Honda Forza 350: un po' Sport, un po' GT

  • Voto di Moto.it 8 / 10
Cristina Bacchetti
O meglio, come lo definisce Honda, Sports-GT. E' proprio così il nuovo Forza 350, sportivo ma confortevole, a suo agio in tutte le condizioni, forte del propulsore maggiorato e del nuovo look più fresco
23 gennaio 2021

Honda Forza 350, cresce e si rifà il look

Dal 2000 ad oggi l'Honda Forza ne ha fatta di strada!
Una strada di continue innovazioni che lo porta oggi, 20 anni dopo, ad un profondo rinnovamento di carattere e look, con una carenatura più filante e moderna, "rubata" al fratellino da 125 cc, e un importante upgrade in termini di cilindrata e potenza.

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Un carattere da sempre GT, che oggi strizza l'occhio alla sportività, con il propulsore che guadagna 51 cc - arrivando così a 330 rispetto ai 279 del modello precedente, e anche qualche cavallino: la potenza sale da 25,2 a 29,2 cavalli a 7.500 giri e anche la coppia beneficia di un incremento da 27,2 a 31,5 Nm a 5.750 giri, con conseguente aumento della velocità massima - ora di 137 chilometri orari - e dello scatto da fermo - 200 metri in 10,4 secondi, 0,7 meno del precedente modello -.

L'incremento di 51 cc deriva dall'aumento di alesaggio e corsa da 72 x 68,5 a 77 x 70,7 millimetri, mantenendo invariato il rapporto di compressione e ottimizzando i tempi di alzata delle valvole.
L’albero motore è stato ridisegnato, ed è ora il 10% più leggero. Questi e moltissimi altri accorgimenti portano il Forza 2021 alla certificazione Euro 5 e a un consumo di carburante che garantisce la percorrenza di circa 30 chilometri con un litro di carburante. Tenendo conto che il capiente serbatoio ne contiene quasi 12, con un pieno si può star tranquilli per ben oltre 300 chilometri. Mica male!

Tutte le novità

Se le novità sottopelle sono senza dubbio le più importanti, il buon vecchio detto che anche l'occhio vuole la sua parte non si può smentire e il Forza 350 sfoggia per l'occasione un look più moderno, con la carenatura laterale più aerodinamica e protettiva e un graditissimo parabrezza regolabile elettricamente in altezza con escursione di 4 centimetri, per un totale di protezione dall'aria di 18.

Ritocchi anche per gli specchietti retrovisori (belli grandi e con ottima visibiità), per il codone, per le maniglie del passeggero (che pesano 1,4 chili in meno!), e per il forcellone, anch'esso più leggero. Lo scooter pesa 184 chili col pieno.

Anche la strumentazione riceve aggiornamenti, pur mantenendo il suo stile quasi automobilistico, con i due bei quadranti analogici e un ampio computer di bordo centrale che mostra tutte, ma davvero tutte, le info necessarie. Nonostante la posizione leggermente orizzontale, resta sempre ben leggibile anche in piena luce.

La versione Deluxe, che vedremo nei concessionari a marzo, beneficerà oltre che del bauletto di serie da 45 litri, anche di un display dedicato all'utilizzo dell'Honda Smartphone Voice Control System, il sistema Bluetooth che permette di collegare il proprio smartphone allo scooter, con comandi vocali per gestire chiamate e musica.

Per quanto riguarda la capacità di carico, essenziale su un GT (anzi, Sports-GT, come lo definiscono in Honda) troviamo un vano sottosella in grado di ospitare due caschi integrali e qualche altra cianfrusaglia e un profondo portaoggetti sul lato sinistro del retroscudo che riceve ora una presa USB, non più da 12 Volt.

Il tutto: sottosella, portaoggetti, bauletto, si comandano con la ormai immancabile smart-key e relativo "manettino" nel retroscudo. Quando ci si allontana dallo scooter la chiave chiude tutto, viceversa quando ci si avvicina e si aziona il selettore si può accedere a tutte le funzionalità del Forza.

La prova su strada

Tutte le novità introdotte lo mettono a suo agio in ambito urbano (ma per affrontare il traffico più impervio ovviamente l'SH di pari cilindrata vince a mani basse) e ancor più in quello extra-urbano, dove si conferma un vero GT.

Questi i nuovi punti di... Forza del maxi-scooter di media cilindrata di casa Honda, prodotto interamente in Italia, nello stabilimento di Atessa, in Abruzzo, lungo una meticolosa catena di montagglo di 120 metri che abbiamo avuto la fortuna di visitare durante la nostra permanenza per il test.

Di tutto il resto parliamo nella parte viva e dinamica del nostro test, qui sotto.

