In quadro si completa con il FrenaInPiega (Motion Track Brake System), un ABS con funzione Cornering regolabile su due livelli che nei suoi interventi tiene conto sia della velocità delle ruote sia dell’angolo di piega.

I vari dispositivi sono gestiti in modo integrato in base ai dati raccolti da una piattaforma inerziale Bosch di ultima generazione, che rileva istante dopo istante i movimenti della moto in sei direzioni lungo tre assi.

La V-STROM 1050XT adotta di serie numerosi accessori, come i tubi paramotore e il paracarter in alluminio, le frecce a Led, il manubrio in alluminio a sezione variabile, i paramani e il cavalletto centrale.

Non mancano il parabrezza regolabile su 11 posizioni senza bisogno di attrezzi, la sella posizionabile su due altezze, la presa USB a lato della strumentazione digitale e una seconda presa da 12V nel sottosella.

La moto è venduta a 14.590 euro franco concessionario in versione nera e nelle due colorazioni speciali Gialla e Arancione/Bianca, che richiamano le gloriose antenate.

Caricamento commenti...
Suzuki V-Strom 1050XT (2020 - 23)
Suzuki

Suzuki
C.so Fratelli Kennedy, 12
10070 Robassomero (TO) - Italia
011 9213711
https://moto.suzuki.it/

  • Prezzo 14.790 €
  • Cilindrata 1.037 cc
  • Potenza 107 cv
  • Peso 247 kg
  • Sella 850 mm
  • Serbatoio 20 lt
Suzuki

Suzuki
C.so Fratelli Kennedy, 12
10070 Robassomero (TO) - Italia
011 9213711
https://moto.suzuki.it/

Scheda tecnica Suzuki V-Strom 1050XT (2020 - 23)

Cilindrata
1.037 cc
Cilindri
2 a V
Categoria
Enduro Stradale
Potenza
107 cv 79 kw 8.500 rpm
Peso
247 kg
Sella
850 mm
Pneumatico anteriore
110/80 R19M/C (59V)
Pneumatico posteriore
150/70 R17M/C (69V)
Inizio Fine produzione
2019 2023
tutti i dati

Maggiori info