Yamaha: novità in arrivo per la gamma MT

Yamaha: novità in arrivo per la gamma MT
Moto.it
  • di Moto.it
Un tweet della filiale britannica svela un modello in arrivo il 16 ottobre
  • Moto.it
  • di Moto.it
27 settembre 2019

Si diffonde sempre di più la tendenza ad anticipare il disvelo dei nuovi modelli rispetto ai saloni - una scelta che se da un lato toglie un po' di pathos all'apertura e alla prima visita della fiera, dall'altro permette alle Case di avere un po' più di visibilità per  modelli che, diversamente, finirebbero soffocati dall'orgia di novità presentate.

Non fa eccezione Yamaha, la cui filiale britannica con un tweet annuncia un concorso legato a una moto "tanto nuova che non possiamo nemmeno dirvi di che si tratta", che verrà però svelata mercoledì 16 ottobre. Ora, pur essendo impossibile identificare il modello preciso a cui fa riferimento il concorso, non è invece difficile cogliere il riferimento del level of darkess a quel primo, epocale teaser con cui a giugno 2013 Yamaha ha anticipato la MT-09 con il payoff "The Dark Side of Japan".

Appurato che si tratta quindi di un modello della serie MT, non resta che lanciarci in speculazioni selvagge su quale dei modelli della gamma sia interessato al rinnovamento. La logica vorrebbe che si tratti del modello 2020 di MT-03 oppure MT-125 (o entrambe), che secondo tradizione arrivano un anno dopo le sorelle carenate, guarda caso rifatte proprio nel 2019 (la YZF-R125 a Colonia, la YZF-R3 un mese dopo a EICMA - trovate qui la prova della ottavo di litro e qui quella della 300) e che quindi potrebbero arrivare assieme, pronte per l'Euro-5.

Va però comunque detto che anche le sorelle maggiori, dalla MT-07 alla MT-10 passando per la MT-09, dovranno passare prima o poi all'Euro-5, e tutte quante hanno dai due ai tre anni di vita nel modello attuale. Insomma, difficile se non impossibile identificare con precisione quale sia il modello coinvolto. E se si trattasse di tutta la gamma?