prova offroad

Husqvarna Cross Enduro 2015

Svedesi ConVincenti!
Vincono e convincono: a distanza di un anno dall’esordio ecco la nuova gamma Husqvarna con tante migliorie e una prospettiva di crescita interessante. Le abbiamo provate in Svezia sulla sabbia: ecco come vanno le 2 e le 4 tempi bianco-blu
di Aimone Dal Pozzo
Husqvarna Cross Enduro 2015
husqvarna 2015 enduro range 05


Gamma enduro


Non c’è posto migliore della Svezia per immaginare il giro perfetto di enduro con paesaggi da urlo, natura incontaminata, e soprattutto 23 ore di luce in estate!
Sulle targate arriva il nuovo parafango con attacco frontale che arriva dal cross, un nuovo fanale anteriore conforme alle normative europee e un nuovo contachilometri. Anche su questi modelli è stato rinforzato il telaietto posteriore, è stato inserito un nuovo copri sella più resistente e implementati nuovi paramani più resistenti alla rottura. La componentistica si conferma sempre di primissimo livello con pneumatici Michelin, una forcella 4CS studiata specificamente per questa disciplina tanto che anche le piastre hanno un design costruttivo differente, per lasciare maggiore flessibilità all’avantreno.

I motori


FE 250: grandi novità per la piccola enduro che riceve una scatola cambio ridisegnata e una sesta marcia molto più lunga, per le alte velocità (la 250 cross ha solo 5 marce). Anche sulle FE di piccola e media cilindrata viene implementata la nuova campana frizione che arriva dalla stessa famiglia di motorizzazioni.
FE 350: la potenza espressa di ben 46 cavalli la porta molto vicina alla 450, ma questa risulta molto più maneggevole e efficace, sia per chi corre che per chi vuole divertirsi.
FE 450 e 501: rispetto al modello cross viene usato un corpo farfallato di 42 mm di diametro anziché il 44 mm. Questo permette una maggiore progressione nella parte centrale della spinta propulsiva rispetto al 44 mm che è molto più efficace in alto. A differenza delle due piccole, su questi grossi motori viene usata la frizione con tecnologia DDS con la molla a tazza spingi disco, ottimale per tenere sotto controllo la coppia incredibile di queste cubature.
TE 125: cambia la mappatura ed il motore gira molto in alto senza però perdere spinta nella prima parte di erogazione. Risultato una moto davvero performante e pronto per qualsiasi sfida.
TE 250 e 300: Cambiano nella modalità di erogazione della potenza. Viene aumentato di  200 giri il punto di apertura della valvola di scarico, cambia il sigillo lato carter accensione, viene rivisto il motorino di avviamento che ora non sbaglia un colpo e di conseguenza viene implementata una batteria più piccola e leggera.
 

husqvarna 2015 cross enduro 02


Come vanno

Gamma cross
Sali sulle 2015 e, benché non ci sia niente di visibilmente differente, ti accorgi subito quando sei ancora fermo che qualcosa è cambiato. Il posteriore infatti si siede in maniera differente, come se fosse più rigido, ma in realtà questa sensazione è data dalla nuova progressione del leveraggio.
A Pitea, nord della Svezia, sede del test della gamma, il fondo è sabbioso e benché sia preferibile, in questi casi, avere una moto bassa dietro, abbiamo apprezzato queste modifiche. Le nuove geometrie del mono infatti, unitamente a un setup della forcella particolarmente sostenuto, rendono le nuove Husky più precise e prevedibili. La nuova forcella 4CS infatti, realizzata ad hoc per le Husky da cross, oltre che essere semplice da mettere a punto, risulta altrettanto efficace, tanto che, nel mio caso, che solitamente ho necessità di un sostegno maggiore, non ho avuto bisogno di fare cambiamenti di alcunché.

