TORM e CNV MotoASI: tante le gare corse a luglio

In vista dell'estate, ci sono programmate anche altre gare, la prima il 5 agosto
1 agosto 2018

Tante le gare che si sono svolte nel mese di Luglio e tanti i piloti che hanno girato il Centro Italia per prendere parte alle diverse tappe in programma per i Trofei organizzati da Demorace: TORM (Trofeo Ohvale Rental Master) e CNV MotoASI. Iniziamo con la gara svolta Domenica 1 Luglio presso il kartodromo Le Querce Karting di Cascia (PG) che ha ospitato la 3° tappa del CNV Selettiva Centro e la tappa del TORM valida per il Ranking Nazionale 2018.
Molti i partecipanti che si sono radunati in una terra che ancora oggi porta i segni delle ferite del terremoto, con gli appassionati che si sono ritrovati già dal venerdì per prendere parte alla tappa; con la gioia del proprietario della pista, Daniele Lucci, che non ha nascosto la sua commozione.
La pista è stata apprezzata, tantissimi i piloti rimasti entusiasti del tracciato, le temperature quasi estive non sono mancate nonostante i quasi 1000mt di altitudine. 

Le gare del CNV

Prime a scendere in pista sono state le Pitbike, undici i piloti in griglia con due Wild Card del Team Ayrton Factory in arrivo dalla Campania e Abruzzo. Griglia che, su decisione del direttore di gara, è stata allungata per motivi di sicurezza. Ad ottenere la pole position di Gara1 è stato Michele Pezzella (Wild Card) con un tempo di 52’’794’’’ che lascia tutti gli avversari a più di un secondo. Oltre la pole ottiene anche la prima posizione con un vantaggio di 6’’ su Alfreo Di Nardo (altra Wild Card e compagno di Team di Pezzella), secondo classificato, e Marco Di Nicola del Team S.S. Lazio Motociclismo che chiude ottenendo la terza posizione. Gara2 vede la vittoria di Di Nardo, a soli 0’’470’’’ da Pezzella, a chiudere il podio è sempre Di Nicola. Pezzella sul podio dedica il risultato al Team Ayrton Factory di Fabrizio Pirone.

Altra categoria le Ohvale 160cc Light e 190cc dove i piloti in griglia erano nove ed a far segnare il tempo migliore è stato il calabrese Luca Trombino del TL Racing Team, con il cronometro che fa segnare 52’’967’’’. Trombino che ottiene anche la vittoria in Gara1 davanti a Gianluca Palomba (Team MRacing di Lino Marigliano) e Andrea Semola (Team Gladio ASD). Più sfortunati invece Maurizio Arleo, Graziano Quaterni e Alessandro Rossi che non riescono a portare a termine la gara. In Gara2 mentre le prime due posizioni rimangono invariate, il terzo posto lo ottiene proprio Alessandro Rossi (Motor Racing Molise) che nella prima gara aveva portato a termine solo tre giri.

Per la categoria Ohvale 160cc Heavy i piloti in gara erano undici, il miglior tempo di 54’’311’’’ che vale la prima casella in griglia è stato fatto segnare da Luigi Caso (Team Mracing), ma in mezzo secondo anche Emanuele Curti (Team Gladio ASD) e Luciano Trobbiani (Pippomoto SPA) che completano la prima fila. Proprio Trobbiani che ottiene la vittoria in Gara1 davanti a Mario Filippelli e Luca Lianza dopo una bagarre in testa che ha visto Curti e Caso battagliare e cadere entrambi lasciando strada libera ai piloti inseguitori. Caso scivolato in nona posizione si rifà in Gara2 tagliando il traguardo in prima posizione. Chiudono il podio di Gara2 Curti e Trobbiani e quest'ultimo porta a casa la coppa del primo classificato di giornata.

