SBK 2021: Odendaal con il team Bardahl Evan Bros in Supersport

SBK 2021: Odendaal con il team Bardahl Evan Bros in Supersport
Carlo Baldi
Sarà il sudafricano a salire sulla Yamaha campione del mondo. Odendaal che viene dal CEV e dal Mondiale Moto2, ed ha debuttato in Supersport lo scorso anno con il team Ten Kate
17 novembre 2020

Il team Bardahl Evan Bros. ha scelto Steven Odendaal per sostituire Andrea Locatelli e per cercare di conquistare per il terzo anno consecutivo il titolo mondiale della Supersport. Così come era già successo nel 2019 con Randy Krummenacher, anche al termine di questo campionato 2020, dopo essersi laureato Campione del Mondo, il pilota del team di Fabio Evangelista e di Mauro Pellegrini ha cambiato squadra, ed in questo caso anche campionato, visto che il Loka nel 2021 debutterà nel mondiale Superbike con il team ufficiale Pata Yamaha, al fianco di Toprak Razgatlıoğlu.

Sono stati molti i piloti che si proposti per sostituire il bergamasco, ma alla fine la scelta è caduta su Steven Odendaal.

Nato a Johannesburg in Sud Africa il 2 marzo 1993, Odendaal è arrivato nel paddock del WorldSBK nel 2020 proveniente dal Campionato del Mondo Moto2, categoria in cui ha esordito nel 2011 disputando sei gare. L’anno successivo ha alternato il mondiale Moto2 al CEV della stessa categoria, che ha concluso ottavo. Nel 2013, ha gareggiato per tutta la stagione nel mondiale intermedio della GP, ma purtroppo i risultati non sono stati quelli sperati e Steven non è mai riuscito ad andare a punti. Nei tre anni seguenti ha corso ancora nel CEV Moto2 e dopo aver ottenuto il quinto ed il quarto posto, nel 2016 si è laureato Campione con sei vittorie e nove podi. Nel 2017 Odendaal ha corso ancora nel campionato spagnolo, chiudendo in terza posizione, ma l’anno successivo è tornato in pianta stabile nel mondiale Moto2, terminando al ventottesimo posto con 4 punti. E’ rimasto nel mondiale Moto2 anche nel 2019, per poi approdare quest’anno al mondiale Supersport, dove ha finalmente potuto  mettere a frutto la sua vasta esperienza acquisita con le moto di media cilindrata. Nel campionato che si è da poco concluso il sudafricano ha corso con la Yamaha YZF-R6 del team EAB Ten Kate Racing, nel  progetto che ha visto il ritorno in Supersport del team olandese. Ha disputato in tutto 15 gare, ed i suoi migliori risultati sono i tre quarti posti ottenuti a Portimão, Magny Cours ed Estoril.

Ora la squadra di Ravenna gli offre la grande possibilità di gareggiare con la invincibile “moto gialla”, come l’hanno più volte denominata i suoi avversari. Sarà all’altezza delle aspettative?

Ecco i commenti del pilota e della squadra.

Steven Odendaal: “Sono davvero felice di entrare a far parte del team campione in carica, e devo ringraziare il mio manager Jorge Lis per averlo reso possibile. Sono sicuro che la prossima stagione faremo un eccellente lavoro insieme. Non sarà facile ripetere i risultati che il team ha ottenuto nelle ultime due stagioni, ma il potenziale per farlo certamente non ci manca. Ho potuto visitare il reparto corse del Bardahl Evan Bros. WorldSSP Team e sono rimasto favorevolmente colpito: tutta la squadra lavora con grande passione ed impegno, che sono gli ingredienti fondamentali per raggiungere il nostro obiettivo comune”. 

Fabio Evangelista (team principal): “Siamo molto felici di accogliere Steven nella nostra squadra: avere un pilota sudafricano in squadra è molto stimolante, e rappresenta una sfida nuova ed intrigante. Le ultime due stagioni sono state per noi dense di soddisfazioni, la nostra passione e voglia di migliorare non è diminuita, bensì è probabilmente raddoppiata. Steven è un pilota esperto, che ha senza dubbio le carte in regola per essere tra i protagonisti del campionato WorldSSP: speriamo di aiutarlo ad emulare le gesta di due suoi grandi connazionali come Greg Albertyn e Kork Ballington, due piloti che con le loro imprese su terra ed in pista hanno contribuito ad aumentare la mia passione per le "due ruote". Voglio ringraziare per il grande supporto il nostro title sponsor Bardahl Maroil, che continua ad accompagnarci in questa bellissima avventura, Pata Snack, Yamaha Motor Europa, nella persona di Andrea Dosoli, e tutti gli sponsor che continuano a supportarci dall’inizio del nostro sogno. Il primo test con Steven non è ancora in programma, a causa della difficile situazione che stiamo vivendo, ma non vediamo l’ora di tornare in pista!”.

Mauro Pellegrini (responsabile tecnico): “Sin dal primo incontro Steven mi è piaciuto, sia come persona che come pilota, e sono contento di intraprendere con lui una nuova sfida. L’obiettivo è quello di lottare nuovamente per la vittoria del titolo WorldSSP, sfruttando al meglio il talento che sono sicuro sia insito in lui. Per la prossima stagione potremo contare sia sulla nostra esperienza tecnica con la Yamaha YZF-R6 che sulla sua esperienza in sella alle 600 cc”.