Agile, leggera, potente quanto basta per galleggiare nelle buche, la 125 ti fa riscoprire il piacere di guidare oltre che essere la vera scuola guida per l’off road


Le due tempi hanno motori molto differenti tra loro, ma altamente performanti ed efficaci nelle loro rispettive categorie. La piccola 125 nella sabbia svedese ci ha divertito un mondo, tanto che ne avremmo portata a casa una se ci fosse stata nella valigia.
Agile, leggera, potente quanto basta per galleggiare nelle buche ti fa riscoprire il piacere di guidare, oltre che essere la vera scuola guida per l’off road.
Devi fare tutto giusto, aprire al momento opportuno, staccare più tardi possibile e se sbagli qualcosa, sei subito fermo. Il bello è che non impegna, ma emoziona. La 250 a miscela ricalca le medesime caratteristiche, ma qui di potenza ne hai da vendere. Le condizioni impegnative della pista esaltavano ancora di più le doti di questo modello a conferma che il due tempi non è per nulla morto, anzi è in piena forma.

Passando alle quattro tempi ogni cilindrata ha un carattere ben distinto. La piccola 250 sembra inizialmente legata e dalle marce corte, ma quando ci prendi un po' la mano capisci che è così perché ha un allungo imbarazzante. In parole povere non è fatta per andare piano anche se volendo è perfettamente in grado di fare anche quello. La schiena di potenza infatti è già buona nella prima metà di erogazione, ma se volete conoscerne il carattere a fondo dovete tirare il cordino e lei si scatena come una tigre.
Salendo di cilindrata troviamo un motore più corposo grazie alla maggiore cilindrata (100 cc in più) che dona maggiore potenza, senza cedere a compromessi in termini di peso e guidabilità. La progressione in uscita di curva è corposa quanto basta per tenere una marcia in più rispetto alla sorella minore, ma se si vuole essere efficaci bisogna anche in questo caso tirare le marce.
Per quanto riguarda le “big bore” (450 e 501) l’erogazione è il punto focale della questione e diventa sostanziale il corretto utilizzo del comando gas. Questi motori infatti, se dosati con la giusta intensità sono talmente rotondi e progressivi che ti proiettano dentro e fuori dalle curve come una palla di fucile. Bisogna però tenere sempre a mente la potenza massima che sono in grado di erogare in quanto, se eccedi un poco, rischi di durare uno o due giri al massimo.

Sia in pista cross che nell’anello enduro ci si può quasi dimenticare del cambio, una volta inserita la terza, la coppia è tale da permetterci di fare praticamente tutto.
Husqvarna dunque prosegue per la sua strada e il successo nelle vendite del 2013 conferma che il brand è ancora molto forte e che soprattutto, con i prodotti giusti, è destinata a tornare al top delle performance sia di mercato che sportive.

Pregi


Gamma completa con prestazioni al top | Sospensioni valide

Difetti


Parafango posteriore debole | Spugna della sella morbida

  • 1/87
  • 2/87
  • 3/87
  • 4/87
  • 5/87
  • 6/87
  • 7/87
  • 8/87
  • 9/87
  • 10/87
  • 11/87
  • 12/87
  • 13/87
  • 14/87
  • 15/87
  • 16/87
  • 17/87
  • 18/87
  • 19/87
  • 20/87
  • 21/87
  • 22/87
  • 23/87
  • 24/87
  • 25/87
  • 26/87
  • 27/87
  • 28/87
  • 29/87
  • 30/87
  • 31/87
  • 32/87
  • 33/87
  • 34/87
  • 35/87
  • 36/87
  • 37/87
  • 38/87
  • 39/87
  • 40/87
  • 41/87
  • 42/87
  • 43/87
  • 44/87
  • 45/87
  • 46/87
  • 47/87
  • 48/87
  • 49/87
  • 50/87
  • 51/87
  • 52/87
  • 53/87
  • 54/87
  • 55/87
  • 56/87
  • 57/87
  • 58/87
  • 59/87
  • 60/87
  • 61/87
  • 62/87
  • 63/87
  • 64/87
  • 65/87
  • 66/87
  • 67/87
  • 68/87
  • 69/87
  • 70/87
  • 71/87
  • 72/87
  • 73/87
  • 74/87
  • 75/87
  • 76/87
  • 77/87
  • 78/87
  • 79/87
  • 80/87
  • 81/87
  • 82/87
  • 83/87
  • 84/87
  • 85/87
  • 86/87
  • 87/87

Husqvarna FC 250 (2015)

Informazioni generali
  • Marca
    Husqvarna
  • Modello
    FC 250
  • Allestimento
    FC 250 (2015)
Vai alla scheda tecnica

