USA. Consigli per una vacanza in moto negli Stati Uniti. Costa Ovest

USA. Consigli per una vacanza in moto negli Stati Uniti. Costa Ovest
Dopo tanti preparativi è arrivato il momento di mettersi in viaggio. Siete in Italia, davanti al computer e pronti a decidere la città da cui partire per il vostro giro in moto qui negli USA? Ecco qualche consiglio
9 luglio 2014

 Eccoci qui, dopo tanti preparativi è arrivato il momento di mettersi in viaggio. Nel senso che siete in Italia, davanti al computer e pronti a decidere la città da cui partire per il vostro giro in moto qui negli USA.
Innanzi tutto vi consiglio una buona "dose or reality" come dicono qui. Ovvero tornate con i piedi per terra e rendetevi conto che le distanze da questa parte dell'Atlantico hanno proporzioni del tutto differenti rispetto all'Europa.

Prendete una cartina in mano e guardate quante miglia ci sono tra New York ed Atlanta, ad esempio. Sulla mappa non sembrano così lontane, vero? Ok... Rullo di tamburi... Tra New York ed Atlanta, che sono sulla stessa costa, la distanza è la stessa che c'è tra Milano e Copenhagen... ouch!
Potrei farvi mille esempi ma il concetto penso vi sia chiaro: non a caso il volo tra New York e Los Angeles dura 5 ore (dove si arriva in 5 ore da Roma? A Teheran?).

Per fare un Coast to Coast in auto, da solo e in automobile, nel 2010 ci ho messo 3 giorni e 1/2
. Guidavo una media di 12 ore al giorno e sinceramente arrivato a metà strada già non ne potevo più. Figuratevi cosa sarebbe una tirata del genere in moto, sotto un sole rovente e con decine di ore passate a guidare su strade dritte come fusi e senza niente all'orizzonte...

Se siete al vostro primo giro in moto in USA vi consiglio caldamente il nord della California


Se siete al vostro primo giro in moto in USA vi consiglio caldamente il nord della California.
Volate a San Francisco e tenetela punto centrale della vostra prima esperienza. Il clima in estate può essere fresco o quasi freddo, specialmente nei giorni in cui arriva molta nebbia dall'oceano, ma almeno non fate la sauna. Occhio però perché un detto famoso recita: "Il mio peggior inverno è stato quell'estate a San Francisco".


In inverno le temperature possono scendere leggermente ma diminuisce drasticamente la probabilità di pioggia e nebbia e diventa un piacere guidare verso sud, in direzione Los Angeles. Come itinerario invernale vi consiglio di imboccare la US101 da Half Moon Bay a Santa Cruz per proseguire fino a Monterey.
Da lì sarebbe bello passare dalla famosa 17 Mile Drive, ma purtroppo è chiusa alle moto, quindi tirate dritto fino a Carmel, sede di una delle più famose Mission francescane.

Da Carmel imboccate la Highway 1 (Camarillo Highway) in direzione sud preparatevi ad una serie di panorami mozzafiato. Consiglio sempre di percorrerla da San Francisco a Los Angeles e non viceversa, perché andando a sud il mare vi resta sulla destra e potete apprezzare ogni singolo metro di percorso. Tenete una macchina fotografica a portata di mano perché vi assicuro vi vorrete fermare un milione di volte!

Passato Big Sur continuate fino a Cambria, dove c'è una famosa spiaggia/santuario per il leoni marini, dopodiché proseguite fino a passare Cayucos e infine raggiungere Morro Bay. Qui c'è uno stupendo faraglione che domina la vista e anche tanti bei ristoranti ed alberghetti tipici. Da lì voltate ad Est e andate a visitare San Luis Obispo, una perla adagiata tra le colline coperte da vigneti. Le vigne si intensificano man mano che risalite la US101, fino a raggiungere la zona di Paso Robles, uno dei centri principali della produzione del vino californiano. Da Paso Robles vi consiglio di rimanere sulla US101 nord e rientrare a San Francisco. Un altro giro potrebbe essere da San Francisco fino a Lake Tahoe, verso Est.

Prendete la I-80 in direzione Sacramento, poi uscite e imboccate la US50 (Lincoln Highway) verso Folsom ed infine Placerville. Da li la strada si restringe e in breve vi trovate ad attraversare la El Dorado National Forest. Proseguite fino ad incrociare la CA89, a poche miglia dalla state line con il Nevada e girate a sinistra per costeggiare il bellissimo Lake Tahoe. La 89 vi riporterà fino alla I-80 da dove potete tornare a SF, oppure proseguire per un giro molto più tosto.

Pronti? Invece di riprendere la I-80 proseguite sulla CA89 ed attraversate il Plumas Eureka State Park. Ad un certo punto la CA89 e la CA70 si sovrappongono per un tratto, ma voi proseguite sulla 89. Raggiungete Lake Almanor, dopodiché anche la CA36 si sovrappone per un tratto alla CA89. Rimanete sempre sulla CA89 e svoltate ad ovest solo quando incrociate la CA44, che vi porterà fino a Redding.

Redding è un posto di m... lo ammetto. Ma subito ad ovest del triste paesino californiano parte una delle strade più belle che abbia mai percorso in moto, la CA299. Se siete arrivati fin qui è proprio per buttarvi a capofitto tra le curve e tornanti della cosiddetta Eureka Way, che vi accompagnerà attraverso la Sashta_Trinity National Forest fino a raggiungere di nuovo la US101 sulla costa a nord di Eureka. State attenti ai cervi, però!!!

USA Costa Est (3)


Da qui proseguite a sud sulla costa e ritornerete a SF con una ultima, trionfale attraversata del Golden Gate.
In alternativa, se non avete tempo a sufficienza per fare la parte di Lake Tahoe, prendete sempre la I-80 in direzione Sacramento ma invece di proseguire uscite sulla CA29 subito dopo il mega ponte sulla baia (Carquinez Bridge). Da lì attraversate Vallejo e raggiungete Sonoma e la Napa Valley, la zona più famosa dei vini californiani. Ci sono una infinità di vigneti, vinarie, cantine e anche castelli acquistati in Europa e ricostruiti mattone per mattone qui, una cosa incredibile.

Proseguite sulla CA29 fino a Clear Lake dove protei prendere la 20 est e raggiungere la I-5. Da qui dovete spararvi un tot di noiosissimi km di autostrada di nuovo fino a Redding e la CA299 per riallacciarvi al giro di prima, ma davvero, non fatevi sfuggire una smotazzata sulla Eureka Way.

Questi sono solo alcuni esempi, ovviamente, e concentrati in una zona ristrettissima. Come detto gli USA sono enormi e le possibilità quasi infinite. Settimana prossima vi proporrò un altro bel giro, ma sulla Costa Est.

Pietro Ambrosioni