Polini Italian Cup 2019. Il trofeo Derapage Vent-Polini è uno spettacolo! Siamo saliti sul podio.

Abbiamo preso parte a uno dei trofei più interessanti per chi vuole iniziare a correre o per chi cerca tanto divertimento spendendo e rischiando poco. Ecco a voi il Trofeo Derapage Vent. Ecco come fare!
18 luglio 2019

Come si dice? Non è mai troppo tardi? Penso che in questo caso sia quanto mai vero... Lo scorso week-end infatti, in quel della pista pavese di Ottobiano, ho coronato un sogno, uno di quelli che tieni nel cassetto fin da quando sei ragazzino. Quale? Correre con una pepata "due tempi" di piccola cilindrata. Insomma, uno di quei piccoli mezzi appuntiti come una freccia, un mezzo che non vuole passare alla storia per la cavalleria ma per la facilità di guida, la velocità di inserimento in curva e il divertimento che sa regalare.

Tutto questo grazie alla Polini Motori e a Vent Moto,che ci hanno messo a disposizione una bellissima Vent Derapage 50 con kit Polini 80 per poter prendere parte alla quarta tappa del Trofeo.

Cosa c'è di divertente a guidare un ottantino? Motore? Ce ne è poco, abituati ai cavalli delle moderne supersportive. Ciclistica? Poche le regolazioni permesse. E allora cosa mi ha fatto divertire così tanto? Cosa mi ha fatto emozionare al tal punto da farmi ammettere che erano anni che non "godevo" così? Il divertimento di giocarsi tutto sul filo dei decimi, la bellezza di studiare al millimetro il circuito per abbassare di pochi decimi, la continua bagarre, il gioco delle scie, il clima tra i compagni di squadra, la possibilità di avere un confronto con un campionissimo come Max Verderosa, che ha seguito lo sviluppo della Derapage. 

Ora vi lascio ai comunicati ufficiali, che ci raccontano come è andato il week di gara della Polini Italian Cup, ovverro di tutte le classi e categorie, non solo di quelle Vent. Vi lascio perchè vado ad allenarmi. Devo inventarmi qualcosa per poter essere presente anche alla gara di Pomposa che si terrà a ottobre. Siete tutti invitati per vedere le Derapage Vent da vicino.  

Però la mia vera speranza è quella di vedervi, al mio fianco, al via. Basta avere dai 10 anni in sù, una licenza FMI velocità, una HM o Vent Derapage-RR, di proprietà o in affitto, e iscriversi! Più facile di così... Per tutte le altre info, il mio consiglio è quello di andare a visitare il sito Vent a questo link.

TROFEO DERAPAGE VENT 80cc: RUSSO SUPER STAR
In Gara-1 scatta bene Russo inseguito da Mammì, anche se sarà rapidamente attaccato da Spatari e dal giornalista di moto.it Maurizio Vettor, che partiva dalla pole position. Russo forza il ritmo guadagnando metri preziosi. Vettor però prende le misure a Spatari riuscendo a superarlo nel corso della fase centrale della gara. Russo va a vincere indisturbato, mentre tra Vettor e Spatari è duello, con Vettor che finisce secondo in volata su Spatari. In Gara-2 Russo parte nuovamente davanti a tutti. Alle sue spalle Mammì indovina la partenza,  inseguito da Spatari e Vettor. Russo guadagna secondi e metri preziosi sugli avversari, Spatari e Vettor, rallentati da Mammì che vanta un motore veloce ma soffre per problemi di ciclistica. Spatari sembra in grado di difendersi, ma Vettor esce velocissimo dalla penultima curva del terzultimo giro e passa Spatari, forzando la staccata dopo tre giri indemoniati.
Podio di giornata: Russo, Vettor, Spatari.