Husqvarna FC 350 (2015)

Informazioni generali
  • Marca
    Husqvarna
  • Modello
    FC 350
  • Allestimento
    FC 350 (2015)
Vai alla scheda tecnica

Husqvarna FC 450 (2015)

Informazioni generali
  • Marca
    Husqvarna
  • Modello
    FC 450
  • Allestimento
    FC 450 (2015)
Vai alla scheda tecnica

Husqvarna TE 125 (2015)

Informazioni generali
  • Marca
    Husqvarna
  • Modello
    TE 125
  • Allestimento
    TE 125 (2015)
Vai alla scheda tecnica

Husqvarna TE 250 (2015)

Informazioni generali
  • Marca
    Husqvarna
  • Modello
    TE 250
  • Allestimento
    TE 250 (2015)
Vai alla scheda tecnica

Husqvarna TE 300 (2015)

Informazioni generali
  • Marca
    Husqvarna
  • Modello
    TE 300
  • Allestimento
    TE 300 (2015)
Vai alla scheda tecnica

Husqvarna FE 250 (2015)

Informazioni generali
  • Marca
    Husqvarna
  • Modello
    FE 250
  • Allestimento
    FE 250 (2015)
Vai alla scheda tecnica

Husqvarna FE 350 (2015)

Informazioni generali
  • Marca
    Husqvarna
  • Modello
    FE 350
  • Allestimento
    FE 350 (2015)
Vai alla scheda tecnica

Husqvarna FE 450 (2015)

Informazioni generali
  • Marca
    Husqvarna
  • Modello
    FE 450
  • Allestimento
    FE 450 (2015)
Vai alla scheda tecnica

Husqvarna FE 501 (2015)