Cilindrata 330 cc
Cavalli 29,2 cv
Potenza 31,5 Nm
Prezzo 5995 euro



Test che ci ha visti impegnati sulle belle strade d'Abruzzo in oltre 100 chilometri tra le dolci curve del lungomare sino alle più tortuose strade dell'entroterra, alle pendici della Maiella.

In queste diverse situazioni di velocità e climi torna certamente utile lo screen, regolabile a piacimento tramite un pulsante sul lato sinistro del manubrio e la differenza si sente, eccome! Con parabrezza alzato non si avvertono turbolenze nemmeno alle velocità più sostenute.

Altro dettaglio importante riguarda la posizione di guida: 100% confortevole con una sellona accogliente anche per il passeggero e un discreto spazio per i piedi sulla pedana, interrotto ovviamente dal tunnel centrale. Il retroscudo è spazioso, non abbiamo riscontrato problemi di abitabilità nemmeno sbirciando i colleghi più spilungoni.

Unica pecca riscontrata, ma decisamente soggettiva, riguarda le manovre da fermo o a bassa velocità: non essendo chi si scrive particolarmente alta e dovendo scorrere sulla parte più avanzata della sella per toccare con i piedi a terra (la seduta è bassa sulla carta, 78 centimetri, ma parecchio larga e quindi non particolarmente agevole per i diversamente alti) si rischia di avvicinarsi troppo al manubrio, andando appunto a rendere meno agili le manovre più strette. In generale un manubrio più alto e meno arretrato sarebbe stato - personalmente - gradito.

Nulla da dire della ciclistica - il telaio è rimasto invariato - che ci ha permesso di goderci curve in velocità e sicurezza e trasferimenti veloci senza vibrazione alcuna e delle sospensioni che prevedono una forcella telescopica da 33 millimetri e un doppio ammortizzatore regolabile nel precarico della molla su 7 livelli. Utilizzato in configurazione standard non risulta rigido come spesso accade su questo tipo di mezzi, e assorbe senza problemi le asperità tenendo al sicuro il fondoschiena.

Per nulla invasivi il controllo di trazione Honda Selectable Torque Control, disinseribile (scelta sempre sconsigliata!) e l'ABS a due canali che lavora in sinergia con l'impianto frenante composto da un disco da 256 millimetri davanti e uno da 240 dietro. Altra novità a favore della sicurezza sono gli indicatori di direzione che lampeggiano quando l'ABS rileva una frenata d'emergenza o comunque su fondo irregolare o scivoloso, in modo da avvisare i veicoli alle nostre spalle.

Un plauso doveroso anche alla gommatura Pirelli Diablo Scooter (120/70 R15 - 140/70 R14), comportatasi egregiamente nonostante le ingenti quantità di sale, neve e umido incontrati sulle strade.

Ultimo ma non ultimo, il guadagno di qualche cavallino e di non pochi centimetri cubici giocano tutto a favore del piacere di guida. Il monocilindrico sostanziosamente ringalluzzito e la trasmissione dolcissima creano un connubio perfetto per gosersi la guida in qualsiasi condizione.

Accessori, colori e prezzo

L'Honda Forza 350 2021 costa 5.995 euro f.c. ed è disponibile in cinque colorazioni: Pearl Nightstar Black, Matt Pearl Pacific Blue, Pearl Cool White, Matt Cynos Gray Metallic e Pearl Falcon Gray.

La versione Deluxe arriverà in primavera ed il prezzo è ancora in via di definizione.

Gli accessori dedicati disponibili sono lo SmartTop Box da 45 litri, il portapacchi posteriore integrato, la borsa bauletto interna, le manopole riscaldabili e l'allarme.

Pregi e difetti

Pro

  • Linea moderna, aumento di cilindrata e potenza, guidabilità

Contro

  • Manubrio basso e arretrato

Maggiori informazioni

Scooter: Honda Forza 350
Meteo: Sole, 12°C
Location: Abruzzo, misto veloce
Tester: 1,65 cm

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Honda Forza 350 (2022)
Honda

Honda
Via della Cecchignola, 13
00143 Roma (RM) - Italia
848846632
https://www.honda.it/motorcycles.html

  • Prezzo 6.195 €
  • Cilindrata 330 cc
  • Potenza 29 cv
  • Peso 182 kg
  • Sella 780 mm
  • Serbatoio 12 lt
Honda

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Scheda tecnica Honda Forza 350 (2022)

Cilindrata
330 cc
Cilindri
1
Categoria
Scooter Ruote alte
Potenza
29 cv 22 kw 7.500 rpm
Peso
182 kg
Sella
780 mm
Pneumatico anteriore
120/70-15" M/C 56S
Pneumatico posteriore
140/70-14" M/C 68S
Inizio produzione
2021
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