SCOOTER 100 BIG EVOLUTION OPEN: IL RITORNO DEL CAMPIONE

È passato un anno dalla sua ultima vittoria nella Scooter 100 Big Evolution. Era maggio 2018, sempre sulla pista di Ottobiano: Matteo Tiraferri aveva centrato la prima posizione di Gara-2. Poi un lungo digiuno sino a domenica 14 luglio 2019, quanto è tornato sulla pista pavese e ha riassaporato il gusto di salire sul gradino più alto del podio, in una giornata tutta da incorniciare insieme al Team Polini Scooter. Il pilota romagnolo, partito con il secondo tempo, ha stupito per determinazione e sicurezza nel passare al comando tagliando primo il traguardo in entrambe le manche di gara. Sarà un finale di Polini Italian Cup al cardiopalma quello che si profila per gli ultimi due appuntamenti del tricolore scooter organizzato dal Moto Club Bergamo per tutti i piloti desiderosi di correre in pista con il proprio scooter elaborato. Due gare che nel giro di poco più di un mese proclameranno i neo campioni 2019.
In Gara-1 scatta davanti a tutti l’olandese Sarik Roufs che però alla prima staccata va lungo aprendo la porta a Corsi e Vignone. Tiraferri, partito dalla prima fila, in progressione passa prima Vignone, poi il compagno di squadra Corsi. A vivacizzare le prime fasi sono anche Morelli e Starnone. Vignone viene sanzionato di 20 secondi retrocedendo in classifica. Il tutto mentre Starnone firma giri veloci recuperando sul duo di testa. Inizia superando Corsi, successivamente Tiraferri. Spingendosi forse oltre i limiti, Starnone scivola, ma senza perdere tempo riparte iniziando uno strepitoso recupero che lo porterà ad avere la meglio in volata per la seconda posizione su Corsi, mentre Tiraferri vince in solitaria. In Gara-2 Luca Zani e Morelli partono a razzo. Nella mischia si divincola subito Tiraferri, che supera i due battistrada prendendo il largo. Corsi e Starnone inseguono. Quest’ultimo riuscirà a staccare Corsi andando all’attacco anche di Tiraferri. Dietro Vignone supera Corsi, che prudentemente pensa alla classifica di campionato. All’ultima curva Starnone prova la staccata, ma va lungo con Tiraferri che non fallisce il bis. Podio di giornata: Tiraferri, Starnone, Corsi.

 

Classifiche di campionato

Scooter 100 Big Evo Open
1. Corsi punti 160; 2. Sarik 126; 3. Tiraferri 117; 4. Starnone 100; 5. Blando 99; 6. Morelli 74; 7. Castellini 64; 8. Botti 61; 9. Zani 54; 10. Falardi 45; 11. Calonaci 38; 12. Vignone 25; 13. Oliva Alcantara 23; 14. Gonzalez 20; 15. Penzo 20; 16. Cotinaut 18; 17. Gabellini 13; 18. Giacomin 3.


Scooter 70 Evo Amatori
1. Sauro punti 159; 2. Marola 152; 3. Iannini 124; 4. Belardinelli 85; 5. Scarpelli 58; 6. Niccoletti 48; 7. Cianfrani 41; 8. Leonardi 41; 9. Marchi 38; 10. Nardo 38; 11. Casagrande 35; 12. Sozzi 34; 13. Caffagni 31; 14. Kogovsek 26; 15. Pauletto 22; 16.
Di Fiore 22; 17. Urbano 20; 18. Pompei 19; 19. Gianvanni 17; 20. DI Luzio 15; 21. Corsini 15; 22. Di Giuseppe 14; 23. Sfiller 11; 24. Erasmi 9; 25. D’Eusanio 9; 26. Baglioni 6; 27. Manzo 6; 28. Guarnotta 6; 29. Dal Bello 6; 30. Landucci 5; 31. Morselli 5; 32. Caminati 4; 33. Rubino 3; 34. Giannì 1.


Vespa 185 4T
1. Fusto punti 133; 2. Leporati 130; 3. Russo 116; 4. Baglioni 85; 5. Paccagnella 71; 6. Iacucci 60; 7. Mammi 53; 8. Giacometti 50; 9. Pistola 29; 10. Vettor 29; 11. Tortosa 26; 12. Nardo 20; 13. Leonardi 9.

Scooter 70 Evo Supersport
1. Mihael Martin punti 127; 2. Raineri 122; 3. Beghelli 115; 4. Benini 97; 5. Koren 66; 6. Lorenzini 59; 7. Birtele 58; 8. Picciallo 54; 9. Inversini 52; 10. Lazzoni 46; 11. Mihael Marko 46; 12. Cionna 45; 13. Maione 40; 14. Calce 35; 15. Guerrero Romera 31; 16. Nucera 30; 17. Sipek 30; 18. Rossi 16; 19. Petit 16; 20. Mazzini 11; 21. Ghiroldi 7; 22. Moretti 5; 23. Pagliai 5.


Trofeo Derapage Vent
1. Russo punti 129; 2. Baglioni 81; 3. Magnini 50; 4. Cosentini 40; 5. Vettor 40; 6. Landucci 36; 7. Spatari 32; 8. Zani 31; 9. Leporati 27; 10. Garbellini 22; 11. Iaccucci 22; 12. Paccagnella 20; 13. Mammi 20.