Informazioni generali
  • Marca
    Husqvarna
  • Modello
    FE 501
  • Allestimento
    FE 501 (2015)
Vai alla scheda tecnica
Recensioni
  • axel111
    14 gennaio 2018
    Husqvarna fc 250
    Motore fluido, potente ad ogni regime,freni eccellenti, ciclistica stabile, ottimo impianto elettrico, sospensioni eccellenti.
    Leggi di più
  • Lorenzo Marinoni
    6 novembre 2020
    Husqvarna 125
    ottima moto, affidabile, performante, divertente, ottima per imparare, molto appetibile, sospensioni morbide facile da mantenere
    Leggi di più
  • MetallicA6190
    16 settembre 2020
    riferimento nei 125
    la moto è molto valida uno dei 125 con più bassi di sempre. Unica pecca di questi modelli le sospensioni, le 4cs a mio avviso non sono un granché. Nota positiva l'impianto elettrico, mai bruciato una lampadina in 5 anni.
    Leggi di più
  • Mattéo
    18 marzo 2018
    Husqvarna te 125
    Moto ideale sia per iniziare con le prime uscite a 16 anni che per far gare a livello sia amatoriale che superiore in quanto monta un motore con erogazione fluida e precisa in grado di tirarti fuori anche dalle mulattiere più estreme ,riesce a dire la sua anche nei tratti veloci sopratutto grazie al massimo controllo offerto dal telaio che può sembrare ingombrante all'inizio ma abituandosi si riesce a tenere ben stretta tra le gambe,qualche punto a sfavore va però alle sospensioni che sono piuttosto difficili da regolare ma nel complesso davvero un'ottima moto che consiglio vivamente .
    Leggi di più
  • davidealessio
    22 luglio 2018
    Husqvarna TE 250 (2015)
    Moto stupenda,leggerissima e potentissima.
    Leggi di più
  • moreno.bernardi76
    22 novembre 2017
    Husqvarna 250 2 t
    Moto bellissima un vero gioiello peccato non avere il tempo da passarci insieme,equilibrata agile e potente
    Leggi di più
  • Fred250
    9 settembre 2017
    eccellente enduro
    l'enduro perfetto
    Leggi di più
  • montacco95
    29 agosto 2019
    ottima moto
    Moto buona anche per iniziare
    Leggi di più
  • filippoalessandrigs
    24 dicembre 2017
    Husqvarna TE 300
    Moto con grandi doti di guidabilità, stabile nel veloce ed estremamente agile nello stretto. Nel complesso molto equilibrata.
    Leggi di più
  • Matteo_Cavallo
    3 ottobre 2017
    Husqvarna te 300 2015
    Moto da provare! Ottimo motore tiro unico ai bassi regimi. Pecca molto sugli alti dove mura quasi subito purtroppo di seguito poco allungo. Ideale per fare enduro adatta a chi ama imparare oppure fare cose serie.
    Leggi di più
  • Alex Boero
    22 gennaio 2018
    Husqvarna FE 250 (2015) usata ad Imperia
    Moto tenuta sempre pulita e in ottime condizioni, usata poche volte per fare enduro e sempre curata !
    Leggi di più
  • MIRKO200926
    23 settembre 2017
    HUSQVARNA FE 250 2015
    OTTIMA MOTO PER AMATORE E CON POCHE MODIFICHE ANCHE PER GAREGGIARE MOTORE POTENTE, REGOLARE E MOLTO AFFIDABILE SOSPENSIONI UN PO MORBIDE FRENI TOP DI CATEGORIA FINITURE OTTIME
    Leggi di più
  • luca.alpa
    1 settembre 2017
    Husqvarna FE 250
    La moto si comporta benissimo nel fuoristrada, è divertente e se ne esce bene da ogni situazione si incontri nel corso del tragitto.
    Leggi di più
  • diego.dematteis
    22 novembre 2020
    Husqvarna FE 350
    Moto per tutti i tipi di terreni. Docile ne guidato tecnico . E tanta potenza da scaricare a terra.
    Leggi di più
  • FabBto
    4 febbraio 2020
    Husqvarna FE 350 Sempre una scoperta, che moto!
    Moto equilibratissima sospensioni che ti agevolano sempre anche nei pezzi più difficili, motore infinito e generoso, mai sgarbato ma molto presente. Brava la mamma KTM!
    Leggi di più
  • max7734
    19 aprile 2018
    Husqvarna FE 350
    Moto sfruttabile, facile, divertente, manca un po di coppia ai bassi regimi, ottimo allungo, bassi i consumi.
    Leggi di più
  • Diego .Da Rin Fioretto
    19 aprile 2018
    Husqvarna FE 450
    La moto ha un motore potente, essendo un 450, quando impari a guidarla è inarrestabile e divertente. Per comprarla nuova ha un costo elevato,le sospensioni da modificare subito perché non vanno per niente bene, sono scadenti e ci devi mettere soldini per preparare le stesse o comprare da altri preparatori. È la serie dell'anno prima della sorella KTM. Le moto sono abbastanza simili, qualche dettaglio diverso ma le moto sono quelle.
    Leggi di più
  • paolo.carraro1187
    15 novembre 2020
    Fc350
    Moto perfetta la via di mezzo tra il 250 e il 450 il motore aiuta tanto, forcelle vanno benissimo, puoi gareggiare senza metterli mano...moto perfetta.
    Leggi di più
  • carlo .gulmanelli
    13 marzo 2017
    La moto dei miei sogni
    Moto bellissima, si guida molto facilmente, con un motore troppo potente per il mio livello di allenamento.
    Leggi di più
  • UMBO2543608
    15 maggio 2014
    Husqvarna FC 350 (2014)
    Cosa mi piace guidabile e motore infinito Cosa cambierei al 350 ci si deve abituare
    Leggi di più
  • Alessandro.Ballan
    16 settembre 2017
    Husqvarna Fe 501 2016
    Ottima moto. Da provare.
    Leggi di più
Moto nuove
Moto usate
Leggi anche
Altre info Husqvarna FC 250 (2015)
Altre info Husqvarna FC 350 (2015)
Altre info Husqvarna FC 450 (2015)
Altre info Husqvarna TE 125 (2015)
Altre info Husqvarna TE 250 (2015)
Altre info Husqvarna TE 300 (2015)
Altre info Husqvarna FE 250 (2015)
Altre info Husqvarna FE 350 (2015)
Altre info Husqvarna FE 450 (2015)
Altre info Husqvarna FE 501 (2015)
Cosa stai cercando?
Invia feedback
La tua opinione conta