Aprilia SRV 850 ABS/ATC

Aprilia SRV 850 ABS/ATC
Francesco Paolillo
L’Aprilia SRV 850 non è più solo lo scooter più veloce e potente del mercato, ora grazie all’ABS e al controllo di trazione ATC, è davvero un punto di riferimento tecnologico. Il suo prezzo? 10.290 euro, quindi 660 in più rispetto al modello base
28 giugno 2012


Sono passati solo 3 mesi dalla presentazione dell’Aprilia SRV 850, che il nostro Tanketto ha testato sulle strade della Toscana, che veniamo invitati in quel di Noale per provare il maxi scooter veneto, in versione full electronic cioè ABS/ATC.
L’ABS, auspicato da Tanketto nella prima presa di contatto, entra a far parte degli accessori di questo scooter bicilindrico, ma non contenti i tecnici Aprilia hanno voluto esagerare e prendendo a piene mani dalle dotazioni tecniche che equipaggiano le RSV4, Tuono e Dorsoduro, hanno equipaggiato l’SRV con il controllo di trazione ATC e due mappature per il motore. Escludendo il cugino Piaggio Liberty Sport Touring 350, che ha portato all’esordio il controllo di trazione nel settore degli scooter, l’SRV 850 ABS/ATC è il primo, e anche l’unico maxi scooter dotato di tale tecnologia. Non storcete il naso, voi che già denigrate l’antibloccaggio dei freni, il controllo di trazione è utile e la prova di oggi lo ha dimostrato.

La prova


In sella al nuovo SRV 850 ABS/ATC, non cambia nulla rispetto a quanto provato da Maurizio Tanca, Tanketto per gli amici, pochi mesi fa in Toscana, quindi se volete approfondirne la conoscenza, dello scooter Aprilia, non di Maurizio, vi consiglio la lettura della prova completa, mentre oggi cercheremo di concentrarci sugli aspetti legati all’ABS e soprattutto all’ATC.
L’ABS montato sull’SRV 850, che ho volutamente mettere alla prova sin dalle prime battute, nell’arco del test su strada si è comportato in modo ottimo
L’ABS montato sull’SRV 850, che ho volutamente mettere alla prova sin dalle prime battute, nell’arco del test su strada si è comportato in modo ottimo

L’erogazione del bicilindrico a V è esemplare, vibra nulla e in compenso è sempre pronto a prendere giri e ad accelerare con vigore


L’ABS montato sull’SRV 850, che ho volutamente mettere alla prova sin dalle prime battute, nell’arco del test su strada si è comportato in modo ottimo, poco invasivo, ma soprattutto rapido nell’inserimento e nel ripristino delle condizioni di aderenza ottimali. L’ABS appare particolarmente in sintonia con la coppia di dischi da 300 mm anteriori, potenti ma anche modulabili (leggermente spugnosa la leva, ma è una caratteristica voluta e tipicamente riconducibile agli impianti frenanti dotati di antibloccaggio) mette però in risalto una certa esuberanza del freno a disco posteriore da 280 mm. Come aveva rilevato in precedenza Tanketto, questo tende al bloccaggio con fin troppa facilità: ebbene, sull’SRV 850 ABS/ATC il bloccaggio è una eventualità remota, ma è anche vero che l’antibloccaggio è chiamato un po’ troppo spesso all’ordine. Un suggerimento potrebbe essere quello di frenare come se si stesse guidando una moto, e quindi di sfruttare maggiormente il freno anteriore piuttosto che affidarsi ad entrambi, come solitamente si fa a bordo degli scooter.

Cambia moto
Aprilia SRV 850 (2011 - 16)
Aprilia

Aprilia
Via G. Galilei 1
30033 Noale (VE) - Italia
041 5829111
https://www.aprilia.com/it_IT/

  • Prezzo 10.320 €
  • Cilindrata 839 cc
  • Potenza 76 cv
  • Peso 249 kg
  • Sella 780 mm
  • Serbatoio 19 lt
Aprilia

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30033 Noale (VE) - Italia
041 5829111
https://www.aprilia.com/it_IT/

Scheda tecnica Aprilia SRV 850 (2011 - 16)

Cilindrata
839 cc
Cilindri
2 a V
Categoria
Scooter Ruote alte
Potenza
76 cv 56 kw 7.750 rpm
Peso
249 kg
Sella
780 mm
Pneumatico anteriore
120/70 16"
Pneumatico posteriore
160/60 15"
Inizio Fine produzione
2011 2016
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