Vendita moto usate: in calo nel primo semestre

Vendita moto usate: in calo nel primo semestre
Maurizio Gissi
  • di Maurizio Gissi
A giugno, come era accaduto a maggio, le vendite di moto usate sono diminuite rispetto a un anno fa. Accade così che nel primo semestre di quest’anno i passaggi di proprietà siano diminuiti dell’1,6%. In calo anche le radiazioni
  • Maurizio Gissi
  • di Maurizio Gissi
8 luglio 2019

E’ al giro di boa anche il mercato dell’usato. Il bollettino Autotrend diffuso dall’ACI, che fornisce i numeri relativi ai passaggi di proprietà e alla radiazioni, fotografa un andamento leggermente regressivo rispetto al primo semestre del 2018.

Come abbiamo visto più diffusamente qui, le immatricolazioni di giugno hanno segnato un +2,9%, dopo che a maggio c’era stato il primo dato negativo del 2019 rispetto agli stessi mesi del 2018.

A giugno i passaggi di proprietà dei motocicli – moto e scooter di oltre 50 cc - depurati dalle minivolture sono stati 57.281, in diminuzione del 6,7% rispetto a un anno prima. A maggio si era registrata una contrazione ancora maggiore: -15,3%. Ricordiamo che le minivolture sono le registrazione al PRA di un passaggio di proprietà “temporaneo” a favore di un concessionario in attesa della vendita a terzi, per cui il raffronto anno su anno va a considerare solo l’acquisto della moto o dello scooter usato da parte del cliente finale.

Nei primi sei mesi di quest’anno il volume dei passaggio di proprietà ha raggiunto la cifra di 292.644 unità, con un calo dell’1,6% condizionato appunto dai mesi di maggio e giugno.

Guarda le offerte di moto usate su Moto.it

Il rapporto fra prime immatricolazioni e passaggi di proprietà, ovvero fra vendite del nuovo e dell’usato, è sceso a giugno da 2,23 a 2,05 (ogni centro moto nuove ci sono stati 205 passaggi) mentre nel semestre è pari a 2,15 rispetto al rapporto 2,35 dell’anno prima. Un calo che si può definire fisiologico, dopo il valore più alto degli anni della crisi delle vendite del nuovo (2011-2013) quando si vendevano oltre 300 usati per cento veicoli nuovi.
Facendo un parallelo con il mondo dell’auto, nei primi sei mesi di quest’anno il rapporto è stato di 150 auto usate per 100 nuove.

Ritornando alle due ruote over 50 cc, sono in sensibile calo anche le pratiche di radiazione dei motocicli. A giugno la diminuzione è stata dell’11%, in linea con quella del primo semestre (-10,3%) passando da 64.245 a 57.915 radiazioni.

Fonte dati: ACI, Automobile Club d'Italia. Analisi Autotrend

 

Argomenti

Caricamento commenti...