Nove i piloti in griglia per la categoria Ohvale 160cc Rookies e 110cc 4S. Carmine Ruotolo (Team MRacing) ottiene la pole position con un tempo di 53’’362’’’ ma conclude Gara1 in seconda posizione ad 1’’709’’’ da Justin Toti (T.T. Racing Team) che vince la gara. Dietro di loro in terza posizione Antonio Felice (TL Racing Team). A quattro giri dalla fine Giovanni Sorrenti, 110cc 4S, è costretto al ritiro non portando a termine la gara mentre Luca Maria Casagrande Contardi vince gara1 di categoria davanti a Nicholas Fancelli. Prime tre posizioni invariate per Gara2 per la 160cc, mentre chiude primo Giovanni Sorrenti (Team Gladio ASD) nella 110cc 4S davanti a Casagrande Contardi e Fancelli. Al quinto giro la gara perde un pilota: Marco Bollini, costretto al ritiro. Toti al termine delle gare, sul podio, dedica la sua vittoria al nonno Luciano. Altra dedica arriva da Luca Maria Casagrande Contardi, vincitore della classe 110cc 4S e pilota del Team Bimbi a Bordo, che ringrazia e dedica il risultato alla sua famiglia. Bellissime gare quelle dei rookies e delle 110cc 4S con abbracci e strette di mano tra i protagonisti che ricordiamo sono tutti bambini dagli 8 ai 14 anni.

TORM, Trofeo Ohvale Rental Master

Per quanto riguarda il TORM, Trofeo Ohvale Rental Master aperto a tutti con le moto Ohvale 110cc automatiche messe a disposizione dall'organizzazione, invece sedici i piloti totali a prendere parte alla tappa, due le categorie: Champions ed Expert. La prefinale Expert vede vincitore Andrea Mizzoni, uno dei due a scendere sotto il muro del minuto durante la prefinale. Il tempo migliore di 59’’568’’’ viene segnato da Andrea Battisti che conclude però in ultima posizione dopo una scivolata, terminando solo sei degli otto giri di gara. A chiudere il podio dietro Mizzoni, Gianfranco Floris e Mauretto Illuminato. La prefinale Champions vede vincitore Francesco Chiarelli, ma a far segnare il miglior giro di 58’’666’’’ è Alessandro Ambrosi, pilota di casa, che chiude secondo seguito da Fiorenzo Palli. La finale Expert vede vincitore Giorgio Lombrici, che sfortunato aveva portato a termine solo tre giri nella prefinale Champions dopo una caduta in bagarre. A terminare il podio è Floris e Andrea Baldi al debutto al TORM. Mentre nella finale Champions fa il bis Chiarelli seguito da Ambrosi a soli 0’’159’’’. Con loro sul podio Mizzoni, vincitore della prefinale Expert.
Da notare il grande impegno di Mauretto Illuminato che ha preso parte sia al TORM che al CNV!

Altra tappa del Torm 2018 si è svolta Domenica 8 Luglio presso la pista Paradiso (Isernia, Molise) gestita magnificamente dal Sig.Addolorato e dalla Sua famiglia. Le temperature in pista sono state miti ed hanno permesso lo svolgimento in tutta tranquillità permettendo ai piloti di godersi la pista, apprezzata da tutti. Sei i piloti che si sono dati battaglia, cinque appartenenti alla categoria Medium ed uno per la categoria Light. Il più veloce in assoluto durante la qualifica è stato Alessandro Rossi che fa segnare un 44’’325’’’ che riesce a mettere le sue ruote davanti a Mirko Pagnotta per soli 0’’037’’’. Durante la Prefinale le posizioni di qualifica rimangono invariate, a chiudere il podio è Alfredo Falcione, seguito da Marsili, Mele e Ragni. Con Rossi che abbassa ulteriormente il miglior giro registrando il tempo di 44’’210’’’. Posizione invertite durante la finale, Rossi e Pagnotta si scambiano prima e seconda posizione, ma è sempre Rossi “l’uomo del cronometro” che fa segnare anche nella finale il miglior tempo. Durante la finale completa il podio Daniele Ragni che durante la prefinale aveva chiuso sfortunatamente in sesta posizione.

