"100 km dei Campioni": vincono Valentino Rossi e Luca Marini

Moto.it
  • di Moto.it
Una lotta fino all'ultimo giro con Morbidelli e Migno. Terzi JD Beach e Halbert
  • Moto.it
  • di Moto.it
1 dicembre 2019

En Plein per Valentino Rossi: dopo la vittoria nell'Americana di ieri sera, oggi Valentino si è aggiudicato anche la 100 km dei Campioni, in coppia con il fratello Luca Marini. Una replica della vittoria del 2018, che aveva però ottenuto in coppia con Franco Morbidelli, quest'anno sfortunato sconfitto. 

In partenza (con formula Le Mans, di corsa fino alle moto, NdR) è scattato meglio degli altri Elia Bartolini, subito in testa davanti a Rossi, Migno e Manzi. La classifica è però cambiata subito, con la caduta di Manzi e il sorpasso di Rossi su Bartolini. Al primo cambio moto Marini è davanti a Morbidelli e Baldassarri.

La gara, corsa su 50 giri con cambio pilota ogni 5 giri, ha regalato diversi duelli. Marini ha sbagliato a metà gara, facendo spegnere la moto, e regalando la testa della gara a Morbidelli, mentre Bartolini ha sofferto problemi di grip favorendo il recupero della coppia americana JD Beach/Halbert, in lotta per il terzo posto sul podio. 

Negli ultimi giri Valentino, forte del passo più veloce in pista, ha recuperato su Migno: all'ultimo cambio moto, con gli ultimi 5 giri da percorrere, Marini è ripartito a pochi decimi da Morbidelli, con JD Beach in lotta con Baldassarri. Un errore di Franco Morbidelli, lungo in curva e alle prese con un cono incastrato nella sua moto, ha permesso il sorpasso di Luca Marini, che non ha più ceduto la posizione fino al traguardo vincendo cosi con Valentino Rossi la 100 km dei Campioni. Secondo posto, a 6 secondi,  per Morbidelli e Migno, e terzo gradino del podio per gli americani Beach e Halbert che hanno avuto la meglio su Bartolini e Baldassarri per poco più di un secondo. 

Quinta la coppia Pasini/Manzi, sesti Vietti e Bezzecchi. Bella gara anche per Alex Rins e Albert Arenas, ottavi, seguiti da Tito Rabat e Michael Rinaldi. A chiudere la top ten Aegerter e Ottaviani. La sesta edizione della 100 km dei Campioni è stata in assoluto la più numerosa in termini di partecipazione: 42 piloti e un pubblico di circa 1.200 persone nelle due giornate di gara.

Argomenti