Unico rappresentante per la classifica generale della categoria Light è Stefano Mele alla sua prima gara nel TORM , mentre per il podio di categoria Medium della giornata Rossi accumula il punteggio migliore portandosi a casa il primo posto di categoria. Ma il vincitore di giornata è proprio Pagnotta grazie ai punti derivati dalla vittoria della finale e si porta così in testa alla classifica generale della categoria Medium, raggiungendo anche le 8 gare completate il che vuol dire che dalla prossima gara gli verrà detratto il peggior risultato tra tutte le gare sostenute.

Il mese di luglio si conclude con la tappa di Domenica 29 Luglio in Sardegna, con quarantotto piloti pronti a darsi battaglia, divisi in quattro batterie, sotto al sole cocente e una temperatura che ha sfiorato i 40°. Nella prefinale Champions a partire dalla pole con il miglior tempo assoluto di 1'02''123''' ed a tagliare il traguardo per primo è stato Manolo Malica, pilota di casa. Unico a scendere sotto il tempo di 1'03'' durante la prefinale. Dietro di lui chiudono Marcello Agus e Gianfranco Floris che si gioca la posizione con Marco Fancello, che riceverà però 10'' di penalità per partenza irregolare. Simone Carta scatta dalla pole della prefinale Expert, dove trionfa Paolo Meloni unico a far segnare un tempo inferiore al 1'04'' con il suo miglior giro in 1'03''962'''; dietro di lui a soli 0''356''' Diego Cossu. Staccati tutti gli altri, il terzo a tagliare il traguardo è Fabio Falchi con un distacco di 12''337'''. La prefinale Amatori vede in pole Marcello Cucca, che riesce a portare a casa la vittoria combattendo con Ivano Zanda che chiude al secondo posto a soli 0''157'' di margine, quasi da fotofinish .

Al terzo posto staccato di 2'' Carlo Mura. La prefinale Chiodi vede scattare dalla pole una lady: Beatrice Barbera, che con un vantaggio di quasi tre secondi si porta a casa la vittoria. Dietro di lei Alessio Peddio e Paolo Di Caro. Altre tre donne in questa prefinale: Eugenia Deluigi che per poco manca il terzo posto, Daniela Vargiu che chiude nona e Eleonora Malica costretta al ritiro a metà gara dopo un contatto con la stessa Daniela Vargiu. Guardando le finali è ancora Manolo Malica a scattare dalla pole nella finale Champions, questa volta però la vittoria la ottiene Mattia Corpino con 9''040''' di vantaggio e un passo gara entusiasmante. Malica chiude al secondo posto seguito da Floris, che ancora una volta beffa al traguardo Fancello per soli 0''087''', come per la prefinale una lotta serratissima per l'ultimo gradino del podio.

Federico Pilu è il pole man della finale Expert, che va a vincere la gara con 7''900''' di vantaggio su Maurizio Pinna che chiude in seconda posizione, unici due piloti durante questa finale a far segnare il miglior giro sotto il muro del 1''5'''. Chiude il podio Cristian Fanti. Nella finale Amatori Stefano Mura parte dalla prima casella dello schieramento, ma a vincere è Marco Ruiu con un vantaggio di 7''783''' su Fabrizio Casu e Alessandro Adorna. La finale Chiodi vede scattare di nuovo dalla pole Beatrice Barbera, costretta però al ritiro a tre giri dalla fine dopo un contatto con Daniela Vargiu. A vincere è Alessio Peddio, seguito da Deluigi e Di Caro. Deluigi, arrivata per prima al traguardo, prende una penalità di 10'' per partenza irregolare e regala la vittoria a Alessio Peddio.

Agosto sarà un mese all'insegna delle due ruote, il 5 Agosto presso il circuito internazionale del Sagittario, Latina, si terrà il 4° Round del CNV, il 4° Round della SportRace 300 Cup e la tappa del TORM valida per il Ranking Nazionale. Con oltre 100 piloti in pista sarà RECORD per la Demorace SSD A.R.L. ma soprattutto sarà il record della passione per le due ruote in pista.

Informazioni e iscrizioni su: www.demorace.it

Caricamento commenti...